This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Retronebbia M1
#1
Una cosa della M1 europea che fa ..... schifo è quel bel cubo rosso che è il retronebbia..... Banghead Banghead Banghead

Io vorrei farlo sparire, mettere al posto di una delle due retro una lampada rossa da 21W e vetroresinare il paraurti dove resterà lo buco...

Che ne dite?? Qualcuno lo ha già fatto? :ange:

Grassie in anticipo...

PS il paraurti me lo smonto e tappo io....il carrozziere???? Temo possa segare il colore che è piuttosto strano e fare una ca...volata paurosa....
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#2
idea molto molto interessante!!
io il retronebbia non cel'ho... l'ho già comprato ma devo ancora montarlo..
quasi quasi lo lascio nel cassetto....

il problema è che la vetroresina sulla plastica non attacca...
alla lunga "muove" .. e poi si vede il contorno...
bisogna prima di tutto creare delle sporgenze per far aderire bene bene la "toppa"
e poi stuccare il tutto con lo stucco nero, quello apposito per plastica che resta "flessibile"
(lo uso sulle carene delle moto quando le riparo e fa miracoli!)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#3
Stefano80 Ha scritto:idea molto molto interessante!!
io il retronebbia non cel'ho... l'ho già comprato ma devo ancora montarlo..
quasi quasi lo lascio nel cassetto....

il problema è che la vetroresina sulla plastica non attacca...
alla lunga "muove" .. e poi si vede il contorno...
bisogna prima di tutto creare delle sporgenze per far aderire bene bene la "toppa"
e poi stuccare il tutto con lo stucco nero, quello apposito per plastica che resta "flessibile"
(lo uso sulle carene delle moto quando le riparo e fa miracoli!)

Cioè??? Tu hai un paraurti americano e vorresti bucarlo per mettere il cubo retronebbia??? Shock Shock Shock

Scambiamoci i paraurti piuttosto.... : Chessygrin : : Chessygrin :

Comunque grazie per la dritta...non dovrebbe essere un lavoro impossibile....

Ciao
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#4
E' certamente un lavoro da carrozziere che deve preparare un pezzo in plastica per tappare il buco, saldarlo al paraurti, stuccarlo e verniciare tutto il paraurti. sarà un lavoro da 300 euro.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
no no.. il mio paraurti è "italiano" ...
è quel @#]#[@#[] del proprietario precedente che chissà dove sel'è messo.. (insieme ad altri pezzi..)

quindi.. ho il buco!!

saldare un pezzo di plastica è spesso la soluzione migliore, ma dipende molto dala plastica...
intanto deve essere la stessa del paraurti..
e non tutte le plastiche sono facilmente saldabili...
Non so bene i paraurti da auto.. ma con le carene delle moto è così.. a seconda della marca si riparano facilmente oppure diventa quasi impossibile...

lo metto nella lista delle cose da fare....
tanto devo riverniciare il portelone post ed il paraurti ant...
quindi pezzo più pezzo meno non mi cambia molto : Wink :


L'unico neo che vedo è che quando posteggio di notte al buio le luci post mi illuminano un po dietro..
e così ne perderei una.. penso che toglierò quella sinistra.. perchè il lato dove "vedo" meno è il destro...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#6
Stefano80 Ha scritto:no no.. il mio paraurti è "italiano" ...
è quel @#]#[@#[] del proprietario precedente che chissà dove sel'è messo.. (insieme ad altri pezzi..)

quindi.. ho il buco!!

saldare un pezzo di plastica è spesso la soluzione migliore, ma dipende molto dala plastica...
intanto deve essere la stessa del paraurti..
e non tutte le plastiche sono facilmente saldabili...
Non so bene i paraurti da auto.. ma con le carene delle moto è così.. a seconda della marca si riparano facilmente oppure diventa quasi impossibile...

lo metto nella lista delle cose da fare....
tanto devo riverniciare il portelone post ed il paraurti ant...
quindi pezzo più pezzo meno non mi cambia molto : Wink :


L'unico neo che vedo è che quando posteggio di notte al buio le luci post mi illuminano un po dietro..
e così ne perderei una.. penso che toglierò quella sinistra.. perchè il lato dove "vedo" meno è il destro...

