Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Lacchiarella, Italy
    Messaggi
    35
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NBFL 1.6 110cv (2001-2005)

    Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    Ciao a tutti i membri del forum soprattutto a chi, come me, è già tornato dalle ferie.
    Appena riuscirò a farlo (solo questione di tempo e anche di voglia :gnigni: ) posterò le foto ma intanto...cominciamo.

    Lo scorso Giugno per mano dei "soliti ignoti" ( ) mi sono ritrovato un bel taglio nella capote della mia MX5 (FL): magro bottino per quei maledetti f...i di t...a :-x visto che hanno rubato solo il supporto del TOMTOM con relativo cavo d'alimentazione.
    Comunque incazzature a parte presento la denuncia alla mia assicurazione e attendo rassegnato e paziente il rimborso. Rassegnato perchè, a fronte dei circa 1.200 euro del costo della capote (originale Mazda escluso il montaggio) stimo il rimborso in circa la metà (bella inc....a ma questa è un'altra storia).
    A questo punto non mi resta che iniziare a pensare, valutare e cercare.
    Mi reco come prima cosa alla Mazda e chiedo il costo della capote originale + eventuale montaggio: 1.214 Euro+ IVA a cui vanno aggiunte circa 4 ore a 35 Euo cad + IVA per il montaggio... :shock: TROPPO...
    E' la volta del "mio tappezziere di fiducia" (io sono originario di Lecco e il tapezziere si trova lì): 1.340 + IVA più 300 Euro per il montaggio :shock: :shock: SCHERZIAMO (e qui altra storia ma lasciamo stare)
    Internet... La cosa si fà interessante.
    Mi rivolgo ai siti che tutti gli "MX5 dipendenti" credo conosconano: ne contatto anche qualcuno ed ottengo le info desiderate: i prezzi sono molto più abbordabili ma sorge un "piccolissimo" problema non del tutto trascurabile: il montaggio.
    Qualcuno mi dirà che è un falso problema, che non è difficile e che è alla portata di chiunque abbia un po' di manualità e dimestichezza ...
    Raga...Io l'ho visto fare e vi assicuro che tanto semplice ,per uno che non l'ha mai fatto, non lo è (parere del tutto personale intendiamoci...)
    Nel frattempo ottengo il rimborso dall'assicurazione :shock: :shock: 911 EURO INCREDIBILE!!!!!
    Sono più tranquillo, molto più tranquillo, in virtù del fatto che non dovrò smenarci poi troppi soldi (magra consolazione )
    Idea... E se la riparassi? Consulto un amico smanettone... Guarda, riguarda, studia...
    Si potrebbe fare.
    Mi da il numero di un artigiano che solitamente ripara i gommoni e che potrebbe applicare una pezza dello stesso materiale vulcanizzandola successivamente:100 euro dovrei cavarmela.
    CI penso :?: , ci ripenso :?: ..cosa fare? :?: :?: La logica direbbe di ripararla ma l'idea di andare in giro con un rafazzone, pur bello che sia non mi garba, più di tanto....
    Ed è qui che mi imbatto nel sito http://www.studio-cabriolet.com/it
    Guardo il catalogo, i prezzi (che mi sembrano molto interessanti) e decido di contattarli.
    Scrivo una bella email in francese (loro stanno in costa azzurra) e dopo un giorno Laure (la titolare e socia di Alexander) mi risponde chiedemdomi un indirizzo a cui poter spedire dei campioni dei vari tessuti disponibili. Li ricevo puntualmente dopo 3 giorni.
    Opto per la capote in alpaga Stayfast con vetro completo di sbrinatore (ovviamente), design NC (nella parte posteriore è priva delle due "alette" -passatemi il termine- presenti invece sul modello originale della FL: è uguale alla capote della NC). Lo stayfast per intenderci e lo stesso tessuto con cui viene realizzata la capote della S2000.
    Comunque... il problema a questo punto è il montaggio. Studio Cabriolet offre un manuale dettagliato da seguire passo passo per effettuare il montaggio ma, come ho già avuto modo dire, non sono del tutto convinto della sua perfetta riuscita se eseguito dal sottoscritto.
    in attesa di prendere una decisione sul da farsi, da buon italiano chiedo a Laure uno sconto :blush: sulla capote e sulla spedizione.
    Molto gentilmente mi invita a rivolgermi ad un suo collaboratore (Alexander appunto che poi ho scoperto essere socio) per accordarci sulla consegna brevimano a Milano :-o : è l'unico modo per poter evitare le spese di spedizione visto che passando per lavoro da qui Alexander mi lascierebbe la capote.
    Purtroppo per una serie di motivi (dipesi esclusivamente dal sottoscritto) la consegna salta. Ci sentiamo telefonicamente e discutiamo un po'.
    Ho deciso! Vado a Nizza (base dove operano) e me la faccio montare da loro (tanto ci passo per andare a fare le vacanze in Spagna).... Morale:
    : Doctor : Montaggio eseguito in 1 H e 45 :-o :-o in un parcheggio pubblico di Nizza sotto il sole cocente il 29 Luglio scorso...
    COSTO dell'intera operazione: 550 EURO :beerchug: Capote+montaggio

