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Discussione: Retronebbia M1

  1. #1
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    Retronebbia M1

    Una cosa della M1 europea che fa ..... schifo è quel bel cubo rosso che è il retronebbia.....

    Io vorrei farlo sparire, mettere al posto di una delle due retro una lampada rossa da 21W e vetroresinare il paraurti dove resterà lo buco...

    Che ne dite?? Qualcuno lo ha già fatto? :ange:

    Grassie in anticipo...

    PS il paraurti me lo smonto e tappo io....il carrozziere???? Temo possa segare il colore che è piuttosto strano e fare una ca...volata paurosa....
    EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

    EX M1 1.8 Silver

  2. #2
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    Re: Retronebbia M1

    idea molto molto interessante!!
    io il retronebbia non cel'ho... l'ho già comprato ma devo ancora montarlo..
    quasi quasi lo lascio nel cassetto....

    il problema è che la vetroresina sulla plastica non attacca...
    alla lunga "muove" .. e poi si vede il contorno...
    bisogna prima di tutto creare delle sporgenze per far aderire bene bene la "toppa"
    e poi stuccare il tutto con lo stucco nero, quello apposito per plastica che resta "flessibile"
    (lo uso sulle carene delle moto quando le riparo e fa miracoli!)
    MX-5 NA 115cv Crystal White
    Gli altri miei mezzi: Toyota 4Runner - Suzuki SJ 413 - Honda XR 650R SM - Yamaha YZ 400 - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Honda Dominator - Moto Guzzi V65SP - Beta TR-34 - Beta TR-35 - Yamaha SR 250
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  3. #3
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    Re: Retronebbia M1

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano80
    idea molto molto interessante!!
    io il retronebbia non cel'ho... l'ho già comprato ma devo ancora montarlo..
    quasi quasi lo lascio nel cassetto....

    il problema è che la vetroresina sulla plastica non attacca...
    alla lunga "muove" .. e poi si vede il contorno...
    bisogna prima di tutto creare delle sporgenze per far aderire bene bene la "toppa"
    e poi stuccare il tutto con lo stucco nero, quello apposito per plastica che resta "flessibile"
    (lo uso sulle carene delle moto quando le riparo e fa miracoli!)
    Cioè??? Tu hai un paraurti americano e vorresti bucarlo per mettere il cubo retronebbia??? :shock: :shock: :shock:

    Scambiamoci i paraurti piuttosto.... : Chessygrin : : Chessygrin :

    Comunque grazie per la dritta...non dovrebbe essere un lavoro impossibile....

    Ciao
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  4. #4
    Terminator L'avatar di spiderman
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    Re: Retronebbia M1

    E' certamente un lavoro da carrozziere che deve preparare un pezzo in plastica per tappare il buco, saldarlo al paraurti, stuccarlo e verniciare tutto il paraurti. sarà un lavoro da 300 euro.
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  5. #5
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    Re: Retronebbia M1

    no no.. il mio paraurti è "italiano" ...
    è quel @#]#[@#[] del proprietario precedente che chissà dove sel'è messo.. (insieme ad altri pezzi..)

    quindi.. ho il buco!!

    saldare un pezzo di plastica è spesso la soluzione migliore, ma dipende molto dala plastica...
    intanto deve essere la stessa del paraurti..
    e non tutte le plastiche sono facilmente saldabili...
    Non so bene i paraurti da auto.. ma con le carene delle moto è così.. a seconda della marca si riparano facilmente oppure diventa quasi impossibile...

    lo metto nella lista delle cose da fare....
    tanto devo riverniciare il portelone post ed il paraurti ant...
    quindi pezzo più pezzo meno non mi cambia molto : Wink :


    L'unico neo che vedo è che quando posteggio di notte al buio le luci post mi illuminano un po dietro..
    e così ne perderei una.. penso che toglierò quella sinistra.. perchè il lato dove "vedo" meno è il destro...
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  6. #6
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    Re: Retronebbia M1

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano80
    no no.. il mio paraurti è "italiano" ...
    è quel @#]#[@#[] del proprietario precedente che chissà dove sel'è messo.. (insieme ad altri pezzi..)

    quindi.. ho il buco!!