Non vorrei dire una cavolata madornale...ma fogli di vetroresina e catalizzatore e tappi tutto quello che vuoi. Applichi i fogli con sotto un supporto per sostenerli quando si rammolliscono, poi ci vai alla grande con il catalizzatore e sovrapponi più fogli, sopra e sotto....una volta secchi cartavetro e stucco fino a modellare...poi è pronto per la verniciatura in forno.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#7
la vetroresina aderisce solo sul metallo (e nemmeno su tutti senza gli appositi primer) e su se stessa...

non bisogna farsi ingannare dal suo aspetto "colloso" .. sulla plastica una volta secca con un colpetto si stacca..

un altro problema è che l'elasticità dei due materiali.. plastica e vtr sono differenti.. e pure le dilatazioni per il caldo e per il freddo.. la vtr non è abbastanza elastica e dopo una stagione ti si formano i segni dovuti a piccoli muovimenti...

La resina epossidica (bicomponenete 2 a 1) è decisamente meglio della poliestere (che è quella con il catalizzatore)
ovviamente costa di più.. (è quella che si usa per i pezzi strutturali e per i pezzi in carbonio)

e poi secondo me sopra devi mettere un leggero strato di stucco per plastiche, così da dare un supporto elastico alla vernice.. ma è sempre un lavoro un po critico perchè dipende molto dal tipo di plastica del paraurti...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#8
3 sono le possibilità..

- installare il retronebbia non nella classica posizione, ma ruotarlo in modo tale che il vetro sia a filo col paraurti, ecco che il cubetto rosso non sarà più sporgente e antiestetico ma sarà unrettangolino a filo e semi nascosto.. zortan l'ha fatto.

- tappare il buco e modificare una luce della retromarcia e metterci una lampadina rossa, occhio a non cucinare il faro. peter+ l'ha fatto se non ricordo male.

- prendetevi un'americana senza retronebbia :angel2:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#9
Ste Ha scritto:Che ne dite?? Qualcuno lo ha già fatto? :ange:

L'ho fatto io!!! Avevo anche scritto un post con tanto di foto sul vecchio passion...
L'avevo fatto perchè mi avevano tamponato e volevo togliere il fendi anni '70, poi però il carrozziere mi ha montato il paraurti col buco Banghead
Comunque se vuoi ti posso vendere a prezzo di costo la lampadina multi led 21W a luce rossa da mettere al posto della retro sinistra e il cavetto di collegamento che avevo fatto... non mi servono più Cry

PS: ho le foto... ma come diav si attaccano?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#10
peter+ Ha scritto:
Ste Ha scritto:Che ne dite?? Qualcuno lo ha già fatto? :ange:

L'ho fatto io!!! Avevo anche scritto un post con tanto di foto sul vecchio passion...
L'avevo fatto perchè mi avevano tamponato e volevo togliere il fendi anni '70, poi però il carrozziere mi ha montato il paraurti col buco Banghead
Comunque se vuoi ti posso vendere a prezzo di costo la lampadina multi led 21W a luce rossa da mettere al posto della retro sinistra e il cavetto di collegamento che avevo fatto... non mi servono più Cry

PS: ho le foto... ma come diav si attaccano?

Le foto con Imageshack...ma se hai il firewall aziendale lo blinda.... Banghead Banghead Banghead

Per la lampadina mandami un MP...se po' fa.... :bye:
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  stop/retronebbia triangolare racing +10cv [LoD]Gandalf 8 2,518 07-03-2014, 07:15
Ultimo messaggio: Leonow
  Soliti dubbi esistenziali.. freccie, retronebbia, profili bassi neri... ecc... EnergyHide 11 1,952 25-07-2013, 00:55
Ultimo messaggio: Leonow
  spostare il retronebbia Dipo-07 11 1,695 15-12-2012, 12:13
Ultimo messaggio: User 2788
  Gruppi ottici posteriori NB e NBFL..Retronebbia-Retromarcia! DreaMerX*5 3 1,801 04-04-2010, 21:18
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Retronebbia NBFL il Mamo 15 2,524 28-12-2008, 15:24
Ultimo messaggio: The Gixxer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)