    ------------------------------------------------------------------------

    Considerazioni:

    A mio modesto parere credo di aver fatto un'affare per due motivi:
    1) il prezzo: 911 - 550 = 361 Euro che mi sono rimasti in tasca pur avendo la capote nuova
    2) la capote. Molto bella, elegante, ben montata e soprattuto nuova e non riparata come avevo valutato di fare (dimenticavo di dirvi che Alexander si è offerto di ripararmi la vecchia capote per la modica somma di 0 Euro)

    Loro sono sicuramente dei professionisti (mi hanno rilasciato regolare ricevuta con garanzia di 2 anni). Alexander è una persona molto gentile e squisita che sa il fatto suo. Mi ha raccontato molte cose interessanti sulle capote in genere rendendosi disponibile a qualsiasi mia domanda.

    Spero di aver fatto cosa buona e giusta pubblicando questo post (un po' lungo magari ma esustivo credo).
    Se avete bisogno di informazioni sono a disposizione.
    Profondamente TURBato

  2. #2
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3,540
    Regione/Stato
    Toscana
    Modello
    NA 1.8 130cv (1995-1998)

    Re: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    ...molto interessante!

    Ti hanno fatto un prezzone!!!
    I costi sul sito sono già superiori senza montaggio!!!
    NA 1.8 '94 elan style
    GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

    Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
    Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
    Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

    Lorenzo

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    1,579

    Re: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    Ottimo....
    uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere la RC

    perchè non posti qualche foto, curioso di vedere la nuova capote : Chessygrin :

  4. #4
    Senior Member L'avatar di peter+
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    494
    Regione/Stato
    Veneto
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

    Re: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    Citazione Originariamente Scritto da willywonka
    http://www.studio-cabriolet.com/it
    Montaggio eseguito in 1 H e 45 :-o :-o in un parcheggio pubblico di Nizza
    COSTO dell'intera operazione: 550 EURO :beerchug: Capote+montaggio
    ECCEZIONALE!
    Post da tenere presente: io ho speso più del doppio per una capote dello stesso tipo montata dal tappezziere.
    Peter+ on "S-peter" 1.6l '93 white - PD

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Lacchiarella, Italy
    Messaggi
    35
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NBFL 1.6 110cv (2001-2005)

    Re: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    X Dmax23 Effettivamente i prezzi sono aumentati leggermente... Comunque anche con i nuovi prezzi credo che il suo porco guadagno ci sia sempre....
    Profondamente TURBato

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    811
    Regione/Stato
    Lazio
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    genio
    NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
    350z >>> '10...
    Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Grosotto (SO)
    Messaggi
    1,386
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.8 130cv (1995-1998)

    Re: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    A NOME DI TUTTI...

    Se hai un manuale, un almanacco..qualcosa di dettagliato in merito alla sostituzione (Magari anche foto fatte durante il magheggio nel parcheggio :a_36: :a_36: ) potresti estrapolarne un articoletto per integrare quanto già esistente..

    Per altro in questo momento sono prossimo a cimentarmi anche io con la sostituzione su M1....
    EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

    EX M1 1.8 Silver

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Lacchiarella, Italy
    Messaggi
    35
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NBFL 1.6 110cv (2001-2005)

    Re: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    Ciao Ste...

    Purtroppo non ho nulla di quello che mi chiedi... Foto del magheggio nel parcheggio non ne ho fatte. Manuali non ne ho (l'avrei avuto se l'avessi comprata e avessi deciso di montarla)...

    Se acquisti la capote da loro te lo fornisco gratuitamente....
    Profondamente TURBato

  9. #9
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Poitiers
    Messaggi
    14,659
    Regione/Stato
    France
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    Ottimo!! Bravo!

    ci passi delle foto della tua capotte attualmente montata (e delle differenze rispetto a quella originale)?

    Il sito sembra molto bello e ben fatto.... ma CABRIOLET NO

    scherzi a parte, complimenti per il lavoro!
    Alberto

  10. #10
    Senior Member L'avatar di MarcObollo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    San Pietro (near Lecce)
    Messaggi
    2,396
    Regione/Stato
    Puglia
    Modello
    NB 1.8 140cv (1998-2000)

    Re: Capote... Che tormento! Ma questa volta...

    Ottimo sito, io quasi quasi lo metterei tra i preferiti e ci aprirei pure una convenzione!
    MX-5 10th Anniversary
    una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Cos'è Mx5Italia
Mx5Italia è una comunità sviluppata attorno alla Mx-5, piccola spider prodotta da Mazda Motors.
Il portale è composto da sezioni tecniche atte a discutere su riparazioni, miglioramenti, conservazione e restauro dei propri veicoli, nonchè sezioni dedicate ad incontri, raduni e giornate in pista all’insegna della passione comune.
Mx5Italia è uno strumento di uso collettivo e senza finalità di lucro (no profit).
Social Corner
You know when it's Mx5Italia!