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Discussione: Centralina! Quale e perchŔ?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di J4gg3r
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    Centralina! Quale e perchŔ?

    Un metodo abbastanza semplice e spesso utilizzato per far si che le nostre autovetture guadagnino magicamente cavalli, coppia, accellerazione etc Ŕ la sostituzione o la rimappatura della centralina.

    Io girando un p˛ in rete avevo visto quella di digitaltuning che sulla carta sembrava molto vantaggiosa ( ovvio che bisognerebbe vedere le curve delle prestazioni ) , garantendo anche un minor consumo di carburante : WohoW :

    Dati tecnici --- Originali --- DigitalTuning
    Potenza [CV] --- 110 / 6500 min-1 --- 122 / 6610 min-1
    Coppia [Nm] --- 134 / 5000 min-1 --- 151 / 4750 min-1
    VelocitÓ [Km/h] --- 191 --- 196
    Accelerazione 0-100 Km/h [s] --- 9.7 --- 9.2
    Consumo [l/100 Km] --- 8.1 --- 7.9

    Parlando per˛ nell'argomento riguardante l'AC/CLIMA mi Ŕ stato detto che in molti poi l'hanno risostituita perchŔ non si sono trovati bene.
    Il mio obbiettivo Ŕ guadagnare uno spunto migliore e un p˛ pi¨ di accellerazione .

    La questione che pongo a tutti voi Ŕ, quale centralina sarebbe meglio montare sulla nostra mx-5 ?
    NBFL 1.6 mid
    - Airbox in carbonio
    - Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
    - Xenon 6K
    - Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
    - Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
    - Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )

  2. #2
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: Centralina! Quale e perchŔ?

    Centraline aftermarket che danno CV non ne esisto per un semplice motivo se prendi 1/2 Ŕ gia dire tantissimo!!!!!!!!


    Un preparatore serio ti dirÓ che filtro aria, scarico (collettori e terminale senza andare ad incasinarsi con i kat metallici) pi¨ una rimappata della centralina ti danno 12/15cv si ma sempre a 6000giri il tutto farcito da una perdita di coppia e di potenza al di sotto dei 3000giri!!!


    Per averene di pi¨ in un posto deve perderne da un'altra parte Ŕ una regola fissa non ci sono storie. Puoi fare quello che vuoi ma da quella regola non si scappa!!!!!

    Per eludere quella regola c'Ŕ:
    1: portare da 1.6 a 1.8 (aumento di cilindarata)
    2: volumetrico (aumento di aria che il tuo motore pompa quindi Ŕ equiparapile ad aumento di cilindrata)
    3: sostituere il tuo motore con un'altro
    4: incremento del rapporto di compressione (se ne ha un guadagno ovunque ma ai bassi Ŕ praticamente inesistente)

    IL TURBO NON E' ELENCATO PERCHE' E' VERO CHE AUMENTA LA POTENZA MA NE TOGLIE MOLTISSIMA DOVE NON E' ATTIVO PERCHE' IL MOTORE VIENE DECONPRESSO PER POTER FUNZIONARE CON UN TURBO



    Un esempio pi¨ che emblematico Ŕ la drastica riduzione di potenza sotto i 2.000 giri che si ha avuto nel passaggio da 1.9 JTD a 1.9JTDM

    O un'altro Ŕ il 1.8 VVTI-l da 192cv della toyota che nello 0-100km riesce a distaccarsi di appena 0.3 secondi dal fratello 1.8 VVTI da 142cv.
    La curva di coppia e potenza in entrambi casi Ŕ drasticamente vuota ai bassi per poi schizzare in alto e avere potenze che sulla carta sono molto alte!!!!

    L'mx-5 ha un motore spettacolare!!!!!
    Un dato decisamente significativo Ŕ la ripresa in V marcia da 50km/h quello Ŕ un dato che ti fa capire l'anima del motore.
    NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


    Io sono il guerrafondaio pi¨ pacifista della terra!

    Disperato perchŔ sono ormai 10 anni che non si producono pi¨ delle macchine ma solo computer con 4 ruote.

  3. #3
    Temperasupposte,doppiamente key perchŔ la prima non era bastata L'avatar di .SharK
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    Possiedo un'altra autovettura

    Re: Centralina! Quale e perchŔ?

    Come ho giÓ scritto nel post sui climatizzatori: EVITA LA DIGITAL TUNING COME LA PESTE!!!!!!!
    Nel vecchio passion alcuni hanno addirittura dovuto pagare per farsi rimettere l'auto stock perchŔ non ne potevano pi¨! sono mappature prestabilite e in un buon 60% dei casi funzionano davvero malissimo!
    Alberto

  4. #4
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: Centralina! Quale e perchŔ?

    http://www.949racing.com/index.asp?Page ... ProdID=102

    guarda quanto costa, evita digituning....
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14░ + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  5. #5
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: Centralina! Quale e perchŔ?

    Ú una piggy-back o una sostituva??
    NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


    Io sono il guerrafondaio pi¨ pacifista della terra!

