This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chi ha usato l'olio ERG OLIKRON SINTETICO 5W40?
#1
Ho effettuato il cambio olio utilizzando l'olio della ERG OLIKRON 5W40 completamente sintetico...che dire, noto un rumore (mai sentito prima) di punterie o valvole non so, (so solo che il motore ora ticchetta come una vecchia sveglia d'epoca!), almeno finchè il motore è freddo, o cosi mi sembra... Cry
Perchè?
Eppure almeno stando alla fattura dell'ultimo cambio olio presso la concessionaria Mazda, già usavo il Mazda DEXELIA 5W40 completamente sintetico...allora cosa è cambiato?
Mi viene il sospetto che non mi abbiano messo a suo tempo un olio compeltamente sintetico 5W40, ma un semisintetico di marca vattelaapesca 15W40 o di simil densita/gradazione...giusto? Banghead
Potrebbe essre questo il motivo...dello strano ticchettìo?
Che faccio, devo cambiarlo...sostituendolo con il MOBIL 1 5W40, già usato da un amico miatista che aveva avuto problemi simili ai miei con altra marca di olio, e che ha risolto cosi?
O posso aspettare che passino 10.000 km prima di sotituirlo nuovamente?
A proposito, ho cambiato anche il filtro olio, acquistando l'originale Mazda presso la concessionaria, pagandolo € 6.00.
Ragazzi se ci siete, datemi una mano! Shock
Grazie.
Ciao a tutti!
Iperbolo.
Iperbolo - http://www.mx5pulpgrup.it
NB FL Vanity Leather Silver
Filtro a pannello K&N
  Cita messaggio
#2
Forse hai le punterie che si devono riempire nuovamente d'olio, l'ha fatto pure la mia dopo che l'avevo smontata per cambiargli la pompa dell'acqua... l'ho fatta scaldare e gli ho dato una piccola tirata per mandare bene in pressione l'olio.. mi sono fermato e il rumore era sparito.

ora me lo fa sporadicamente per pochi secondi quando accendo la macchina a freddo.
  Cita messaggio
#3
1) il dexelia non è full synt Big Grin
2)fai la prova che suggerisce Phreno, se non risolvi puoi tranquillamente cambiare olio
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#4
Le punterie della tua (NB) sono meccaniche, va regolato il gioco valvole ogni tot (non ricordo esattamente i km), quindi non essendo idrauliche (M1) non sono soggette a quello che ti hanno suggerito
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#5
MarcObollo Ha scritto:1) il dexelia non è full synt Big Grin

mi pare che dipenda dall'olio.
qui e qui c'e' scritto che il 5/40 e' full synth... :roll:
http://www.total.be/be/content/NT0000C5F6.pdf
http://www.total-chel.ru/pdf/20090902094027_9498.pdf
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#6
In pratica smoke mi stai dicendo...che è il 5W40 full sint a causarmi questo fastidioso ticchettìo??????
Ragazzi che faccio, me lo tengo e basta?
Se non ci sono problemi specifici che possono verificarsi al motore...me lo tengo e basta!
Non mi va di spendere altri soldini! Shock
Tuttavia non capisco...la mia miatina ha soli 15.000 km e non penso che le punterie siano da regolare...o no?
Boh!
E se così non fosse, perchè prima del cambio dell'olio non ticchettava?
A parità di densità di olio cambiato...cosa è cambiato?????????????????????????????????????????? Banghead
Datemi una manooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! Cry
Grazie a tutti.
Ciao.
Iperbolo.
Iperbolo - http://www.mx5pulpgrup.it
NB FL Vanity Leather Silver
Filtro a pannello K&N
  Cita messaggio
#7
Mi pare che:
1) l'olio e' cmq a specifica, quindi e' "buono"
2) non abbiamo capito cosa puo' avere la tua auto

Finche' non passiamo il punto 2) io in te non farei altre mosse... :roll:
E' vero che hai pochi km, e' anche vero che le NB hanno punterie meccaniche da regolare.
Mah..Se hai un mecca di fiducia fai dare un occhio...
Le specifiche per le valvole sono qui (scan del manuale) cerca valvole o punterie Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 419,537 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 403 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 677 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,145 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,736 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,372 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,360 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,641 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,109 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Olio motore 0W20 o 5W30 Fabiolous 109 59,947 07-06-2022, 13:01
Ultimo messaggio: Nintendone



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)