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cambio frizione NB 1600 (upgrade)
#1
Salve,
ho il terribile dubbio che sia ora di pensare alla frizione.
Vorrei tentare una lista con commenti.

Frizione:
non credo di avere necessita' di gestire oltre 140cv (o compressor o swap)
quindi prenderei la solita tre pezzi exedy, magari quella per NB 1800
Se non sbaglio e' hot swap se cambiata con il volano. Giusto? :roll:

Volano:
mah, su ebay.co.uk si trovano a 35 sterline i volani oem, vediamo.

Slave:
andrei di repair kit
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/255

Master:
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/253
RHD dovrebbe essere giusto :chessygrin: ma e' esaurito Banghead

Qualsiasi suggerimento correzione e' ben accetta.
Per inciso, il discorso olio nella torretta lo farei dopo tutto questo o c'e' qualche propedeuticita'?
Grazie! Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#2
Ciao, anch'io sto pensando di cambiare frizione... o meglio, voglio mettere il volano alleggerito della Fidanza, perciò, dato che devo smontare metà macchina, cambio anche la frizione anche se per il momento va benissimo.
Pensavo di prendere una Exedy su Mx5-Parts dato che ora costa circa 90€, mentre il volano lo prenderei su Ebay in USA...
Fossi in te, per quanto riguarda master e slave, prenderei entrambi su Ebay, io li avevo presi da Zapparts e pagati in tutto 60€ (spese di spedizione incluse). Non prenderei il kit di riparazione perchè ti si potrebbe ripresentare il problema.

Ps: il master del link da te postato è per le Mx-5 con guida a dx...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#3
Anche tu pensavi di passare al "kit" 1800?
Per altro su ebay us la frizione costa 100 dollari se presa assieme al volano (che e' meno di 90 euro anche se la dogana :rollSmile

Grazie per la dritta sul master slave. Thumbup

zapparts:
CL MASTER CYL NA0141400A 33261 MAZDA MIATA 1990-2000
SLAVE CYL NA0141920 31617 MAZDA MIATA 1990-2000
MX-5 SOLLEONE NB 1600

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#4
smoke Ha scritto:Anche tu pensavi di passare al "kit" 1800?
Per altro su ebay us la frizione costa 100 dollari se presa assieme al volano (che e' meno di 90 euro anche se la dogana :rollSmile
Grazie per la dritta sul master slave. Thumbup

Pensavo di rimanere sul 1.6, perchè non ho intenzione di potenziare il motore...
Facendo due conti e contanto un 25% circa di dazi doganali, conviene prenderla su MX5 Parts (anche se al momento non è disponibile Banghead ) inoltre vorrei prendere anche i cuscinetti originali Mazda per evitare eventuali "cinguettii" e le varie guarnizioni.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#5
E dove lo trovi un volano alleggerito per il 1600 NB? :roll:
In realta' mi pare che non abbiamo scelta: kit 1800cc
MX-5 SOLLEONE NB 1600

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#6
smoke Ha scritto:E dove lo trovi un volano alleggerito per il 1600 NB? :roll:
In realta' mi pare che non abbiamo scelta: kit 1800cc

Mi sono informato un po' e a quanto pare il volano Fidanza per l'NA 1.6 90 - 93 va bene anche per NB e NBFL.
Spero sia vero altrimenti Banghead Banghead Banghead
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#7
io sulla mia NA 90 cv monto il volano fidaza dell' NA 115cv .. (sono identici)..
ed il cambio di un NB 1800 6M..

so che sul NA 1600 (sia 90 che 115) si può montare il gruppo volano frizione del 1800 tranquillamente...
(occhio che aumenta il peso però...)
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#8
Rada Ha scritto:
smoke Ha scritto:E dove lo trovi un volano alleggerito per il 1600 NB? :roll:
In realta' mi pare che non abbiamo scelta: kit 1800cc

Mi sono informato un po' e a quanto pare il volano Fidanza per l'NA 1.6 90 - 93 va bene anche per NB e NBFL.
Spero sia vero altrimenti Banghead Banghead Banghead


COOOOOOOSA!???
Ma scherzi?

Il kit 90 93 costa UN MUCCHIO di meno!!!! Shock Thumbup
Come si puo' verificare?
Io starei per acquistare... :roll:

Stefano80, hai ragione che aumenta il peso pero' visto che comunque il volano e' alleggerito...
E poi cosi' almeno fino ai soliti 140 cv son tranquillo.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

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#9
Da quanto ho letto il volano originale mazda per 1.6 si installa su tutti i modelli dal '98 al '05, quindi, a rigor di logica, il volano alleggerito fidanza per NA 1.6 90-93 dovrebbe funzionare perfettamente.
Anch'io spero come Rada che funzioni, visto che facciamo l'acquisto assieme... :plus1:
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
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#10
smoke Ha scritto:
Rada Ha scritto:
smoke Ha scritto:E dove lo trovi un volano alleggerito per il 1600 NB? :roll:
In realta' mi pare che non abbiamo scelta: kit 1800cc

Mi sono informato un po' e a quanto pare il volano Fidanza per l'NA 1.6 90 - 93 va bene anche per NB e NBFL.
Spero sia vero altrimenti Banghead Banghead Banghead


COOOOOOOSA!???
Ma scherzi?

Il kit 90 93 costa UN MUCCHIO di meno!!!! Shock Thumbup
Come si puo' verificare?
Io starei per acquistare... :roll:

Stefano80, hai ragione che aumenta il peso pero' visto che comunque il volano e' alleggerito...
E poi cosi' almeno fino ai soliti 140 cv son tranquillo.

Ho spedito una mail alla Fidanza ma non mi sapevano dire nulla, mi hanno chiesto se avevo una foto o il part number del volano originale e gli ho allegato il link di IL:

http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 48e74b6ebd

Questa la loro risposta:

"Hey Radames,


From the pictures it looks like it may be the same. Here's a picture of our flywheel:"
[Immagine: 25yy9aw.jpg]

Per IL e MX5 Parts, il volano originale Mazda per il 1.6 è lo stesso per NA - NB - NBFL.
Ho sentito anche Marvel, uno dei primi se non il primo a montare il volano alleggerito sulla MX-5 è mi ha detto di andare tranquillo! :chessygrin:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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