This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli soft-tuning
#1
ciao a tutti! ho intenzioni di dare una ritoccatina al "brillante" 1,6 della mia Fl...

pensavo di inziare con qualcosa di soft.. il classico aspirazione e scarico..

per lo scarico passo in settimana da Vici.. ho visto che c'è una promozione con il forum... come funziona? devo chiedere qualcosa in particolare per usufruirne?

per l'aspirazione sono davvero indeciso.. classico filtro a pannello (pensavo un k&N o simile.. a milano dove posso cercarlo?) o aspirazione diretta (ho visto parecchi kit su internet)

In un secondo momento vorrei mettere un catalizzatore metallico.. ho già chiesto a Luca (Biraghi) ed è l'unica cosa su cui sono abbastanza convinto.. :angel2:

Dopo tutto ciò serve metter mano alla centralina? sento sempre dire in giro che di suo il mazdino è abbastanza grasso di carburazione, ma non vorrei smagrire troppo.. consigli?

Infine mi piacerebbe anche un bel volano alleggerito.. ma bisogna smontare mezza macchina immagino.. e aspetterei di dover rifare la frizione (ora ho circa 29'000 km.. tra quanto mi toccherà? facendone un uso "allegro" : Chessygrin : )

Per ora stop con le domande.. promesso! :oops:

ciao ciao!
  Cita messaggio
#2
Sono interessato anche io all'argomento, aspettiamo le risposte di chi su queste cose ci ha già fatto il callo.
MAZDA Mx-5 NB | 1.6 16v | 110cv | Grace Green
  Cita messaggio
#3
OT: quando hai sentito biraghi? perchè è tutta settimana che lo cerco per il tagliando ma non risponde mai nessuno...

...il numero è questo? 0228900394
  Cita messaggio
#4
prima dell'estate.. gli ho portato il mio mazdino a fare un tagliando.. il numero è 02 28900394.. sarà ancora in ferie.. prova a richiamare lunedì!
  Cita messaggio
#5
mad1982 Ha scritto:ciao a tutti! ho intenzioni di dare una ritoccatina al "brillante" 1,6 della mia Fl...

pensavo di inziare con qualcosa di soft.. il classico aspirazione e scarico..

per lo scarico passo in settimana da Vici.. ho visto che c'è una promozione con il forum... come funziona? devo chiedere qualcosa in particolare per usufruirne?

Semplicemente telefonagli o passa e digli che sei del forum di Mx5Italia e volevi farti lo scarico. Le dime (le forme insomma) le ha già, quindi devi solo dirgli come lo vuoi e lui te lo fa : Wink :

Citazione:per l'aspirazione sono davvero indeciso.. classico filtro a pannello (pensavo un k&N o simile.. a milano dove posso cercarlo?) o aspirazione diretta (ho visto parecchi kit su internet)
Se non prevedi altre modifiche più spinte il meglio è un pannello (si trova in tutti i negozi di ricambi o al massimo in quelli di tuning), anche perchè da meno problemi coi signori coi cappellini azzurri

Citazione:In un secondo momento vorrei mettere un catalizzatore metallico.. ho già chiesto a Luca (Biraghi) ed è l'unica cosa su cui sono abbastanza convinto.. :angel2:
Ottima cosa. Occhio solo che potrebbe darti casini con la lettura della sonda lambda. Se ti si accendono spie dopo questa modifica non preoccuparti, è tutto ok (se non noti strani comportamenti tipo vuoti o altro)

Citazione:Dopo tutto ciò serve metter mano alla centralina? sento sempre dire in giro che di suo il mazdino è abbastanza grasso di carburazione, ma non vorrei smagrire troppo.. consigli?
Questo dopo gli altri interventi è il più indicato. Sarebbe meglio, per ottenere incrementi utili, sostituire anche i collettori di scarico con altri più sportivi: solo così otterrai dei notevoli benefici dallo scarico più libero.
Se vuoi ancora qualcosa in più, considera anche magari un paio di cammes un po' più spinte e un leggero ritocco ai condotti prima di rifare la centralina.