    Disperato perchŔ sono ormai 10 anni che non si producono pi¨ delle macchine ma solo computer con 4 ruote.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: Centralina! Quale e perchŔ?

    sostitutiva
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14░ + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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  7. #7
    Senior Member L'avatar di massi
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    Re: Centralina! Quale e perchŔ?

    Citazione Originariamente Scritto da J4gg3r
    .... garantendo anche un minor consumo di carburante : WohoW : ....
    ciao...
    a mio avviso questo te lo puoi scordare...
    ovviamente dipende molto dai percorsi che fai, ma penso sia pressoche impossibile aumentare la potenza e diminuire i consumi...
    ciao :bye:
    mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
    mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
    Grande Punto 1.4 starjet
    Citazione Originariamente Scritto da dmax23
    Ricordati figliuolo, "l'importante non Ŕ la meta, ma il cammino"... :chessygrin:

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Ste
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    Re: Centralina! Quale e perchŔ?

    Citazione Originariamente Scritto da J4gg3r
    Un metodo abbastanza semplice e spesso utilizzato per far si che le nostre autovetture guadagnino magicamente cavalli, coppia, accellerazione etc Ŕ la sostituzione o la rimappatura della centralina.

    Io girando un p˛ in rete avevo visto quella di digitaltuning che sulla carta sembrava molto vantaggiosa ( ovvio che bisognerebbe vedere le curve delle prestazioni ) , garantendo anche un minor consumo di carburante : WohoW :

    Dati tecnici --- Originali --- DigitalTuning
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    Consumo [l/100 Km] --- 8.1 --- 7.9

    Parlando per˛ nell'argomento riguardante l'AC/CLIMA mi Ŕ stato detto che in molti poi l'hanno risostituita perchŔ non si sono trovati bene.
    Il mio obbiettivo Ŕ guadagnare uno spunto migliore e un p˛ pi¨ di accellerazione .

    La questione che pongo a tutti voi Ŕ, quale centralina sarebbe meglio montare sulla nostra mx-5 ?

    Nessuna...porta l'anticipo a 14░ o 16░.... Ne guadagni sensibilemnte

    EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16░...

    EX M1 1.8 Silver

  9. #9
    Senior Member L'avatar di J4gg3r
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    Re: Centralina! Quale e perchŔ?

    Mmmm sarÓ :roll:

    Non che non mi fido di voi, anzi!!! Ma siete le prime persone che mi dicono che Ŕ inutile cambiare la centralina ( forse anche perchŔ siete pi¨ competenti delle altre : Wink : )
    Cmq non credo che non si ottengano benefici.
    Escludendo quello che mi avete detto su digitaltuning, una centralina rimappata correttamente pu˛ sensibilmente aumentare le prestazioni!
    Soprattutto se il margine di aumento Ŕ riferito a quello che la casa non fa appositamente per garantire al 100% la massima affidabilitÓ!

    Vi faccio 1 esempo ( poi datemi del caxxone :gnigni: ) e continuiamo a parlarne :

    Lavoro ( non si era capito ) con i computer da una vita, paragoniamo il nostro pc ad una macchina, e il processore al motore. Beh nessuno conosce l'overclocking?
    Sapete che molti processori sono identici fisicamente ma vengono venduti a frequenze diverse? :shock: giÓ giÓ ...
    E ovviamente facendo le opportune modifiche si riesce a farli andare molto di pi¨ perchŔ il loro margine Ŕ effettivamente pi¨ alto : Chessygrin :

    Forse sono uscito un p˛ dal tema ma in realta credo abbiate capito quello che volevo dire.


    Citazione Originariamente Scritto da pit la bestia
    Per averene di pi¨ in un posto deve perderne da un'altra parte Ŕ una regola fissa non ci sono storie. Puoi fare quello che vuoi ma da quella regola non si scappa!!!!!
    Di fatto questo Ŕ il motivo pi¨ valido al quale posso effettivamente credere!!! : Chessygrin : Pit basta smontare i miei sogni :gnigni:

    Ste cmq che vuol dire porta l'anticipo a 14░

    detto questo ve saludi :a_37: Ponte in quel della toscana Ciauzzz
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  10. #10
    Senior Member L'avatar di Ste
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    Re: Centralina! Quale e perchŔ?

    Citazione Originariamente Scritto da J4gg3r
    Mmmm sarÓ :roll:


    Ste cmq che vuol dire porta l'anticipo a 14░

    detto questo ve saludi :a_37: Ponte in quel della toscana Ciauzzz

    C'Ŕ un bell'articolo nella sezione tecnica dove si accenna a cos'Ŕ, come si modifice e perchŔ mamma Mazda per motivi di "affidabilitÓ" su tutti i mercati ha lasciato l'anticipo a 10░...prova a dare un'occhiata.

    Comunque in due parole Ŕ l'anticipo con cui scocca la scintilla nel cilindro in fase di compressione, portandolo da 10░ a 14░ o pi¨ gradi ottimizzi il rendimento del motore a patto di utilizzare benzine con almeno 95 ottani.

    E' pura ottimizzazione del motore...e pi¨ ti avvicini a 100 ottani pi¨ puoi teoricamente spingerti in alto (18░) con l'anticipo...prima di battere in testa
    EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16░...

    EX M1 1.8 Silver

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