This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centralina! Quale e perchè?
#1
Un metodo abbastanza semplice e spesso utilizzato per far si che le nostre autovetture guadagnino magicamente cavalli, coppia, accellerazione etc è la sostituzione o la rimappatura della centralina.

Io girando un pò in rete avevo visto quella di digitaltuning che sulla carta sembrava molto vantaggiosa ( ovvio che bisognerebbe vedere le curve delle prestazioni ) , garantendo anche un minor consumo di carburante : WohoW :

Dati tecnici --- Originali --- DigitalTuning
Potenza [CV] --- 110 / 6500 min-1 --- 122 / 6610 min-1
Coppia [Nm] --- 134 / 5000 min-1 --- 151 / 4750 min-1
Velocità [Km/h] --- 191 --- 196
Accelerazione 0-100 Km/h [s] --- 9.7 --- 9.2
Consumo [l/100 Km] --- 8.1 --- 7.9

Parlando però nell'argomento riguardante l'AC/CLIMA mi è stato detto che in molti poi l'hanno risostituita perchè non si sono trovati bene.
Il mio obbiettivo è guadagnare uno spunto migliore e un pò più di accellerazione :haha: .

La questione che pongo a tutti voi è, quale centralina sarebbe meglio montare sulla nostra mx-5 ?
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
  Cita messaggio
#2
Centraline aftermarket che danno CV non ne esisto per un semplice motivo se prendi 1/2 è gia dire tantissimo!!!!!!!!


Un preparatore serio ti dirà che filtro aria, scarico (collettori e terminale senza andare ad incasinarsi con i kat metallici) più una rimappata della centralina ti danno 12/15cv si ma sempre a 6000giri il tutto farcito da una perdita di coppia e di potenza al di sotto dei 3000giri!!!


Per averene di più in un posto deve perderne da un'altra parte è una regola fissa non ci sono storie. Puoi fare quello che vuoi ma da quella regola non si scappa!!!!!

Per eludere quella regola c'è:
1: portare da 1.6 a 1.8 (aumento di cilindarata)
2: volumetrico (aumento di aria che il tuo motore pompa quindi è equiparapile ad aumento di cilindrata)
3: sostituere il tuo motore con un'altro
4: incremento del rapporto di compressione (se ne ha un guadagno ovunque ma ai bassi è praticamente inesistente)

IL TURBO NON E' ELENCATO PERCHE' E' VERO CHE AUMENTA LA POTENZA MA NE TOGLIE MOLTISSIMA DOVE NON E' ATTIVO PERCHE' IL MOTORE VIENE DECONPRESSO PER POTER FUNZIONARE CON UN TURBO



Un esempio più che emblematico è la drastica riduzione di potenza sotto i 2.000 giri che si ha avuto nel passaggio da 1.9 JTD a 1.9JTDM

O un'altro è il 1.8 VVTI-l da 192cv della toyota che nello 0-100km riesce a distaccarsi di appena 0.3 secondi dal fratello 1.8 VVTI da 142cv.
La curva di coppia e potenza in entrambi casi è drasticamente vuota ai bassi per poi schizzare in alto e avere potenze che sulla carta sono molto alte!!!!

L'mx-5 ha un motore spettacolare!!!!!
Un dato decisamente significativo è la ripresa in V marcia da 50km/h quello è un dato che ti fa capire l'anima del motore.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#3
Come ho già scritto nel post sui climatizzatori: EVITA LA DIGITAL TUNING COME LA PESTE!!!!!!!
Nel vecchio passion alcuni hanno addirittura dovuto pagare per farsi rimettere l'auto stock perchè non ne potevano più! sono mappature prestabilite e in un buon 60% dei casi funzionano davvero malissimo!
Alberto
  Cita messaggio
#4
http://www.949racing.com/index.asp?Page ... ProdID=102

guarda quanto costa, evita digituning....
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#5
é una piggy-back o una sostituva??
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
sostitutiva
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#7
J4gg3r Ha scritto:.... garantendo anche un minor consumo di carburante : WohoW : ....

ciao...
a mio avviso questo te lo puoi scordare...
ovviamente dipende molto dai percorsi che fai, ma penso sia pressoche impossibile aumentare la potenza e diminuire i consumi... Cry
ciao :bye:
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
  Cita messaggio
#8
J4gg3r Ha scritto:Un metodo abbastanza semplice e spesso utilizzato per far si che le nostre autovetture guadagnino magicamente cavalli, coppia, accellerazione etc è la sostituzione o la rimappatura della centralina.

