This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
la mia nuova compagna di viaggio
#1
Ebbene, mercoledì scorso ho finalmente ritirato la mia nuova NC. Dico finalmente perché, come qualcuno già sa, la mia macchinina è rimasta per tre settimane a Barcellona in ostaggio degli autotrasportatori spagnoli che non avevano gran che intenzione di rendermi felice. Ma d'altra parte, se il prezzo del petrolio fa incazzare me che faccio si e no 15.000 km l'anno figuriamoci loro!
Ciò premesso, anche se 200 km sono un pò pochi per stilare resoconti, mi sono fatto un'ideuccia della nuova arrivata. Non nascondo che, pur con le dovute perplessità, da appassionato lettore di EVO (che, per la verità, ha vissuto, sta vivendo ed ho paura che continuerà a vivere, un tracollo verticale, vabbè), avevo un pò timore di cambiare un cavallo vincente (la mia precedente NBFL sport) con uno leggermente bolso. :a_32:
Sono (generalmente) una persona molto obiettiva, specialmente riguardo alle cose che, come un'auto, costicchiano. Premessa necessaria.
Apro il manuale, cerco la voce "rodaggio". Dice che, per i primi 1000km non devo fare questo, non devo fare quello, bla bla bla.
Ok, mi rassegno: abituato alla "quantità" di coppia della mia 1.8 sotto i 4.500-5.000rpm pensavo che per divertirmi avrei dovuto aspettare un pò.
E invece no! Constatata l'invadenza del TCS/DSC (che però sarà un fedele alleato nelle giornate piovose e ghiacciate) decido che la mia modalità di default sarà dura e pura. Lo stacco (anche se, da manuale, parrebbe che la modalità "tutto staccato" sia un'anomalia di sistema...vacci a capire qualcosa) e faccio i primi metri. Minchia che puzza di squaglio! il libretto aveva ragione, meglio andarci cauti...prima rotatoria...mi sento già a casa.
Aiutato dalla patina melmosa dei pneumatici nuovi di zecca (bridgestone potenza re050) mi esibisco subito in un traversone facilissimo da controllare, dolce e progressivo, da manuale. Non c'è la polizia. Molto bene, la coppia non manca.
A quel punto la mia memoria passa in rassegna i commenti degli inglesi di EVO...ma che cosa hanno guidato? No, seriamente, o la Mazda ha montato un motore su un carrello dell'Auchan e l'ha mascherato da mx5 o quella mattina avevano fatto colazione con litrate di Tennent's super!
Può darsi che le condizioni di prova al limite come le intendono loro siano qualcosa che, nella mia mediocrità, non sarò mai in grado di apprezzare, ma davvero non riesco a capire. Non capisco soprattutto dove sia quella terribile tendenza al sovrasterzo inaspettato che si lamentava nell'articolo.
Ieri mattina, molto presto, sono uscito per un giretto con un amico appassionato e, al contrario, ho notato una capacità di tenere la linea in appoggio ed una precisione dell'avantreno su un altro pianeta rispetto a ciò cui ero abituato. E non è che stessi proprio passeggiando, a giudicare dall'incarnato verde-giallastro del mio ospite. :deg:
Oltre ai tanti aspetti apprezzabili nella guida è evidente quanto sia più facile convivere con la nuova: l'abitacolo è più arioso, l'aria condizionata non ruba 50 cavalli al motore e potenzialmente potrebbe ibernarti, tutto è al posto giusto e persino l'incavo di fronte al cambio è assolutamente perfetto per tenere il cellulare (non mi è caduto neanche facendo un pò di pendoli!). E che sorpresa accorgersi (non sapendolo) che lo stereo carica 6 cd e legge gli mp3!!!
Ora veniamo ai problemi ed alle domande ai possessori di "lunga" data.
Nonostante la mia guida il 90% delle volte tranquillissima (anche per ragioni di rodaggio) ho l'impressione che il consumo di carburante sia decisamente alto: la situazione si stabilizzerà ad un livello sopportabile?
Indicatore pressione olio: non indica la pressione dell'olio, è evidentemente un aghetto comandato dalla centralina sulla base dei giri e della velocità. (Comunque sia, chissenefrega?)
EIBACH!!!!!!!!!!!!!!! Subito! Rollio e beccheggio troppo evidenti ed esteticamente un delitto non montarli.
Pneumatici: possibile che le Bridgestone re050 siano tanto superiori alle Preceda e che a queste fosse dovuto il comportamento malandrino delle (pochissime, per la verità) NC massacrate dalla stampa (leggasi EVO)?
Rodaggio: particolari accorgimenti?
Domanda estetica fighetta: ho già ordinato le frecce laterali trasparenti, mi piacerebbe tanto mettere anche le parabole delle frecce frontali trasparenti (ormai standard nel mercato usa e montate sulla Niseko in uk), qualcuno sa se è possibile farlo e se esiste qualcuno che le vende separatamente?

