This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spring rate
#1
Secondo voi è possibile capire lo spirg rate delle molle senza saperlo???

Se io metto l'auto sul ponte a 4 colonne
poi mi aggangio roba addosso fino a che non sono 100kg
poi misuro l'altezza tra il ponte e fondo auto
mi appendo e faccio misurare l'altezza.
ovviamente mi appendo in mezzo alle ruote ant e poi alle post
si riesce a capirlo a grandi linee???
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#2
a grandi linee sì, ma rischi che non vada bene il calcolo
se hai possibilità di smontarle sarebbe semplicissimo:
ne misuri l'altezza da scariche (x0)
Le appoggi su un tavolo e le carichi con 20 kg, ti segni l'altezza che assumono (x)
Le carichi con 50, 75 e 100 e se riesci 200 kg segnandoti sempre l'altezza
ora, F=k*(x0-x) e quindi K, misurata in N/mm è
[code] Peso in kg*9.81
K = ----------------
x0-x[/code]

in teoria puoi seguire lo stesso procedimento anche appendendoti sotto, ma ricordati di dividere per 2, in più rischi che non lavorino perfettamente come vuoi tu e che si ripartisca il carico in maniera diversa. Inoltre hai un precarico iniziale diverso, quindi non sai la "x0"... se il comportamento è lineare puoi comunque valutare l'accorciamento al variare del carico applicato, ma se non lo è, o se itnteragiscono altri parametri sei fregato.

P.S.
Fatti 1 bel grafico con excel della rigidezza al variare del carico: se sono progressive (lo vedi anche dalla sezione e dal passo) variano la rigidezza al variare del carico applicato, e vedrai una curva che difficilmente si riesce ad approssimare con una retta
Alberto
  Cita messaggio
#3
Non è scritto sul filo della molla?
Nei d2 mi pareva di sì...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#4
Miata.SharK Ha scritto:a grandi linee sì, ma rischi che non vada bene il calcolo
se hai possibilità di smontarle sarebbe semplicissimo:
ne misuri l'altezza da scariche (x0)
Le appoggi su un tavolo e le carichi con 20 kg, ti segni l'altezza che assumono (x)
Le carichi con 50, 75 e 100 e se riesci 200 kg segnandoti sempre l'altezza
ora, F=k*(x0-x) e quindi K, misurata in N/mm è
Peso in kg*9.81
K = ----------------
x0-x

in teoria puoi seguire lo stesso procedimento anche appendendoti sotto, ma ricordati di dividere per 2, in più rischi che non lavorino perfettamente come vuoi tu e che si ripartisca il carico in maniera diversa. Inoltre hai un precarico iniziale diverso, quindi non sai la "x0"

P.S.
Fatti 1 bel grafico con excel della rigidezza al variare del carico: se sono progressive (lo vedi anche dalla sezione e dal passo) variano la rigidezza al variare del carico applicato, e vedrai una curva che difficilmente si riesce ad approssimare con una retta

Ingegneri... : Chessygrin :
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#5
Dici che sia scritto sul filo della molla???? oggi guardo per bene

Cmq non sono progressive, son due molle una sopra l'altra una piccola e quella più grossa.
Quella piccolla con la macchina appoggiata a terra ferma è completamente compressa si estende solo alzando la macchina sul ponte a 2 colonne.
Probabilmente servono ad avere un impatto meno rigido quando estendi la sops (tipo dopo un dosso) e poi ritorni giù.


Stamattina ho provato e appendendomi scende di 4mm
poi ho rimisuarato dal piattello del duomo all'attacco sul braccetto perchè avevo notato un leggero cedimento della gomma e una minore escursione per via del fatto che lavora non direttamente a a metà del braccetto e li scende di 2mm.
Calcolando che io pesavo 85kg in quel momento e che l'ammortizzatore non lavora direttamente ma con un braccio di leva ho stimato che con un carico di 50kg ho un'abbassamento di 2mm
quindi sempre grossolanamente ho uno spring rate di 250 al posteriore e questo potrebbe confermare ciò che mi ha detto swap-rate che aveva montato le normali davanti e le D1 slide dietro.


Per quanto riguarda l'anteriore ho solo fatto la prova base e scendevo di 8mm ma devo riprovare perchè anche li lavora a braccio di leva.

Rifaccio poi entrambe le prove misurando bene anche le dimesioni del braccio di leva.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
chi ha voglia di giocare con le sospensioni della miata?
Mrgreen
ve l'ho messo su per voi : Thumbup : era 1 vecchio file che era stato postato qualche volta sul passion! Avanti smanettatori di sospensioni!!!
http://rapidshare.com/files/124919828/FC...6.xls.html

@pit poi dammi se ce l'hai 1 disegno con le quote del telaio sottoscocca che ho 1 idea x migliorarlo Mrgreen Mrgreen
Alberto
  Cita messaggio
#7
Non so se può servire ma vi ricordo che la MX5 ha la ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore con due persone a bordo. Purtroppo non ho idea se il calcolo è fatto con due ing jap di 40 kg o due suini da 90 kg tipo me. : Lol :
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#8
solitamente con "persona" si indica un peso di circa 75-80 kg kg... infatti se ci fai caso negli ascensori di solito c'è scritto: max 320kg, max 4 persone
Alberto
  Cita messaggio
#9
Mi sto spappolando le cervella su miata.net, quì qualcosina c'è...

http://forum.miata.net/vb/showthread.ph ... pring+rate
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#10
me lo devo studiare quel file
oggi non ho avuto tempo di fare le dovute prove.
come faccio a darti le quote del telaietto????
posso quotarti i punti di ancoraggio.
per il resto non sono nemmno regolari le croci perchè l'ho modellato tutto mentre lo costruivo per girare attorno allo scarico, cmq lo devo modificare e allungarlo aggiungendo una croce perchè comè montato ora fa muovere la culla anteriore
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Delucidazioni sugli spring rates-HELP Gagio 2 900 11-05-2014, 23:50
Ultimo messaggio: Gagio
  [Vari] Che roba è questa?? Coil spring buffer... JgigiJ 12 1,934 24-03-2014, 11:54
Ultimo messaggio: omermon
  Spring Rate Mr.Wolf 7 2,791 20-08-2011, 11:52
Ultimo messaggio: .SharK
  Spring rate e seghe mentali... dmax23 20 3,864 24-09-2010, 23:01
Ultimo messaggio: dmax23



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)