This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB
#1
Questo è un post dove sambiare le opinioni su come indurire il telaio di una mx-5, specificatamente per NA e NB essendo dotate dello stesso telaio.
La prima e forse la più semplice sembra essere la barra dietro i sedili (originariamante montata su NA)
L'effetto a mio parere è una notevole diminuzione della vibrazione dei sedili sullo sconnesso.
Poi ci sono tutti i vari irrigidimenti per le culle che si trovano su ilmotorsport come adesempio i rinforzi anteriori
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 7d73a4258#
o quelli posteriori
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... d7d73a4258
la loro funzione c'è e si sente soprattutto in quella anteriore
sempre dello stesso tipo c'è quello della autoexe che però è una implementazione completa tra anteriore e posteriore, guardare gli articoli tower brace set e member brace set (in entranbe le foto ci sono componenti per mx5 e per s2000
http://www.autoexe.co.jp/english/functi ... ries%20top
qua lo vedete montato
http://www.rmsmotorparts.com.au/images/ ... talled.jpg
o c'è quello flyin miata
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept=15
oppure ci sono quelli realizzati artiginalmente partendo dal concetto di quello autoexe
uno dei primi ad aver realizzato uno di questi telaietti è stato luky, molto dopo anche io me ne sono costruito uno al momento non dispongo ancora di foto ma presto ne farò una.
Come risultato ho riscontrato un posteriore molto più incollato a terra che segue perfettamente le linee disegnate dalle ruote anteriori. il contro è che per intraversare devi proprio volerlo ovvero ti serve un colpo di pendolo.

[Immagine: 57_e9e36ef094924a62602a62d14dc1bbdf.JPG]

Ora veniamo all discussione vera e propria, qualcuno ne conosce altri di punti da rinforzare?
oltre ai duomi? visto che in arrivo una barra duomi che sto studiando e che per i duomi post è stato ampiamente dimostrato l'inutilità?
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#2
Io consiglierei una cosa:

La struttura di autoexe rispetto a quella di lucky tende a rinforzare una zona che rimane scoperta, cambiando una cosa:

Mentre con lucky abbiamo un vincolo più o meno labile all'altezza del cat, i tecnici di autoexe hanno cercato di creare un vincolo il più rigido possibile, per prevenire eventuali spostamenti "orizzontali" della cerniera.

E' vero che la loro soluzione ha dinamica ben diversa da quella di questo telaietto, ma già che si può correggere sarebbe una cosa interessante da provare

Quindi secondo me ci sono da aggiungere 1 paio di barre che "seguono" il profilo di autoexe
Alberto
  Cita messaggio
#3
Si ma nel telaietto autoexe non viene considerata la parte centrale in quanto i componenti in NERO sono mazda e sono montati sulla versione sport!!!!
http://www.rmsmotorparts.com.au/images/ ... talled.jpg
In pratica il telaietto di luky unisce quello autoexe e quello flyin miata
non so se mi sono spiegato
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#4
monta una roll cage, salda le portiere, puoi ripassare tutte le saldature del telaio e rinfornzare con dei fazzoletti, nel senso che una volta che hai rinforzato in quel modo tutto il pianale, andare a cercare di rinforzare in altri punti mi sembra "inutile", vale a dire che hai superato la soglia per cui le spese sono giustificate dai rendimenti.
a questo punto lavora sull'assetto, vale a dire barre duomi, end link e bushing
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#5
i bushing devono arrivare la barra duomi davanti deve arrivare ma ci sto ancora lavorando....
ma il mio problema è che ho paura di smontare la macchina a causa del mio assetto.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
Interessante questa discussione.

Il mio telaietto è molto simile alla prima soluzione fatta da luky sulla sua vecchia FL rossa, quindi solo longheroni e traverse... senza croci.
Poi mi sono sempre ripromesso di farne uno migliore (infatti a casa ho ancora le dime che copiano il fondo della FL), ma non ne ho più avuto tempo/voglia.
Direi che va già bene così.

Mio cugino (che ai tempi mi aiutò a fare il mio, in officina del suo babbo) invece se ne è costruito uno per la sua NA del '91, che è un mix di longheroni + traverse + croci. Per installarlo ha dovuto forare il fondo dell'auto, ma il risultato è a prova di bomba!!! : Thumbup :
Devo provare a convincerlo a iscriversi di quà e magari vedere se può mettere qualche foto del lavoretto : Chessygrin :
  Cita messaggio
#7
crissss Ha scritto:Interessante questa discussione.

Il mio telaietto è molto simile alla prima soluzione fatta da luky sulla sua vecchia FL rossa, quindi solo longheroni e traverse... senza croci.
Poi mi sono sempre ripromesso di farne uno migliore (infatti a casa ho ancora le dime che copiano il fondo della FL), ma non ne ho più avuto tempo/voglia.
Direi che va già bene così.

Mio cugino (che ai tempi mi aiutò a fare il mio, in officina del suo babbo) invece se ne è costruito uno per la sua NA del '91, che è un mix di longheroni + traverse + croci. Per installarlo ha dovuto forare il fondo dell'auto, ma il risultato è a prova di bomba!!! : Thumbup :
Devo provare a convincerlo a iscriversi di quà e magari vedere se può mettere qualche foto del lavoretto : Chessygrin :


esatto!
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#8
già già siamo tutti in attesa
il mio lo avete visto (o meglio avete visto il progettoappena ho tempo faccio la foto e la posto) aspettiamo altre idee!!!!!!!!!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#9
pit la bestia Ha scritto:già già siamo tutti in attesa
il mio lo avete visto (o meglio avete visto il progettoappena ho tempo faccio la foto e la posto) aspettiamo altre idee!!!!!!!!!


E' partito per le ferie.... appena rientra fra 2 weeks vedo di farlo iscrivere : Lol :
  Cita messaggio
#10
ma per fissare le barre andate giu di saldatore o forate il telaio e poi imbullonate oppure ci sono già dei fori su cui appoggiarsi?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 3,741 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] Alleggerimento telaio NB-FL Everlastingfire 8 3,668 27-05-2019, 00:06
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NB FL] irrigidimenti telaio dingo 65 11,835 13-10-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Quali irrigidimenti telaio fanno davvero la differenza? gigi250 22 10,124 25-05-2017, 14:23
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] barre per irrgidire il telaio freddy91 56 12,571 12-10-2016, 14:51
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NC] Telaio posteriore sport Grez 4 2,528 12-08-2014, 21:07
Ultimo messaggio: Grez
  [NA] Torsione telaio NA Lanf 32 4,712 11-07-2013, 15:36
Ultimo messaggio: Lanf
  Abbassare senza indurire Wolfango 15 2,751 06-01-2013, 15:51
Ultimo messaggio: mancio
  Progettazione e costruzione rinforzo telaio (tipo butterfly) eastpak 15 3,736 11-06-2012, 11:43
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Differenze telaio/sospensioni 1.6 vs 1.8 ? Pepi 18 3,983 18-05-2012, 19:54
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)