This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio volano e frizione
#1
Finalmente ho montato volano alleggerito e frizione nuova... ovviamente in casa da solo!!! :chessygrin:

E' stata una faticaccia enorme, con momenti di panico (quando tiravo giù la trasmissione che pesa una quarantina di kg) e momenti di sconforto totale quando la trasmissione non voleva saperne di combaciare con il blocco motore...

La macchina è rimasta ferma in garage una settimana... ho il brutto vizio di lavorare per vivere e a Pasquetta mi piace bere e mangiare costine di maiale :haha: :haha: :haha: in totale avrò impiegato 20 ore circa.

Il lavoro non è complicato, in fin dei conti bisogna solo smontare e rimontare, il problema è che c'è tantissima roba da smontare, in posti veramente angusti e con viti tiratissime... una vite che teneva lo slave della frizione non voleva venire via, perciò ho dovuto svuotare il circuito della frizione e smontare lo slave attaccato alla trasmissione... una volta a terra con le "buone maniere" sono riuscito a svitarlo e sostituire la vite bloccata!
Una volta finito ho fatto un giro di prova e con il volano alleggerito (un Fidanza) la macchina sale di giri molto più velocemente rispetto a prima :chessygrin:

Per chi volesse cimentarsi nell'impresa, meglio essere in due ed avere a disposizione attrezzi di ottima qualità, una chiave dinamometrica e molti cric con cui aiutarsi per abbassare/alzare la trasmissione e allinearla perfettamente al motore
Devo ringraziare Stefano80 che mi ha consigliato via MP e Zortan per la sua fantastica e dettagliata guida:
http://www.mx5italia.com/tecnical/freni/frivol.htm

Tra i lavoretti che ho fatto finora, questo è stato il più pesante e complicato, ora ho in programma lo swap dei freni con quelli della Sport appena mi arrivano i tubi in treccia e l'installazione del Torsen...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#2
Complimenti!!! Thumbup

(per le costicine intendo) :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#3
del funzionamento del motore con il volano alleggerito vogliamo sapere tutto!! Cool
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#4
Complimenti...anche per la pazienza dimostrata nell'aver aspettato fino adesso! Mrgreen
L'unico problema è che presto ti abituerai anche alla nuova ripresa Cry
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#5
giagiu Ha scritto:del funzionamento del motore con il volano alleggerito vogliamo sapere tutto!! Cool

Finora ho fatto pochissimi km... come sempre dopo aver fatto qualche modifica faccio un giro di prova su una strada in salita con qualche bel tornante vicino casa mia...
Come dice Matteo76 la ripresa è fulminea, sale di giri molto più velocemente!
Avevo letto da qualche parte che nelle strade in salita il volano + leggero è peggio perchè perde giri velocemente ad ogni cambio marcia... bhè NON E' VERO :chessygrin:
Anche guidando tranquilli tranquilli in città passa dai 2000 ai 3000 in un attimo, la macchina sembra più leggera, unico svantaggio, in scalata il freno motore fa sentire meno il suo effetto!

Se si deve sostituire la frizione credo sia un upgrade da fare assolutamente Thumbup
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#6
Infatti sta cosa delle salite mi e' sempre sembrata strana, non ha senso. Solo nel caso in cui la macchina non ce la faccia a salire e si sia presa una bella rincorsa prima, può essere d'aiuto avere un volano pesante.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#7
mmmh,
il punto interrogativo non e' se la macchina ce la fa a salire (la potenza non cambia e l'inerzia della velocita' iniziale farebbe da padrona, come dici tu).
Il problema potrebbe porsi nei cambi di marcia. A causa del volano leggero e' molto veloce nel perdere giri e quindi e' rapido nel perdere il regime ottimale di cambiata.
A quel che si dice qui, pare che avendo un cambio che permette cambiate "veloci" il problema non si pone. Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#8
Complimenti!!!!!

Rada Ha scritto:........ora ho in programma ...... l'installazione del Torsen...
per questo, quando lo farai, chiedo gentilmente tante foto dettagliate se possibile :angel2:
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
  Cita messaggio
#9
io non l'ho alleggerito perche' mi hannos consigliato, io amo le salite e mi hanno detto che montare un volano alleggerito da solo non mi conveniva perche' avrei perso capacita' della vettura di salire di giri tirando marce piu' alte in salita.....mi hanno fatto paura!
  Cita messaggio
#10
confermo.. con il volano alleggerito si va che è una favola!!! alite comprese....
si diceche si perde elasticità e coppia in basso...

beh.. io ho il fidanza.. passo nella corsia telepas a 40/50 km/h in sesta.. senza scalare :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Montaggio distanziali posteriori RWD 4 265 08-01-2024, 11:27
Ultimo messaggio: RWD
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,405 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 363 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 5 1,253 27-03-2023, 16:21
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,216 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,180 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 5,982 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,172 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,266 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,613 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)