This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio e spurgo olio freni
#1
Ciao a tutti,

sono il pazzo che si ostina a divertirsi a fare i lavori sulla propria miatina Mrgreen

Girando per il mio ricambista di fiducia mi sono imbattuto in questo fantastico aggeggino, che ho comprato subito alla modica cifra di 8 euro:

[Immagine: f_vizibleedm_e4400d8.jpg]

Forse qualcuno l'avrà già visto, si tratta di uno spurgatore con valvola di non ritorno, che permette di svuotare l'olio vecchio e di eliminare le bolle senza dover aprire/chiudere le valvole di spurgo continuamente e senza rischiare di risucchiare aria nel circuito. Cosa ne pensate? Secondo voi è sicuro?

Con questo dovrei riuscire a cambiare l'olio dei freni in sicurezza seguendo questi step:
1) aspiro liquido vecchio da vaschetta olio con pompa manuale (rigorosamente senza scendere sotto il minimo per evitare rischi di introdurre aria)
2) verso olio fresco dot4 nella vaschetta
3) attacco lo spurgatore una vite di spurgo e l'altra estremita a un contenitore
4) svito la vite di spurgo di mezzo/1 giro max
5) pompo sul pedale del freno più volte finchè vedo che esce l'olio vecchio e finchè vedo delle bolle nel tubicino dello spurgatore
6) ripeto le operazioni 3,4,5 su ciascuna degli altri freni

Che dite? sbaglio qualcosa?

: Thanks :
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#2
Nessuno che mi confermi se rischio ugualmente di stamparmi sul primo muro che capita? Blush
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#3
Be più che tentare non ci sono soluzioni per scoprire se funziona.....




1: svuota tutta la vaschetta completamente, se c'è dello sporco toglilo con uno straccio.
2: metti olio nuovo
3: apri lo spurgo e inserisci il gingillo
4: pompi giù a fondo
5: mentre torni su con il pedale del freno fai controllare dal tuo amico di fiducia (o fai pompare al tuo amico) che l'olio non torni indietro formando delle bolle d'aria all'interno del tubicino trasparente.


Per lo spurgo parti dalla post dx se non hai l'abs se invece ce l'hai la più lontana è la post sx
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#4
Many thanks, pit!

Poi ti faccio sapere se l'attrezzino funziona (se no glielo riporto indietro e glielo tiro addosso)..

ah, ma secondo te quanto olio devo comprare per cambiarlo in tutto l'impianto? 1 litro o più?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#5
Chissà se avrà funzionato...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#6
a limite si sarà stampato sul muro, ma l'ha fatto per il bene della scienza!
  Cita messaggio
#7
Doppiaeffe Ha scritto:a limite si sarà stampato sul muro, ma l'ha fatto per il bene della scienza!

:haha:

Come far riaffiorare una discussione di 3 anni fà!
  Cita messaggio
#8
Perché il max stava cercando disperatamente :chessygrin:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#9
Io son bravo, PRIMA cerco, poi chiedo! Wink
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#10
cmq quando provvedetti io eravamo in due... uno pompava e l'altro stringeva.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  olio di marca vs olio non di marca: cambia davvero qualcosa? freddy91 5 439 14-12-2023, 15:52
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,763 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 3,965 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Olio trasmissione (again) lance91it 12 2,019 06-05-2023, 22:44
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NB/NB FL] Help Freni Riberton 6 1,299 16-02-2023, 17:00
Ultimo messaggio: Riberton
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 5,984 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,099 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA] il famoso swap dei freni nitro-ale 67 18,296 26-04-2022, 11:44
Ultimo messaggio: Pepi
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 2,973 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND/124] olio trasmissione Tinotonno 5 2,050 17-03-2022, 10:50
Ultimo messaggio: mozzy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)