Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: futuro miatista?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di theboss
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    174
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NB 1.8 140cv (1998-2000)

    futuro miatista?

    salve a tutti!
    mi chiamo luca, sono di roma e vivo a torino da un paio di anni per motivi di studio.
    possiedo una fiesta 1.2 16v del 96 che mi ha dato e continua a darmi parecchie soddisfazioni...
    vi domanderete cosa ci faccio qui!
    ebbene.. il fattaccio accadde quando mia madre mi fece notare che mio fratello a breve compierà 18 anni, prenderà la patente e desidererà arditamente una certa forma di (in)dipendenza chiamata automobile. così mi propose di passare la mia fiesta a lui, per farlo iniziare con qualcosa di semplice e di facile gestione (anche economica), prendendomi qualcos'altro per me.
    La mia risposta fù "se posso scegliere un'auto come dico io la cambio, altrimenti potete prendergli anche una punto 55 prima serie" (non me ne voglia chi possiede la punto 55, era un modo di dire) .
    Accettata tale condizione nei limiti di un certo budget, ho iniziato a cercare in rete una spider con trazione posteriore, una buona cavalleria (non eccessiva... bollo rulez!), un buon bilanciamento dei pesi, leggera, divertente e soprattutto economica...
    Ed eccomi così approdato al mondo miatista e dopo giorni (ma soprattutto notti) di letture è inutile dire che ho preso la mia decisione e se cambierò macchina certamente opterò per una mx-5.
    Così ho iniziato a convincere mia madre, che a dir la verità si è subito convinta, quindi tutto sarà deciso dal budget a disposizione, ma dato che in genere se non pronuncia il suo "no" categorico vuol dire che la cosa è fattibile, ho cominciato ad informarmi seriamente su ciò che il mercato usato offre.
    Per l'eventuale acquisto sarei orientato su una NA, 1.6 da 115cv (potessi proprio scegliere prenderei una black special, ma non ne ho trovate in giro, se non con tantissimi km o a prezzi esagerati e comunque è troppo presto per pensare a qualcosa di così specifico).
    Qui però il primo dubbio, perché da quanto ho potuto leggere su questo sito, la motorizzazione 1.6 venne depotenziata a 90cv nel 94 e ciò restringerebbe la mia ricerca a vetture che avrebbero almeno 14 anni, difficili da trovare con pochi km e in buone condizioni. questo per me potrebbe essere un problema, perché non macino km a palate, però la mx-5 la terrei per un po' di anni, nei quali potrebbe dover percorrere anche 100-150K km, impensabile per vetture con chilometraggi importanti alle spalle. Potrei quindi orientarmi su una più recente 1.8 da 130cv (pur pagando di più di bollo, sperando che non aumenti ulteriormente dato che è già a 290 euro circa)... Secondo voi?

    Un secondo dubbio riguarda il differenziale autobloccante...
    Adoro la guida di traverso e mi piacerebbe imparare a provocare, gestire e proseguire una sbandata in maniera corretta, partendo dalle basi, acquisendo gradualmente la tecnica e l'abilità necessarie a divertirmi alla grande. L'apprendimento ovviamente non sarebbe su strada, bensì in spazi dove si possa sbagliare in sicurezza e quindi ci vorrebbe del tempo apposta da dedicargli che non sempre potrei avere. Il punto è questo: dato che il principale utilizzo della macchina sarebbe in strada, ma vorrei anche divertirmi e farlo bene, è necessario che io mi impegni nel trovare una NA provvista del differenziale lsd o posso considerarlo un dettaglio e riuscire a fare comunque del buon drift senza un autobloccante?

    gente, credo che per questa sera la dose di spaccamento di maroni possa essere sufficiente... spero vogliate darmi una mano ad entrare nel vostro mondo e a farlo nel migliore dei modi...
    Un saluto
    TheBoss

    ps. scusate se le varie domande avrei dovuto postarle nelle sezioni relative, ma mi è sembrato opportuno presentarmi prima di fare domande e ho messo tutto in questo post.
    se i mod ritenessero di dover spostare il topic che lo facciano pure in piena libertà...
    MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

    Differenziale autobloccante Torsen
    Assetto regolabile Koni sport (giallo)
    Scarico Remus
    Volante momo 340mm

  2. #2
    Senior Member L'avatar di claudio68
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milan-Vares
    Messaggi
    1,080
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NB 1.6 110cv (1998-2000)

    Re: futuro miatista?

    Ciao e benvenuto...!!! : Chessygrin :
    MX-5 NB 1.6 '99 Silver
    - Scarico doppio 90x120mm Ctss
    - Cerchi MaK 16"x7
    - CDA BMC
    - Barra duomi
    - Assetto Koni
    - Cavi Magnecor, candele NGK
    - Kit Xenon 5000°K


    Suzuki GSX-R 750

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    1,579

    Re: futuro miatista?

