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Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Turbo spiral

  1. #1

    Turbo spiral

    Chiedo informazioni ai più esperti, su questo strano oggetto http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-Su ... enameZWDVW

    secondo voi funziona oppure è la solita "americanata"

    non costa molto, si potrebbe ordinare e provare... con la lucidità che potrebbe non funzionare...

  2. #2
    Rotolo perchè magoo è un pirla :D . W la **** L'avatar di Fabiolous
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    ND 2.0 160cv (2015-...), Possiedo un'altra autovettura

    Re: Turbo spiral

    In effetti sembra una colossale stu11nzata
    Anche perchè non è motorizzato e dovrebbe esattamente avere la stessa portata d'aria che senza.

    Però sarei anche io curioso di provare :P
    NBFL Starry Blue bye bye
    Benvenuta ND Artic White!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    NA 1.6 90cv (1995-1998)

    Re: Turbo spiral

    potete provare con un phon
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  4. #4
    Rotolo perchè magoo è un pirla :D . W la **** L'avatar di Fabiolous
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    ND 2.0 160cv (2015-...), Possiedo un'altra autovettura

    Re: Turbo spiral

    Citazione Originariamente Scritto da nitro-ale
    potete provare con un phon
    consigli qualche marca in particolare?
    NBFL Starry Blue bye bye
    Benvenuta ND Artic White!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: Turbo spiral

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiolous
    Citazione Originariamente Scritto da nitro-ale
    potete provare con un phon
    consigli qualche marca in particolare?

    uno potente!

    no a parte gli scherzi, una ventola elettrica così non potraà mai aumentare la pressione e la portata dell'aria aspirata, anzi farà da tappo...
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  6. #6
    Senior Member L'avatar di theboss
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    Re: Turbo spiral

    secondo me le palette creano resistenza e turbolenza nel flusso d'aria aspirata e già non è una buona cosa, inoltre parte dell'energia cinetica viene spesa per far girare l'aggeggio, che in ogni caso genererebbe una pressione al massimo pari a quella in ingresso... cioè guadagno nullo o addirittura negativo...
    Per avere risultati bisogna comprimere l'aria da aspirare (come fa ad esempio un turbo-compressore) e ovviamente questo congegno non è in grado di farlo...
    sarebbe invece molto più utile far respirare aria più fresca possibile, magari alla temperatura ambiente esterna al vano motore. Una bassa temperatura fa sì che l'aria sia più densa e contenga quindi (a parità di volume) più ossigeno, così da migliorare il rendimento in camera di scoppio. potrebbe però verificarsi uno smagrimento della miscela (anche se è difficile se la centralina non è stata toccata, in quanto i costruttori tendono a mantenersi per sicurezza sul grasso) che andrebbe controbilanciato con un adeguato arricchimento in benzina.
    MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

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    Assetto regolabile Koni sport (giallo)
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    Volante momo 340mm

  7. #7
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    Re: Turbo spiral

    Citazione Originariamente Scritto da theboss
    secondo me le palette creano resistenza e turbolenza nel flusso d'aria aspirata e già non è una buona cosa, inoltre parte dell'energia cinetica viene spesa per far girare l'aggeggio, che in ogni caso genererebbe una pressione al massimo pari a quella in ingresso... cioè guadagno nullo o addirittura negativo...
    Per avere risultati bisogna comprimere l'aria da aspirare (come fa ad esempio un turbo-compressore) e ovviamente questo congegno non è in grado di farlo...
    sarebbe invece molto più utile far respirare aria più fresca possibile, magari alla temperatura ambiente esterna al vano motore. Una bassa temperatura fa sì che l'aria sia più densa e contenga quindi (a parità di volume) più ossigeno, così da migliorare il rendimento in camera di scoppio. potrebbe però verificarsi uno smagrimento della miscela (anche se è difficile se la centralina non è stata toccata, in quanto i costruttori tendono a mantenersi per sicurezza sul grasso) che andrebbe controbilanciato con un adeguato arricchimento in benzina.

    sono d'accordo sul fatto di far aspirare aria più fresca possibile... lo dico anche per esperienza personale : Thumbup :

  8. #8

    Re: Turbo spiral

    La curiosità è umana
    sarebbe cmq da provare, costasse 10 euro e si trovasse in italia lo prenderei
    solo per il gusto di vedere che boiata è...

    sicuramente non è un oggetto dei miracoli, anzi come avete detto molto probabilmente diminuirebbe il flusso d'aria o alla meno peggio si andrebbe a pari...

  9. #9
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    Re: Turbo spiral

    Citazione Originariamente Scritto da theboss
    CUT
    Sa il fatto suo il nuovo arrivato! :smile:
    Concordo al 100%, virgole comprese! :P
    NBFL Starry Blue bye bye
    Benvenuta ND Artic White!

  10. #10
    Senior Member L'avatar di theboss
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    Re: Turbo spiral

    grazie... le miatine ancora non le conosco, poiché non ne possiedo ancora una, ma spero di iniziare a conoscerle tra un po'...
    però le regole generali valgono per tutte e qualcosina ne capisco, essendomi fatto le ossa sulla mia macchina
    sono i pregi di possedere un'auto poco più che utilitaria con una dote pecuniaria scarsa... si pensa ad ottimizzare ciò che già esiste ingegnandosi per farlo con poca spesa, poi semmai a sostituire componenti e/o aggiungerne.
    personalmente trovo molto più utile aumentare il godimento di un'auto piuttosto che incrementarne i cavalli, senza nulla togliere ai malati inguaribili di equini...
    MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

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