Citazione:Infine mi piacerebbe anche un bel volano alleggerito.. ma bisogna smontare mezza macchina immagino.. e aspetterei di dover rifare la frizione (ora ho circa 29'000 km.. tra quanto mi toccherà? facendone un uso "allegro" : Chessygrin : )

Per ora stop con le domande.. promesso! :oops:

ciao ciao!
Se la frizione non ha il problema del rallo ti durerà ancora molto. Il volano se vuoi sostituirlo cambialo comunque nonostante la frizione sia ancora ok.

ciao!
Alberto
  Cita messaggio
#6
ottimo! grazie mille delle risposte! : Thumbup :

mi sapete consigliare un buon negozio a milano dove trovare filtri a pannello&co.?
anche i kit air induction mi ispirano.. ma in passato ho avuto "brutte" esperienze con un filtro diretto su un'opel corsa.. mi saltava un debimetro ogni 4 mesi... Cry non ho mai capito quale fosse la causa con certezza.. pensavo potesse essere il filtro.. ho rimesso un pannello e per un anno prima di venderla non ho più avuto problemi

per le modifiche vorrei un domani intervenire in maniera più pesante.. pensavo a volumetrico o turbo... in ogni caso penserei prima a trapiantare un 1,8 da usare come base per le modifiche.. con camme e lavorazione condotti si ottiene qualcosa?

lunedì passo da Vici e sento per lo scarico!

collettori cosa si trova? non svuotano troppo in basso?

grazie di nuovo a tutti per le risposte!
  Cita messaggio
#7
mad1982 Ha scritto:ottimo! grazie mille delle risposte! : Thumbup :

mi sapete consigliare un buon negozio a milano dove trovare filtri a pannello&co.?
anche i kit air induction mi ispirano.. ma in passato ho avuto "brutte" esperienze con un filtro diretto su un'opel corsa.. mi saltava un debimetro ogni 4 mesi... Cry non ho mai capito quale fosse la causa con certezza.. pensavo potesse essere il filtro.. ho rimesso un pannello e per un anno prima di venderla non ho più avuto problemi

per le modifiche vorrei un domani intervenire in maniera più pesante.. pensavo a volumetrico o turbo... in ogni caso penserei prima a trapiantare un 1,8 da usare come base per le modifiche.. con camme e lavorazione condotti si ottiene qualcosa?

lunedì passo da Vici e sento per lo scarico!

collettori cosa si trova? non svuotano troppo in basso?

grazie di nuovo a tutti per le risposte!

innanzi tutto devi decidere se vuoi il massimo delle prestazioni in modalita' aspirata o turbo, io il turbo non lo prendo nemmeno in considerazione, ma e' una cosa mia.....arrivare ad avere coppia a 6500 giri senza ricorrere ad una sovralimentazione e' il massimo, vedi s2000 citato di riferimento in tutti i forum del mondo.........comunque, per i collettori dipende cosa vuoi ottenere, esistono collettori 4in1 o anche 4in2in1 o ancora 2in2in1......hai solo l'imbarazzo della scelta, catalizzatore metallico va benissimo, albero a camme con profilo spinto, valvore in titanio, aumenti il rapporto di compressione abbassando la testata, ma il lavoro e' delicato perche' rischi di detonare, fai l'anticipo, aspirazione dinamica completa, corpi farfallati, centralina con valori personalizzati e se ti resta un po di soldi io ti consiglio vivamente (lo visto fare e' funziona alla grande) di smontare pistoni e bielle e di equilibrarle tutti con lo stesso peso, ti assicuro che se metti quattro pistoni nella bilancia uno con il peso uguale all'altro non lo trovi, lo stesso per le bielle, con questo lavoro avrai un maggiore numero di giri, maggiore rapidita' nel salire e scendere di giri, per non parlare che levare 3/4 grammi in un pistone significa che in fase di scoppio la massa che hai levato equivale a 3/4 chilogrammi (questo tipo di lavoro solitamente viene fatto nelle auto prototipi di cronoscalata ed e' li che li o visti fare).......con tutto questo lavoro.......lascia stare il turbo, avrai grandissime soddisfazioni cosi'.......stimo che un 30cv REALI li dovresti uscire fuori.......
  Cita messaggio
#8
Si beh ma qui si parlava di qualche modifichina..
Aprire un motore è un po' di passi avanti
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#9
se un domani vuoi swappare il 1,8 è inutile che spendi soldi su questo...
per i collettori devi andare oltreoceano, racing beat e company oppure se vuoi risparmiare obx su ebay
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#10
Le cose soft sono centralina, filtro a pannello, cat metallico e terminale. Mettici anche un assettino. Spesa da 1000 a 1500 euro.
Tutto il resto è un discorso che va visto nell'insieme, non a rate. Rischi di spendere di più e di non avere risultati validi.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,230 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,300 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,419 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,420 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,377 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  [NC] Consigli nel vano motore cisco27 2 1,598 21-06-2020, 15:38
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 3,941 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 28,609 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  [RC] Consigli per acquisto dr.funghetto 9 4,142 04-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: dr.funghetto
Sad [NB] Sbronzinato... consigli? Saso84 7 3,756 01-11-2018, 18:12
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)