    Ciao e benvenuto anche da parte mia :beerchug:
    vedrai che se riuscirai a prenderti una MX-5 ti leverai molte soddisfazioni

    Per il resto, abbi fiducia, che arriveranno consigli dagli specialisti : Wink :

  4. #4
    Senior Member L'avatar di theboss
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    174
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NB 1.8 140cv (1998-2000)

    Re: futuro miatista?

    grazie mille del benvenuto!
    MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

    Differenziale autobloccante Torsen
    Assetto regolabile Koni sport (giallo)
    Scarico Remus
    Volante momo 340mm

  5. #5
    Rotolo perchè magoo è un pirla :D . W la **** L'avatar di Fabiolous
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    3,633
    Regione/Stato
    Puglia
    Modello
    ND 2.0 160cv (2015-...), Possiedo un'altra autovettura

    Re: futuro miatista?

    Se qualsiasi MX-5 ti piace potresti anche valutare una NB che ha prezzi molto più competitivi della NA.
    Il 1.6 da 115cv non è un mostro di potenza, ma è divertente lo stesso.

    Il differenziale lo puoi anche aggiungere dopo, basta un po' di fortuna nella ricerca. Conviene prenderlo usato.

    Welcome, in ogni caso.
    NBFL Starry Blue bye bye
    Benvenuta ND Artic White!

  6. #6
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3,540
    Regione/Stato
    Toscana
    Modello
    NA 1.8 130cv (1995-1998)

    Re: futuro miatista?

    Ave!


    Io mi metterei in caccia di una bella NA 1.8, che ha il torsen come differenziale, per cominciare a fare un po' di traversi dovrebbe essere più che sufficente!!!
    NA 1.8 '94 elan style
    GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

    Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
    Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
    Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

    Lorenzo

  7. #7
    Senior Member L'avatar di theboss
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    174
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NB 1.8 140cv (1998-2000)

    Re: futuro miatista?

    @Fabiolous: in che senso la NB ha dei prezzi più competitivi? Io finora ho trovato solo prezzi sopra ai 7000 euro e sinceramente dovrei rimanere al massimo nei 5000, altrimenti addio sogno ... Sò che è un po' pochino, però purtroppo non si può fare tanto meglio...
    Per quanto riguarda il differenziale credo che prendere una macchina con più di 10 anni significherebbe già spenderci dei soldi su, quindi se posso evitare di fare acquisti successivi è meglio... anche perché poi ammesso di trovare i soldi sarebbe difficile spiegare ai miei a cosa mi serve un differenziale autobloccante , mentre sarebbe molto più semplice giustificargli un intervento qualsiasi di manutenzione

    @dmax: a quanto ho letto la na 1.8 montava un lsd lamellare, ho letto male?
    MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

    Differenziale autobloccante Torsen
    Assetto regolabile Koni sport (giallo)
    Scarico Remus
    Volante momo 340mm

  8. #8
    Rotolo perchè magoo è un pirla :D . W la **** L'avatar di Fabiolous
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    3,633
    Regione/Stato
    Puglia
    Modello
    ND 2.0 160cv (2015-...), Possiedo un'altra autovettura

    Re: futuro miatista?

    la NB si trova praticamente allo stesso prezzo, ma con meno km.
    Poi bisogna vedere da caso a caso.
    Nel nostro gruppo (Pulp Grup Puglia) è stata venduta una FL con 60.000 a meno di 6000 euro mi pare.

    Secondo me con meno di 5000 euro prendi una NA ridotta male.
    NBFL Starry Blue bye bye
    Benvenuta ND Artic White!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di theboss
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    174
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NB 1.8 140cv (1998-2000)

    Re: futuro miatista?

    beh, certo che se trovo una nb praticamente allo stesso prezzo ci faccio un buon pensierino...
    quali sono le versioni che montano l'autobloccante di serie e quali come optional?
    MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

    Differenziale autobloccante Torsen
    Assetto regolabile Koni sport (giallo)
    Scarico Remus
    Volante momo 340mm

  10. #10
    Rotolo perchè magoo è un pirla :D . W la **** L'avatar di Fabiolous
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    3,633
    Regione/Stato
    Puglia
    Modello
    ND 2.0 160cv (2015-...), Possiedo un'altra autovettura

    Re: futuro miatista?

    Per NB e NBFL tutte le 1.8.
    Le 1.6 nessuna.

    Cerca bene, non ti fermare che le buone occasioni si trovano.
    In che zona stai?
    Da Roma in su e più facile.
    Io qui a Taranto ho penato 2 mesi. E la sera non facevo altro che chiamare e chiamare : Sad :
    NBFL Starry Blue bye bye
    Benvenuta ND Artic White!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Cos'è Mx5Italia
Mx5Italia è una comunità sviluppata attorno alla Mx-5, piccola spider prodotta da Mazda Motors.
Il portale è composto da sezioni tecniche atte a discutere su riparazioni, miglioramenti, conservazione e restauro dei propri veicoli, nonchè sezioni dedicate ad incontri, raduni e giornate in pista all’insegna della passione comune.
Mx5Italia è uno strumento di uso collettivo e senza finalità di lucro (no profit).
Social Corner
You know when it's Mx5Italia!