Io girando un pò in rete avevo visto quella di digitaltuning che sulla carta sembrava molto vantaggiosa ( ovvio che bisognerebbe vedere le curve delle prestazioni ) , garantendo anche un minor consumo di carburante : WohoW :

Dati tecnici --- Originali --- DigitalTuning
Potenza [CV] --- 110 / 6500 min-1 --- 122 / 6610 min-1
Coppia [Nm] --- 134 / 5000 min-1 --- 151 / 4750 min-1
Velocità [Km/h] --- 191 --- 196
Accelerazione 0-100 Km/h [s] --- 9.7 --- 9.2
Consumo [l/100 Km] --- 8.1 --- 7.9

Parlando però nell'argomento riguardante l'AC/CLIMA mi è stato detto che in molti poi l'hanno risostituita perchè non si sono trovati bene.
Il mio obbiettivo è guadagnare uno spunto migliore e un pò più di accellerazione :haha: .

La questione che pongo a tutti voi è, quale centralina sarebbe meglio montare sulla nostra mx-5 ?


Nessuna...porta l'anticipo a 14° o 16°.... Ne guadagni sensibilemnte

Mrgreen
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#9
Mmmm sarà :roll:

Non che non mi fido di voi, anzi!!! Ma siete le prime persone che mi dicono che è inutile cambiare la centralina ( forse anche perchè siete più competenti delle altre : Wink : )
Cmq non credo che non si ottengano benefici.
Escludendo quello che mi avete detto su digitaltuning, una centralina rimappata correttamente può sensibilmente aumentare le prestazioni!
Soprattutto se il margine di aumento è riferito a quello che la casa non fa appositamente per garantire al 100% la massima affidabilità!

Vi faccio 1 esempo ( poi datemi del caxxone :gnigni: ) e continuiamo a parlarne :

Lavoro ( non si era capito ) con i computer da una vita, paragoniamo il nostro pc ad una macchina, e il processore al motore. Beh nessuno conosce l'overclocking?
Sapete che molti processori sono identici fisicamente ma vengono venduti a frequenze diverse? Shock già già ...
E ovviamente facendo le opportune modifiche si riesce a farli andare molto di più perchè il loro margine è effettivamente più alto : Chessygrin :

: Blink : Forse sono uscito un pò dal tema ma in realta credo abbiate capito quello che volevo dire.


pit la bestia Ha scritto:Per averene di più in un posto deve perderne da un'altra parte è una regola fissa non ci sono storie. Puoi fare quello che vuoi ma da quella regola non si scappa!!!!!

Di fatto questo è il motivo più valido al quale posso effettivamente credere!!! : Chessygrin : Pit basta smontare i miei sogni :gnigni:

Ste cmq che vuol dire porta l'anticipo a 14°

detto questo ve saludi :a_37: Ponte in quel della toscana :haha: :haha: :haha: Ciauzzz
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
  Cita messaggio
#10
J4gg3r Ha scritto:Mmmm sarà :roll:


Ste cmq che vuol dire porta l'anticipo a 14°

detto questo ve saludi :a_37: Ponte in quel della toscana :haha: :haha: :haha: Ciauzzz


C'è un bell'articolo nella sezione tecnica dove si accenna a cos'è, come si modifice e perchè mamma Mazda per motivi di "affidabilità" su tutti i mercati ha lasciato l'anticipo a 10°...prova a dare un'occhiata.

Comunque in due parole è l'anticipo con cui scocca la scintilla nel cilindro in fase di compressione, portandolo da 10° a 14° o più gradi ottimizzi il rendimento del motore a patto di utilizzare benzine con almeno 95 ottani.

E' pura ottimizzazione del motore...e più ti avvicini a 100 ottani più puoi teoricamente spingerti in alto (18°) con l'anticipo...prima di battere in testa :fuite:
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,283 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 9,819 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NB/NB FL] scelta scarico: finale sportivo (quale?) Carfire 0 995 14-07-2021, 23:00
Ultimo messaggio: Carfire
  [NA/NB]  Quale scarico per NA con 1.8 VVT? Pb81 0 981 25-05-2021, 11:02
Ultimo messaggio: Pb81
Question Scarico NA: quale scegliere? EliGabri 12 11,262 17-04-2020, 01:05
Ultimo messaggio: Rosario.
  [NB FL] 1.8 sport sostituzione pompa quale prendere GSX 2 2,220 04-09-2019, 01:00
Ultimo messaggio: GSX
  [NC] Perché fumi? Pulaster 14 4,626 12-03-2019, 12:51
Ultimo messaggio: Pulaster
  2.0 scarico completo....quale? Squali98 4 2,497 22-08-2017, 21:58
Ultimo messaggio: Squali98
  [NA] Lettura codici errore centralina na 115 cv ORACLE 6 4,444 06-07-2017, 16:00
Ultimo messaggio: ORACLE
  Quale Sonda lambda sostituire? AndreaComo 4 2,968 08-03-2017, 22:16
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)