This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tagliandi in garanzia
#1
Mettiamo il caso dovendo fare un tagliando in garanzia mi rivolgo ad un'officina autorizzata per farlo ma non in mazda.
Con le attiuali leggi non c'è nessun problema per quanto riguarda le auto europee che si limitano ai 2 anni di garanzia obbligatori per legge.
Per le giapponisi il discorso cambia perchè loro forniscono anni di garanzia aggiuntiva in mazda fino a 7 anni o 5 anni per mx5 e rx8.
Perdo o no i 3 anni di garanzia aggiuntiva??
oggi ho parlato con un tecnico della point service e mi ha detto che dipende dal tipo di contratto firmato all'atto dell'aquisto dell'auto cioè se la ganzia aggiuntiva c'è soltanto se si fanno i tagliandi in officine autorizzate mazda o peggio ancora se è un contratto vincolante con il concessionario.
Mi ha prospettato le peggiori ipotesi, nel caso i 3 anni siano un contratto che la mazda stipula tramite la rete di concessionari cioè è il conce che vi rilascia la garanzia i 3 anni sono validi solamente se andate in quel preciso concessionario a fare i tagliandi altrimenti decade

Questa mi pare pura follia.
Domani se mi avanza del tempo vado a parlare con il capoofficina del conce mazda e vediamo cosa dice. anche perchè un mio amico deve fare il tagliando alla sua NC e mi ha chiesto se poteva venire in officina da me.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#2
Ti confermo che la garanzia per legge è di DUE anni. L'unico "obbligo" per il cliente è di effettuare i tagliandi secondo il programma di manutenzione presso una qualsiasi officina e con l'utilizzo di ricambi originali.

La garanzia di CINQUE anni che offre la Mazda è CONTRATTUALE quindi per mantenerla si deve rispettare il contratto firmato con l'azienda. Questo comporta l'obbligo per il cliente di rivolgersi ESCLUSIVAMENTE alla rete Mazda per la manutenzione ordinaria e straordinaria secondo il programma di manutenzione (per la NC 20.000 Km o 1 anno)
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
allora ne ho parlato con evolution orange quando ho portato il mercedes di mio padre... da quanto ne so la legge è cambiata nel senso che oramai tu la puoi portare da qualsiasi meccanico per i tagliandi e lui può firmare il libretto che ha valore come se il lavoro fosse stato fatto dalla concessionaria ( questo dall'anno scorso) per gli interventi di ordinaria manutenzione.
Per la garanzia mi risulta che la puoi portare da qualsiasi officina convenzionata alla mazda non solo quella dove hai preso l'auto.. mi suona strana perchè ad esempio se fosse cosi noi quando abbiamo ritirato il mercedes ci siamo andati in puglia ma a metà strada ha avuto un problema ... e lo abbiamo portato alla officina della concessionaria di san sepolcro.... se fosse stato cosi come dici tu avrebbero dovuto portarla fino a milano con il carroatrezzi : : Lol :
Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
Mazda Mx-5 Miata 1.6
- Scarico Doppio Vici
- Aspirazione diretta doppio cono
- Lexus style bruniti luci posteriori
- Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
- V.U.Meter
- Impianto audio Infinity
- Assetto Regolabile V-Maxx
- Hankook V12
  Cita messaggio
#4
pcasaran Ha scritto:allora ne ho parlato con evolution orange quando ho portato il mercedes di mio padre... da quanto ne so la legge è cambiata nel senso che oramai tu la puoi portare da qualsiasi meccanico per i tagliandi e lui può firmare il libretto che ha valore come se il lavoro fosse stato fatto dalla concessionaria ( questo dall'anno scorso) per gli interventi di ordinaria manutenzione.

Per la garanzia "di legge" si, per quella contrattuale no

pcasaran Ha scritto:Per la garanzia mi risulta che la puoi portare da qualsiasi officina convenzionata alla mazda non solo quella dove hai preso l'auto.. mi suona strana perchè ad esempio se fosse cosi noi quando abbiamo ritirato il mercedes ci siamo andati in puglia ma a metà strada ha avuto un problema ... e lo abbiamo portato alla officina della concessionaria di san sepolcro.... se fosse stato cosi come dici tu avrebbero dovuto portarla fino a milano con il carroatrezzi : : Lol :

Concessionaria o autorizzata sono le parole chiave. Officine generiche no!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
Io ho preso la macchina usata lunedi il tipo avrebbe dovuto fare il tagliando tipo 7 mesi fa...la macchina ha 14 000 km...dite che se spiego la situazione me lo fanno in mazda cosi tengo la garanzia?? come faccio a trovare un conce mazda dalle mie parti? Cool
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#6
oggi sono possato in conce mazda e ho chiesto bene (io sono un meccanico) il taglaindo si può fare in una qualunque autofficina che sia autorizzata a farlo cioè che aderisce a network come point service o magneti marelli chekstar o bosch car service e bla bla bla
però bisogna utilizzare componenti MAZDA e alla fine in questo modo il prezzo lievita fino quasi a pareggiare il prezzo che fatto in un concessionario.
Per il momento a scanso di equivoci consiglio a tutti di andare in officine autoizzate.
Sono in contatto con MMI per chiarire la situazione visto che la legge parla di ricambi originali o di qualità parificata, e lupobeltra mi ha chiesto se poteva fare il taglindo in officina da me. Quando ottengo una risposta ufficiale ve lo comunico.
Per trovare l'officina mazda più vicino a te prova a cercare sul sito mazda
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#7
lukat Ha scritto:Io ho preso la macchina usata lunedi il tipo avrebbe dovuto fare il tagliando tipo 7 mesi fa...la macchina ha 14 000 km...dite che se spiego la situazione me lo fanno in mazda cosi tengo la garanzia?? come faccio a trovare un conce mazda dalle mie parti? Cool


In teoria la tua auto ha perso la garanzia contrattuale. Vai in un concessionario o scrivi a Mazda Italia per avere spiegazioni. Per individuare quella più vicina a te penso basti cercare sul sito internet istituzionale.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] estensione garanzia vmaxhenry 4 3,371 28-09-2019, 09:34
Ultimo messaggio: drrobert
  Estensione Garanzia- secondo voi mi conviene? Gentlemandriver 6 5,603 24-07-2014, 22:29
Ultimo messaggio: Redfury
  attesa libretto tagliandi mazda marchino65 10 5,640 16-07-2012, 14:58
Ultimo messaggio: belushi65
  Garanzia Mx5 2009 Erc7676 294 29,716 20-06-2011, 21:44
Ultimo messaggio: Erc7676
  Dubbio su Tagliandi + Garanzia pitch72 14 4,818 22-12-2010, 10:58
Ultimo messaggio: angeloc4
  Garanzia mAu 4 2,051 10-09-2010, 13:38
Ultimo messaggio: Robbiexsstar
  Info su libretto tagliandi jack83 4 4,019 30-08-2010, 19:02
Ultimo messaggio: angeloc4
  Garanzia help!! fabiop84 40 8,504 23-07-2010, 12:19
Ultimo messaggio: TIGO
  Garanzia usato-->sostituzione sonda lambda pierpower 3 4,878 11-06-2010, 11:19
Ultimo messaggio: pierpower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)