This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Come migliorare la frenata di una NA
#1
sono da poco un felice possessore di un NA del 95 (90 cv)
la macchina va bene ma secondo me frena "poco" ..
o meglio, se premi forte frena, ma non da un buon feedback..
cioè.. non ho quella sensazione di "ok se premo ancora un pelo blocco le ruote" ..
e non riesco a capire quanto si può frenare...

da quello che ho letto è un problema comune di questa macchina..
ho letto che si possono trapiantare i dischi dei modelli più nuovi..
escludo subito quelli del'ultima serie perchè ha i mozzi a 5 fori..
per gli altri le dimensioni dei dischi sono queste: (diametro-offset-spessore)

1.6 89-98    Ant 235 45 18  Post 231 35 9
1.6 98-05    Ant 254 45 20  Post 252 34 9
1.8 94-05    Ant 254 45 20  Post 252 34 9
1.8 (Sport) 01-05    Ant 269 46 22  Post 275 35 9

e per i dischi ok..  qualcuno sa se vanno cambiate le pinze complete o se bastano i supporti flottanti?

Altra domanda.. c'è una valvola che ripartisce la frenata al posteriore.. e la limita parecchio.. (quindi frena quasi solo davanti) .. ho visto che ne vendono una versione regolabile.. qualcuno ha sperimentato?

e infine pompa freno.. meglio quella dell' NB.. ma cambia la pompa, il polmone del servofreno o entrambi?

Grazie...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#2
Per i freni lo swap deve essere completo perchè cambia tutto a seconda delle dimensioni del disco in quanto cambiando la dimensione del disco devi cambiare quella delle pastiglie e quindi della pinza ed in ultima posizione devi modificare le staffe.
è un circolo vizioso, morale devi cambiare tutto.

Per il resto non lo so, il regolatore di ripartizione è un bel giochetto ma attento a non farti male....
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#3
lo swap per la na che ti consiglio è freni NB, migliori e tanto senza spendere troppo, calcola che per i freni della fl sport devi dotarti di cerchi da 16 pollici.

in ordine a parte i dischi (che ti consiglio di comprare nuovi) devi prendere:
staffe portapinze, codici mazda:
NA75-33-291
NA75-33-281
NA75-26-29X
NA75-26-28X
le staffe posteriori (da verificare) dovrebbero essere in solido con le pinze, mentre per quelle anteriori puoi usare le tue pinze (avendo cura di invertire staffa destra e sinistra), altro appunto, c'è da tagliare parte del "copridisco" quello schermo interno, perchè il bordino andrebbe a toccare il disco stesso.

questo a mio avviso è la soluzione best for the bucks, ma puoi sempre provare con un fluido freni dot maggiore, pastiglie sportive (ferodo), dischi forati o baffati, e tubi in treccia (ma non mi convincono).
la pompa del freno, è più una questione di gusti, io ad esempio preferisco la frenata dura della na, a quella più moderna delle nb...

ti rimando qui per qualche foto http://www.pacificsites.net/~hakuna/gearhead.html
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#4
nitro-ale Ha scritto:per i freni della fl sport devi dotarti di cerchi da 16 pollici.

Bastano i 15", perchè i freni della Sport se non erro erano montati anche sulle ultime FL (forse pure 1.6) con cerchi da 15"
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#5
il Mamo Ha scritto:[quote="nitro-ale":3sjqy8kv]per i freni della fl sport devi dotarti di cerchi da 16 pollici.

Bastano i 15", perchè i freni della Sport se non erro erano montati anche sulle ultime FL (forse pure 1.6) con cerchi da 15"[/quote:3sjqy8kv]

Tipo la mia Mrgreen

Montati pure l'impianto della sport (o qualsiasi FL dal 2004) quindi se hai dei 15, altrimenti quello di una NB se vuoi tenere i 14"
  Cita messaggio
#6
Come sarebbe a dire sta cosa????
dal 2004 al 2005 le fl sono equipaggiate dal kit sport???
avevano i fondi di mazazzino e dovano farseli fuori???????
Conferme please???
non solo sport e twins equipaggiate con dischi GROSSSSSSIIIII???
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#7
Pare anche a me di ricordare così
Alberto
  Cita messaggio
#8
dal 2004 le 1.6 (presumo Tutte, ma non ne sono sicuro, forse solo le serie con i cerchi da 16" ) e le 1.8 montano cerchi anteriori da 270mm e posteriori da 276mm.
A conferma, quando monto i 15" con le invernali, il cerchio ci sta al pelo, ed un 14" nn ci entrerebbe nemmeno a calci!
  Cita messaggio
#9
Citazione:le staffe posteriori (da verificare) dovrebbero essere in solido con le pinze, mentre per quelle anteriori puoi usare le tue pinze (avendo cura di invertire staffa destra e sinistra), altro appunto, c'è da tagliare parte del "copridisco" quello schermo interno, perchè il bordino andrebbe a toccare il disco stesso.

mi sfugge il motivo dell'inversione tra stafa destra e sinistra :oops:

per i tubi in treccia secondo me fanno davvero molto.. io li ho messi su tutte le mie moto e la differenza è sempre stata notevole! .. sulle auto non ho mai provato..
ma se il tubo è "vecchio" ( e lo è già dopo 2 anni ) tende a "gonfiare".. questo toglie molta sensibilità..

la mia per ora ha i cerchi da 14" ..
ma sto già meditando di farli lievitare... non so ancora se 15" o 16" ..

penso che mi orienterò su dischi e staffe di una NB .. dovrebbero essere più semplici da torvare..
intanto verifico un po di codici per le compatibilità : Thumbup :
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#10
Cosa serve per fare lo swap pompa freni da una NB per la mia bimba?

Che ne dite?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Ripartitore frenata regolabile Krl90 58 24,602 29-03-2021, 20:41
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Nbfl resta frenata aiuto Compact87 16 5,858 11-08-2020, 19:20
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Ripartitore di frenata mx5 Giuseppe rossi 2 1,890 17-12-2019, 17:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Frenata allungata Lorenzo749 12 6,306 23-04-2018, 23:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Vibrazione in frenata e malfunzionamento ABS BSiFD 2 3,360 06-11-2017, 18:00
Ultimo messaggio: BSiFD
  [NB] ripartitore di frenata manuale eziomx 19 7,070 08-02-2017, 00:11
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [Vari] Vibrazioni in frenata lorsal 13 4,597 30-09-2015, 14:54
Ultimo messaggio: lorsal
  [NB FL] Strano e preoccupante rumore in frenata danx 8 4,245 10-05-2015, 00:30
Ultimo messaggio: danx
  sbanda in frenata mxfra 14 7,543 27-03-2014, 22:13
Ultimo messaggio: smoke
  E' leggermente frenata Wolfango 4 2,434 16-12-2012, 13:07
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)