Grazie a tutti quelli che leggeranno, commenteranno e risponderanno!
  Cita messaggio
#2
Bene ben, facci sapere come cambieranno le tue impressioni quando potrai "fare sul serio", da come scrivi mi pare che tu capisca di auto e sono proprio curioso di sapere le impressioni del passaggio da FL a NC... : Thumbup :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#3
dmax23 Ha scritto:Bene ben, facci sapere come cambieranno le tue impressioni quando potrai "fare sul serio", da come scrivi mi pare che tu capisca di auto e sono proprio curioso di sapere le impressioni del passaggio da FL a NC... : Thumbup :

Non mancherò! :beerchug:
  Cita messaggio
#4
Come ti ho già scritto nell'altro 3d ti faccio i complimenti per la nuova bimba.
Concordo con te sui dubbi relativi alla recensione di EVO.
Sulla mia poi ho montato le molle eibach e quella leggera morbidezza in appoggio è praticamente sparita.
Per quanto riguarda le gomme io ho le Preceda e sinceramente non le trovo così pessime.
Per gli accorgimenti estetici penso che ormai si trovi di tutto navigando sui "soliti" siti.
Ti consiglio l'adozione dello scarico Remus (ormai denominato da tutti GodoRemus)
Per i consumi pare che tutti all'inizio li trovino alti ma poi si stabilizzano su 11 km/l con un uso misto (città, lento, veloce)
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
spiderman Ha scritto:Come ti ho già scritto nell'altro 3d ti faccio i complimenti per la nuova bimba.
Concordo con te sui dubbi relativi alla recensione di EVO.
Sulla mia poi ho montato le molle eibach e quella leggera morbidezza in appoggio è praticamente sparita.
Per quanto riguarda le gomme io ho le Preceda e sinceramente non le trovo così pessime.
Per gli accorgimenti estetici penso che ormai si trovi di tutto navigando sui "soliti" siti.
Ti consiglio l'adozione dello scarico Remus (ormai denominato da tutti GodoRemus)
Per i consumi pare che tutti all'inizio li trovino alti ma poi si stabilizzano su 11 km/l con un uso misto (città, lento, veloce)

Grazie mille per i complimenti e le info...purtroppo sui siti stranavigati ancora non ho trovato risposte sulle lenti delle frecce anteriori, ma forse è presto.
Lo scarico mi alletta parecchio, ma è una spesa abbastanza importante che per ora non mi sento di fare...
Circa i consumi, se davvero arrivassi a 11 godrei come un riccio!
  Cita messaggio
#6
no no, io senza vedere prima la foto non leggo! :gnigni:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#7
Fabiolous Ha scritto:no no, io senza vedere prima la foto non leggo! :gnigni:

Azzo bisogna che rimedio!
  Cita messaggio
#8
Io ho fatto 15mila km e stò sempre sui 10,5km litro circa indipendentemente dalla guida...

Io ho guidato un anno senza molle e un anno con devo dire che prima di cambiar le molle il giudizio di evo era severo ma non campato in aria con le molle l'auto a livello dinamico è decisamente migliore,sono pentito di aver aspettato un anno a montarle sono un acquisto obbligato secondo me.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#9
Redfury Ha scritto:Io ho fatto 15mila km e stò sempre sui 10,5km litro circa indipendentemente dalla guida...

Io ho guidato un anno senza molle e un anno con devo dire che prima di cambiar le molle il giudizio di evo era severo ma non campato in aria con le molle l'auto a livello dinamico è decisamente migliore,sono pentito di aver aspettato un anno a montarle sono un acquisto obbligato secondo me.

Un paio di altri commenti come questo e devo scappare dal lavoro per ordinarle! Che siano un acquisto semi obbligato non ci piove, ma anche stock non è proprio una chiavica! Rolla e beccheggia, ma la corda la prende subito e la tiene molto bene, chissà che mostro mi diventerà poi...

Quanto ai consumi per il momento sono un pò spaventato...tre giorni fa ho fatto il pieno, dopo appena 90km l'indicatore mi dice che ho consumato un quarto abbondante di serbatoio! Magari è solo molto zelante e non precipita dopo la metà come succedeva con la NBFL (primi 100km immobile, poi andava giù come il titanic!).

Suggerimenti per il rodaggio? In America sono super conservativi, a dar retta a loro non potrei guardare nemmeno la strada, perché i giri devono sempre essere compresi tra 2000 e 4000 con affondo a 6000 ogni 25 miglia e cambio d'olio e filtri dopo i primi 3000km.
Ma siamo pazzi?
  Cita messaggio
#10
maledizione, l'ho letta senza la foto prima! Mrgreen

Scritto veramente bene. Complimenti alla descrizione e alla macchina.
Porca vacca, leggendoti mi hai convinto per la NC!! Cry
Però sono costretto a resistere qualche anno :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuova rubrica di segnalazioni usato, per interessante discussione alessandro_sr 27 1,414 26-01-2024, 10:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Comprare la nuova mx5 2024? alessandro_sr 20 1,694 16-01-2024, 17:16
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  [Vari] Anticipazione nuova MX-5 elettrificata per il 2026 freddy91 5 1,312 25-07-2023, 21:56
Ultimo messaggio: marco_zanna
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,460 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Nuova edizione speciale 100th anniversary ChrisF75 12 5,718 16-02-2021, 15:50
Ultimo messaggio: EmyLele
  Comprare una mx 5 nuova in germania? alex 62 14 5,243 06-12-2020, 20:32
Ultimo messaggio: BlackMazda
  Nuova MX-5 a trazione integrale. Voi cosa ne pensate? ilgallovince 21 9,998 01-08-2019, 16:51
Ultimo messaggio: Sereno
  Nuova MX-5: RF o Soft Top? thenext1 15 13,083 16-12-2018, 18:13
Ultimo messaggio: dnr33
  % di sconto mx-5 nuova Pedroz 23 15,801 08-02-2017, 02:01
Ultimo messaggio: Tigro
  Nuova rivista MX-5 dagli UK Hammer® 8 4,127 28-09-2016, 01:05
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)