    saldare un pezzo di plastica è spesso la soluzione migliore, ma dipende molto dala plastica...
    intanto deve essere la stessa del paraurti..
    e non tutte le plastiche sono facilmente saldabili...
    Non so bene i paraurti da auto.. ma con le carene delle moto è così.. a seconda della marca si riparano facilmente oppure diventa quasi impossibile...

    lo metto nella lista delle cose da fare....
    tanto devo riverniciare il portelone post ed il paraurti ant...
    quindi pezzo più pezzo meno non mi cambia molto : Wink :


    L'unico neo che vedo è che quando posteggio di notte al buio le luci post mi illuminano un po dietro..
    e così ne perderei una.. penso che toglierò quella sinistra.. perchè il lato dove "vedo" meno è il destro...
    Non vorrei dire una cavolata madornale...ma fogli di vetroresina e catalizzatore e tappi tutto quello che vuoi. Applichi i fogli con sotto un supporto per sostenerli quando si rammolliscono, poi ci vai alla grande con il catalizzatore e sovrapponi più fogli, sopra e sotto....una volta secchi cartavetro e stucco fino a modellare...poi è pronto per la verniciatura in forno.
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  7. #7
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    Re: Retronebbia M1

    la vetroresina aderisce solo sul metallo (e nemmeno su tutti senza gli appositi primer) e su se stessa...

    non bisogna farsi ingannare dal suo aspetto "colloso" .. sulla plastica una volta secca con un colpetto si stacca..

    un altro problema è che l'elasticità dei due materiali.. plastica e vtr sono differenti.. e pure le dilatazioni per il caldo e per il freddo.. la vtr non è abbastanza elastica e dopo una stagione ti si formano i segni dovuti a piccoli muovimenti...

    La resina epossidica (bicomponenete 2 a 1) è decisamente meglio della poliestere (che è quella con il catalizzatore)
    ovviamente costa di più.. (è quella che si usa per i pezzi strutturali e per i pezzi in carbonio)

    e poi secondo me sopra devi mettere un leggero strato di stucco per plastiche, così da dare un supporto elastico alla vernice.. ma è sempre un lavoro un po critico perchè dipende molto dal tipo di plastica del paraurti...
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  8. #8
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    Re: Retronebbia M1

    3 sono le possibilità..

    - installare il retronebbia non nella classica posizione, ma ruotarlo in modo tale che il vetro sia a filo col paraurti, ecco che il cubetto rosso non sarà più sporgente e antiestetico ma sarà unrettangolino a filo e semi nascosto.. zortan l'ha fatto.

    - tappare il buco e modificare una luce della retromarcia e metterci una lampadina rossa, occhio a non cucinare il faro. peter+ l'ha fatto se non ricordo male.

    - prendetevi un'americana senza retronebbia
    Andrea
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    This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
    It was the 6850th car made in the 3rd production year.

  9. #9
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    Re: Retronebbia M1

    Citazione Originariamente Scritto da Ste
    Che ne dite?? Qualcuno lo ha già fatto? :ange:
    L'ho fatto io!!! Avevo anche scritto un post con tanto di foto sul vecchio passion...
    L'avevo fatto perchè mi avevano tamponato e volevo togliere il fendi anni '70, poi però il carrozziere mi ha montato il paraurti col buco
    Comunque se vuoi ti posso vendere a prezzo di costo la lampadina multi led 21W a luce rossa da mettere al posto della retro sinistra e il cavetto di collegamento che avevo fatto... non mi servono più

    PS: ho le foto... ma come diav si attaccano?
    Peter+ on "S-peter" 1.6l '93 white - PD

  10. #10
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    Re: Retronebbia M1

    Citazione Originariamente Scritto da peter+
    Citazione Originariamente Scritto da Ste
    Che ne dite?? Qualcuno lo ha già fatto? :ange:
    L'ho fatto io!!! Avevo anche scritto un post con tanto di foto sul vecchio passion...
    L'avevo fatto perchè mi avevano tamponato e volevo togliere il fendi anni '70, poi però il carrozziere mi ha montato il paraurti col buco
    Comunque se vuoi ti posso vendere a prezzo di costo la lampadina multi led 21W a luce rossa da mettere al posto della retro sinistra e il cavetto di collegamento che avevo fatto... non mi servono più

    PS: ho le foto... ma come diav si attaccano?
    Le foto con Imageshack...ma se hai il firewall aziendale lo blinda....

    Per la lampadina mandami un MP...se po' fa.... :bye:
    EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

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