This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cda alcune info
#1
Vorrei installare il cda sulla mia nb 1.6. Ho letto e visto alcuni metodi di installazione e suggerimenti vari, ma non ho ben capito qualè il migliore per il mio motore, diametro tubi ecc..ecc...

Per chi lo avesse giò montato potete aiutarmi a fare la " lista della spesa "

sul motore 1.6 si sentono i vantaggi ???

grazie
  Cita messaggio
#2
Qui penso che Marvel potrebbe aiutarti. :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#3
Ciao,
io ho montato il cda circa un annetto fa e tutto sommato la procedura non è delle più complicate anche per chi come me non è un grosso esperto!

Il cda l'ho preso usato a circa 50 euro (una botta di c..o!!) e dopo un bel lavaggio ed ingrassaggio con prodotti appositi (non ricordo la marca - euro 25) è tornato come nuovo.
Cmq acquistarlo nuovo credo che costi intorno ai 250 euro o almeno lo aveva pagato così un amico per la tua stessa versione.

Oltre al cda ho acquistato:
- un tubo di quelli in alluminio (simili a quelli che collegano gli scaldabagno alla canna fumaria - non ricordo il nome tecnico) - circa 10 euro - circa 1 metro ma è meglio abbondare piuttosto che rimanerne senza,
- delle fascette in plastica - 1 euro al supermercato,
- alcuni hanno acquistato anche due curve in plastica per raccordare il cda al tubo di alluminio che termina nella presa d'aria motore - non conosco il prezzo non avendole usate, ho fatto tutto col tubo metallico.

Io non ho acquistato altro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Nel vecchio sito del passion avevo postato anche delle foto. Se riesco in pausa faccio un paio di foto e poi le posto.

Per quanto riguarda i benefici, posso dirti che il rumore oltre i 3000/3500 giri è godurioso anche se l'incremento che ne scaturisce non è così palpabile.
Personalmente sento un po'più di brio agli alti regimi ma secondo me la macchina sotto i 3000 giri si è seduta un po', non che prima avesse chissà quale brio!

Se hai bisogno di altre info chidi pure, nei limiti delle mie capacità cercherò di aiutarti!
Ciao ciao :bye:
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#4
Di che dimensione hai preso i tubi ?

e poi quale cda hai preso ?

ci sono diversi tipi di cda, con aperture differenti.
quale di questi è il migliore per esaltare la potenza del nostro 1.6 ?

come posizione credo di aver capito che quella della scatola filtro attuale sia la migliore, poi bisogna convogliare l'aria "fresca" all'entrata del cda... questo credo di saper già + o - come farlo.

il fatto che hai perso potenza ai bassi regimi potrebbe anche essere dovuto al montaggio in posizione non idonea ?
  Cita messaggio
#5
Per le dimensioni ed il tipo di CDA mi sono basato delle istruzioni che la BMC stessa da sul loro sito in base alla cilindrata del motore.

esatto la posizione della scatola filtro credo anche io sia la più appropriata.

Avevo letto un po'ovunque che dicevano che rispetto ad un filtro a pannello con il CDA si perdeva qualcosa ai bassi per guadagnare agli alti.
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#6
stasera provo a montare un filtro conico che avevo sulla bravo TD...

mentre per il cda, leggendo sul sito il migliore sarebbe il 70/130 ?
  Cita messaggio
#7
come ti dicevo io ho preso quello consigliano loro! : Thumbup :
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#8
smarty Ha scritto:Per le dimensioni ed il tipo di CDA mi sono basato delle istruzioni che la BMC stessa da sul loro sito in base alla cilindrata del motore.

esatto la posizione della scatola filtro credo anche io sia la più appropriata.

Avevo letto un po'ovunque che dicevano che rispetto ad un filtro a pannello con il CDA si perdeva qualcosa ai bassi per guadagnare agli alti.


Dall'esperienza che ho fatto io, che posso misurare le differenze di potenza con uno strumentino dell'Apexi, ho notato che con il filtro conico l'auto va meno dell'originale e tra l'altro consuma molto di più.

Ad es. quando avevo solo i collettori di scarico Racing Beat + Kat metallico, e linea di aspirazione completamente originale, lo strumento mi segnava circa 153cv (dai 145 stock).

Poi ho messo un filtro a pannello BMC e sono arrivato a circa 155.

Poi ho eliminato tutta la linea originale e messo un filtro conico con una linea minima (corpo farfallato, curva 65°, debimetro, filtro).
Il sound godurioso e spostato tutto il rendimento del motore dai 6000 ai 7000 giri. Risultato in termini di cv: 149!!
Lo 0-100 aumentato di 6 decimi di secondo!!

Ora invece ho un'altra soluzione per l'aspirazione, unita a una modifica elettronica e ho sorprendentemente preso 165cv Wink
  Cita messaggio
#9
quindi è una modifica che non conviene fare ??

non c'è quindi modo di aumentare la potenza se non quella di intervenire a livello meccanico...
speravo in qualcosa di meglio dalla mazda...
  Cita messaggio
#10
Nuken Ha scritto:quindi è una modifica che non conviene fare ??

non c'è quindi modo di aumentare la potenza se non quella di intervenire a livello meccanico...
speravo in qualcosa di meglio dalla mazda...


si puoi farlo ma fai aspirare aria fresca dall'esterno del vano motore.... perchè finchè respira aria calda, rende meno.
Oltretutto il sensore di temp. aria influisce molto sull'anticipo del motore, quindi ti ritroveresti ad avere il motore meno pronto!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 3,503 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 393 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 898 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 16,940 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,422 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] Info dB killer Lorenzo749 13 4,445 14-09-2019, 23:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] info bronzine Mr.Ciarel27 6 3,636 01-02-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] Info candele Lorenzo749 7 3,306 24-09-2018, 13:35
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Problema spia motore (probabile kat) info GianpiFranz84 8 4,500 31-08-2016, 11:20
Ultimo messaggio: GianpiFranz84
  Info cinghia di distribuzione paolo25 35 8,929 24-10-2015, 22:57
Ultimo messaggio: Bulz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)