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Discussione: Cambio e spurgo olio freni

  1. #1
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    Cambio e spurgo olio freni

    Ciao a tutti,

    sono il pazzo che si ostina a divertirsi a fare i lavori sulla propria miatina

    Girando per il mio ricambista di fiducia mi sono imbattuto in questo fantastico aggeggino, che ho comprato subito alla modica cifra di 8 euro:



    Forse qualcuno l'avrà già visto, si tratta di uno spurgatore con valvola di non ritorno, che permette di svuotare l'olio vecchio e di eliminare le bolle senza dover aprire/chiudere le valvole di spurgo continuamente e senza rischiare di risucchiare aria nel circuito. Cosa ne pensate? Secondo voi è sicuro?

    Con questo dovrei riuscire a cambiare l'olio dei freni in sicurezza seguendo questi step:
    1) aspiro liquido vecchio da vaschetta olio con pompa manuale (rigorosamente senza scendere sotto il minimo per evitare rischi di introdurre aria)
    2) verso olio fresco dot4 nella vaschetta
    3) attacco lo spurgatore una vite di spurgo e l'altra estremita a un contenitore
    4) svito la vite di spurgo di mezzo/1 giro max
    5) pompo sul pedale del freno più volte finchè vedo che esce l'olio vecchio e finchè vedo delle bolle nel tubicino dello spurgatore
    6) ripeto le operazioni 3,4,5 su ciascuna degli altri freni

    Che dite? sbaglio qualcosa?

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  2. #2
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    Re: Cambio e spurgo olio freni

    Nessuno che mi confermi se rischio ugualmente di stamparmi sul primo muro che capita? :blush:
    -- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --

  3. #3
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: Cambio e spurgo olio freni

    Be più che tentare non ci sono soluzioni per scoprire se funziona.....




    1: svuota tutta la vaschetta completamente, se c'è dello sporco toglilo con uno straccio.
    2: metti olio nuovo
    3: apri lo spurgo e inserisci il gingillo
    4: pompi giù a fondo
    5: mentre torni su con il pedale del freno fai controllare dal tuo amico di fiducia (o fai pompare al tuo amico) che l'olio non torni indietro formando delle bolle d'aria all'interno del tubicino trasparente.


    Per lo spurgo parti dalla post dx se non hai l'abs se invece ce l'hai la più lontana è la post sx
    NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


    Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

    Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.

  4. #4
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    Re: Cambio e spurgo olio freni

    Many thanks, pit!

    Poi ti faccio sapere se l'attrezzino funziona (se no glielo riporto indietro e glielo tiro addosso)..

    ah, ma secondo te quanto olio devo comprare per cambiarlo in tutto l'impianto? 1 litro o più?
    -- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --

  5. #5
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
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    Chissà se avrà funzionato...
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    Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
    Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
    Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

    Lorenzo

  6. #6
    Doppiaeffe
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    a limite si sarà stampato sul muro, ma l'ha fatto per il bene della scienza!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Seriano
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    NA 1.8 130cv (1995-1998), Possiedo un'altra autovettura
    Citazione Originariamente Scritto da Doppiaeffe Visualizza Messaggio
    a limite si sarà stampato sul muro, ma l'ha fatto per il bene della scienza!


    Come far riaffiorare una discussione di 3 anni fà!

  8. #8
    non fatemi toccare la macchina che poi non mi riparte L'avatar di Costa
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    Perché il max stava cercando disperatamente :chessygrin:
    Nicola
    Gilda
    http://www.mx5italia.com/showthread....-verso-gli-ITB

    "Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
    [Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]

  9. #9
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
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    Io son bravo, PRIMA cerco, poi chiedo!
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    Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
    Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
    Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

    Lorenzo

  10. #10
    Doppiaeffe
    Guest
    cmq quando provvedetti io eravamo in due... uno pompava e l'altro stringeva.

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