This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Istruzioni pulizia filtri sportivi a pannello
#1
Tratto dalle istruzioni contenute della confezione.

Il filtro aria BMC è lavabile e se ne consiglia la manutenzione ogni 25.000Km di percorrenza stradale, per garantire nel tempo prestazioni e durata.

Il kit di lavaggio BMC è disponibile in due versioni:
cod. WA250-355, comprende il detergente e l'erogatore per olio LIQUIDO.
cod. WA200-355, comprende il detergente e l'erogatore per l'olio tipo SPRAY.

Istruzioni:
  • 1) Rimuovere le impurità più evidenti agitando il filtro delicatamente. NON utilizzare aria compressa, questo potrebbe sfibrare l'elemento filtrande in cotone.

    2) Procedere cospargendo sul filtro l'apposito liquido detergente, lasciandolo successivamente riposare per circa 10 minuti. NON usare prodotti aggressivi come soluzioni caustiche, benzina o petrolio. Usare solo lo specifico detergente.

    3) Immergere il filtro in un recipiente pieno di acqua. Risciacquare facendo in modo che lo sporco non penetri nelle pieghe del filtro stesso. NON usare getti d'acqua ad alta pressione.

    4)Far asciugare il filtro all'aria distante da eventuali fonti di calore utilizzando carta assorbente o un panno di stoffa pulito. NON utilizzare phon o aria compressa.

    5a) Quando il filtro è perfettamente asciutto procedere all'oliatura. Passare 2 righe di olio speciale su ogni piega di sezione . Si consiglia di posizionare l'erogatore sulla cresta dell'onda.

    5b) L'operazione di oliatura può essere eseguita con l'erogatore per olio tipo spray posizionando la bomboletta a circa 15 cm dal filtro e spruzzando l'olio su tutta la superficie filtrante. Ripetere l'operazione anche sull'altro lato del filtro.

    6) Posizionare il filtro su una superficie piana per circa 30 min. Asportare con un panno pulito l'eventuale oilo in eccesso sulla gomma e controllare che il filtro sia di un colore rosso omogeneo. Se occorre ripetere l'oliatura secondo le istruzioni. Ora il filtro è pronto per essere reinstallato.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#2
.... grazie mille.... cavoli... ogni 25000 km... e io che volevo lavarlo già dopo 10000 Blush
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#3
Io ogni 10.000 km lo lavo ma ho un CDA e non so se il discorso è differente.
Vi posso però carantire che di sporco dopo già 10mila km ne esce parecchio!
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#4
Se si percorrono strade "normali" ci si può arrivare a 25.000 ma se solo si percorrono provinciali e strade i campagna il tutto si inzozza prima.
Ovviamente qui si parla di filtro a pannello (ora modifico il titolo), per quelli che non risiedono in una scatola filtro tradizionale il discorso cambia parecchio perchè sono più "liberi" di sporcarsi.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
Immaginavo questa considerazione.
Cmq penso che anche anticipando la pulizia del filtro l'operazione non possa che giovare al motore o mi sbaglio?
In fin dei conti meglio respira e meglio è! : Chessygrin :
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#6
immagino che con un K&N sia assolutamente uguale
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#7
sarebbe carino se qualcuno facesse una guidina (con tanto di foto) sul processo di sostituzione di un filtro a pannello.
si lo so che è una cavolata, ma per chi non l'ha mai fatto e magari è un pò titubante potrebbe essere utile Big Grin
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#8
Drakkar, credimi che aprire l'airbox è di una semplicità spaventosa.
Basta che sganci i due fermi in metallo sulla sinistra della scatola filtro ed hai fatto Wink
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#9
Ricordo che esiste un tipo di filtro a pannello che si può lavare e quindi nn detergere con componenti chimici come il K&N o il BMC, come si chiama? nn me lo ricordo più, ma credo sia molto più pratico di questi (io ho un JR e sporco sempre un sacco il lavandino della lavanderia con il detergente)
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
  Cita messaggio
#10
Drakkar Ha scritto:immagino che con un K&N sia assolutamente uguale

Io ho un K&N.....
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,232 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
Wink [NB/NB FL] PULIZIA MOTORE - NB FL randal.flag 5 1,617 26-01-2021, 13:22
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] richiesta video scarichi sportivi x ND 2.0 160cv Krylion 7 2,635 27-10-2020, 20:28
Ultimo messaggio: BlackMazda
  [NA] Pulizia vano motore Woody 2 1,632 03-05-2020, 17:08
Ultimo messaggio: FICHI
Question [NB FL] Pulizia Motore NBFL 1.6 alerep98 3 2,426 16-08-2019, 15:06
Ultimo messaggio: Enrico
  [NB FL] Pulizia EGR Lorenzo749 23 6,386 24-10-2018, 12:06
Ultimo messaggio: Krl90
  Pulizia terminale di scarico Dario n 6 4,025 13-11-2017, 10:40
Ultimo messaggio: Dado
  [NC] Pulizia Debimetro - Piccola guida di base MaverikGTI 9 18,116 03-07-2017, 07:35
Ultimo messaggio: Marconext
  pulizia motore? Tugr 41 7,160 14-03-2017, 15:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Pulizia filtro in spugna Pipercross flavio_tralbero 24 15,337 21-07-2016, 12:36
Ultimo messaggio: Jo 195



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)