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[NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?!
#1
Ragazzi valutavo da tempo l' inserimento di un bel cambio a 6 velocità sulla mia NBFL.
Il cambio della Sport, Challenge o Milestone.

Ho una NBFL L.E. 1800, a quanto so tecnicamente è identica alle fersioni sportive sopra citate (per intendeci, barre antirollio maggiorate, dischi freni da 270mm, etc).. le manca solo l' assetto Bilstein-Eibach e il cambio a 6 marce..

Secondo voi è possibile installarlo tranquillamente senza cambiare null' altro che non il pomello del cambio?!
Quali accorgimenti?

_____________________________________________________________________________________________________

Secondo voi quanto può pesare una trasmissione?
Stavo valutando di prendere questo cambio dagli States:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... MEWAX%3AIT
Sarà identica alle trasmissioni a 6 velocità europee?

Viene da una FL 2004 con 20000miglia (32000km).
Specifica che invia anche l' albero di trasmissione insieme al cambio, perchè questi possa funzionare con qualsiasi Miata..

Gli ho gia chiesto se ci sono spese doganali, e quale sia il costo..
oltre le reali condizioni del cambio.

Cosa ne pensate dell' acquisto?
Sarebbe possibile installarlo sulle NBFL europee?


Grazie
Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#2
Dovresti sostituire la coppia conica (che io guardacaso ho visto che ho preso il torsen di una sport 6 marce..)
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#3
Antonio Ha scritto:Dovresti sostituire la coppia conica (che io guardacaso ho visto che ho preso il torsen di una sport 6 marce..)

Io dovrei avere lo stesso torsen Antonio.. A quanto so ho lo stesso differenziale identico..
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#4
Ma la tua è un 5 marce quindi hai il rapporto al ponte del 5 marce..se vuoi montare il 6 marce devi cambiare il rapporto al ponte se vuoi avere la giusta rapportatura prevista (lo segnala anche l'inserzione che hai linkato).
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#5
il cambio pesa sui 40 kg, 43 mi sembra..
l'albero non ti serve, è identico alle altre, tranne ai 1600 116 cv.
La coppia conica la devi cambiare, perchè il cambio 6M veniva accoppiato con un rapporto al ponte differente.

Io ho messo cambio 6M e relativo Torsen sulla mia NA 90 cv ;-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#6
Antonio Ha scritto:Ma la tua è un 5 marce quindi hai il rapporto al ponte del 5 marce..se vuoi montare il 6 marce devi cambiare il rapporto al ponte se vuoi avere la giusta rapportatura prevista (lo segnala anche l'inserzione che hai linkato).

Non lo sapevo..
allora sbaglio o l' inserzione dice che è compreso anche quello? se dici che lo mensiona..
Parla del Drive Shaft, ma dovrebbe essere l' albero di trasmissione..
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#7
Stefano80 Ha scritto:il cambio pesa sui 40 kg, 43 mi sembra..
l'albero non ti serve, è identico alle altre, tranne ai 1600 116 cv.
La coppia conica la devi cambiare, perchè il cambio 6M veniva accoppiato con un rapporto al ponte differente.

Io ho messo cambio 6M e relativo Torsen sulla mia NA 90 cv ;-)

Ottimo, hai sentito belle differenze?
so che la rapportatura è tale che si tengono più in alto i giri..
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#8
La spaziatura delle marce è praticamente uguale...
Dalla 1a alla 5a è come montare una conica della 116 cv (più corta), però con il vantagigo di avere la 6a che ti permette di mantenere la stessa velocità massima che avevi in origine (annzi, in teoria un pelo di più)

il 6M è rapportato moto più "corto" degli altri cambi.
per questo lo devi accoppiare con la sua conica da 3,6:1
sulla tua dovresti avere una 4,1:1 e sulle vecchie NA 116cvveniva montata la 4,3:1
ho messo i numeri così ti rendi conto dell'elevata differenza...

Io mi trovo benissimo, anche perchè sulla mia ho pochi cv.. ed avre le marce un po più corte giova parecchio...
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#9
ora che ci penso il peso di 43 kg è del cambio 5M..
comunque il 6 non penso differisca di molto..
considera che per spedirlo dovranno metterlo in una cassa.. quindi compreso imballaggio stimerei un 50 kg ..

un altra cosa...

fatti dare il numero di telaio della macchina donatrice!!!
altrimenti al primo ricambio che dovrei comprare impazzirai!!!!
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#10
Stefano80 Ha scritto:ora che ci penso il peso di 43 kg è del cambio 5M..
comunque il 6 non penso differisca di molto..
considera che per spedirlo dovranno metterlo in una cassa.. quindi compreso imballaggio stimerei un 50 kg ..

un altra cosa...

fatti dare il numero di telaio della macchina donatrice!!!
altrimenti al primo ricambio che dovrei comprare impazzirai!!!!

Ok..
comuqnue il venditore non è di moltissimeparole, alla prima email ha bypassato le mie domande per rispondermi che non aveva idea del costo di spedizione per l' Italia (come logico, vero.. visto che non prevede spedizione fuori dagli USA nell' inserzione).. e mi ha specificato che mi devo fare carico di tutte le spese..! :chessygrin:
Giusto per mettere i puntini sulle i..
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