This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Quadro strumenti mezzo morto
#1
Ciao a tutti,
negli ultimi weekend ho lavorato un po' sulla NA rimuovendo in toto il circuito dell'airbag (versione canadese anno '89).
Una volta rimontato il quadro strumenti noto che non funziona il contagiri, la temperatura dell'acqua e la pressione dell'olio. Tolgo di nuovo il quadro e mi accorgo che in prossimità di uno dei due connettori (quello nero) alcune piste sono state saldate probabilmente dal precedente proprietario e nel monta\smonta credo di aver danneggiato la saldatura e la "membrana" si è leggermente strappata.

Secondo voi come posso provare a riparare? Provo a risaldarle? Ci sono consigli o cose a cui devo fare attenzione?

In alternativa visto che comunque ho lavorato su tutta la vettura pensate che il guasto possa essere da qualche altra parte? Es. fusibile, connettore mancante in alti punti...

A questo link una foto del presunto problema

http://imgur.com/a/Nsb9q

Grazie!

Manuele

PS: risolto questo tema che è quello che più mi preoccupa chiederò ancora il vostro aiuto per altri temi legati alla rimozione dell'airbag!
  Cita messaggio
#2
manuele Ha scritto:In alternativa visto che comunque ho lavorato su tutta la vettura pensate che il guasto possa essere da qualche altra parte?

visto che le prime 3 piste corrispondono proprio a temperatura, contagiri, e pressione olio, direi proprio che il problema è lì.

non so se possa esser fattibile di saldare 3 piccoli filetti per "bypassare" la zona problematica. se non altro dovebbero resistere meglio alla flessione. temo pero' ci voglia la mano magica di un elettronico ^^
  Cita messaggio
#3
lsdlsd88 Ha scritto:visto che le prime 3 piste corrispondono proprio a temperatura, contagiri, e pressione olio, direi proprio che il problema è lì.

non so se possa esser fattibile di saldare 3 piccoli filetti per "bypassare" la zona problematica. se non altro dovebbero resistere meglio alla flessione. temo pero' ci voglia la mano magica di un elettronico ^^

Grazie per il consiglio, in realtà mi sono accordo dopo aver fatto il pieno che non funziona nemmeno il livello del carburante... Che una delle tre piste sia comune a parte della strumentazione?

Comunque domani pomeriggio proverò a saldare con tre cavetti... In alternativa secondo voi vendono solo la "membrana" con il circuito? Ho trovato tutta la strumentazione usata ma mi spiacerebbe perdere il chilometraggio...
  Cita messaggio
#4
si la terza è una massa comune a quegli indicatori.

http://www.mellens.net/mazda/Mazda-Miata...wiring.pdf


Pagina 6

[Immagine: ASnlPx4.jpg]
  Cita messaggio
#5
lsdlsd88 Ha scritto:si la terza è una massa comune a quegli indicatori.

http://www.mellens.net/mazda/Mazda-Miata...wiring.pdf


Pagina 6

[Immagine: ASnlPx4.jpg]

Ciao,
grazie mille per l'aiuto intanto, approfitto della tua cortesia perché ancora non ne sono venuto a capo...

Ho risaldato i cavetti ma purtroppo ancora alcune cose non funzionano, ho visto dallo schema che hai condiviso che i tre strumenti che non funzionano hanno anche in comune un collegamento con airbag (il piedino 1E dello schema in alto). Provo a verificare se rimuovendo la centrale dell'airbag non manchi qualche connessione... a questo punto immagino il problema sia li
  Cita messaggio
#6
no non centra nulla l'airbag.

piuttosto controlla che sul 2K ti arrivi l'alimentazione 12V, dal fusibile "meter", e che quest'ultimo sia sano.
  Cita messaggio
#7
Forse si fa prima a comprare un quadro usato e a cambiare la scheda Thumbup
  Cita messaggio
#8
Grazie per i consigli di nuovo!

Ieri sono passato un salto in garage (purtroppo non la ho a casa e questo rende difficile operarci...) ho controllato il fusibile meter e sembra ok, ho anche provato a sostituirlo comunque ma niente da fare.
La prossima verifica che farò sarà verificare che arrivi corrente come consigliava lsd, Sarà l'occasione giusta per imparare ad usare il tester comprato anni fa e mai utilizzato... Se la corrente arriva direi che taglio la testa al toro e ne compro uno usato, ho visto che i prezzi non sono alti, devo solo trovarne uno che corrisponde al mio (versione Canadese).

Certo che mi dispiacerebbe arrivato a questo punto gettare la spugna, è diventata una sfida personale!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Quadro strumenti multifunzione Thork 4 325 12-12-2023, 10:37
Ultimo messaggio: Thork
  [NB] Nuovo pannello strumenti cilique 5 1,396 04-03-2022, 16:03
Ultimo messaggio: cilique
  [NB FL] Batteria KO - quadro strumenti illuminato come se fosse natale falcon89 6 2,859 21-05-2020, 12:12
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] Quadro strumenti Mattia1779 3 1,937 22-04-2019, 09:57
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] Problema accensione quadro e posizione Dany Allen 7 4,683 11-01-2019, 18:37
Ultimo messaggio: Dany Allen
  [NB FL] Quadro strumenti mezzo buio zemolo 11 6,582 19-04-2018, 12:16
Ultimo messaggio: suzumonza
  [NA] Strumenti Temperature liquidi Pee Tee 11 5,874 10-11-2017, 22:13
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] Contagiri morto ricky92 0 1,086 12-06-2017, 11:50
Ultimo messaggio: ricky92
  [NB FL] Spie quadro moustache 8 3,411 03-05-2017, 07:01
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  [NA] Stabilizzatore per strumenti supplementari oldcafe 7 2,974 21-02-2017, 15:15
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)