This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Considerazione dopo trackday Franciacorta
#1
Ciao,
senza un preciso scopo, volevo condividere con voi alcune brevi considerazioni dopo il turno di ieri a Franciacorta.
Non ho un vero e proprio margine di paragone, (magari potete aiutarmi voi) poichè l'ultima volta che ho girato quì era stata con la mia precedente nbfl 1.6 110cv.

Anche se i Vmaxx xxtreme sono comunque ammortizzatori ignoranti, devo dire che mi hanno regalato la stessa guida di quando ho girato sui kart 4 ore prima; Ho trovato la guida sempre sincera, sovrasterzante e divertente.
Purtroppo non essendo programmato il turno, avevo su ancora le termiche.. quindi la trazione non era delle migliori, ma non quanto peggio mi aspettassi... mi sono divertito moltissimo con qualche traverso.
La conica corta (4.78) si fa sentire molto, a fine rettilineo arrivavo in 5°marcia non so precisamente a che velocità (non meno di 150 o 160).
Dopo un quarto d'ora la frizione (in particolar modo) e i freni non ce la facevano più. Le gomme mi sono sembrate bene o male sempre uguali nel comportamento (ovvio prestazioni peggiori dopo maltrattamenti vari).
Temperature di esercizio nella norma.. niente di anomalo.

Avrei volentieri ritirato le foto ma... 30 euro per 10 scatti mi sembravano eccessivi e ho desistito.

Ciao
Andrea
Andrea
  Cita messaggio
#2
Dacci qualche dato...
Gomme
Freni
Tempo sul giro..
Così risulta indubbiamente più costruttiva come discussione.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Il tempo non l'ho volutamente scritto poichè non l'ho preso, non ho mai provato a prendere tempi anche se effettivamente non sarebbe male.
Per quanto riguarda le gomme sono della Bridgestone Blizzak in misura 195/50 R15.. Quando ho acquistato l'auto sono state cambiate le pastiglie dei freni, non ricordo la marca, però hanno 70 mila km suonati (sono quasi arrivate)

Non so di preciso cosa mettere o cosa no, era una discussione che non so bene cosa voleva essere in realtà, forse solo raccogliere esperienze di altri e imparare o trasmettere qualcosa in più. =)

OT: spero che il nuovo lavoro stia andando bene!
Andrea
  Cita messaggio
#4
Ti sei divertito?
Sei tornato a casa senza particolari problemi?
Allora è andata bene no?
La prox vai con gomme estive e sarà ancora meglio..
  Cita messaggio
#5
dany41 Ha scritto:Ti sei divertito?
Sei tornato a casa senza particolari problemi?
Allora è andata bene no?
La prox vai con gomme estive e sarà ancora meglio..
Ti sei dimenticato una delle cose fondamentali...
Mangiato bene?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
Ciao, devo dire che non è la prima volta che giro su un circuito.
Divertito certo, come sempre.. La macchina si è comportata benissimo.

Adesso che mi ci fai pensare quando tornavo verso casa sono incappato in un problema di voltaggio basso di carica. Anzichè essere i 14,4v soliti c'erano 13,8v (con conseguente accensione della spia gialla).

Vorrei sapere da qualcuno che ha girato quanto è riuscito ad arrivare a fine rettilineo, mi interessa sapere in particolare qualcuno che abbia la nbfl 1.8 con il 5m e cc da 4.1


Ciao
Andrea
  Cita messaggio
#7
Number34 Ha scritto:Ti sei dimenticato una delle cose fondamentali...
Mangiato bene?


Per quanto riguarda la cena... sono uscito stra accaldato dal turno e non mi sono goduto appieno il riso freddo del ristorante.

OT: nei prossimi giorni provvedo a mandarti il pagamento per il raduno di settembre!
Andrea
  Cita messaggio
#8
Eww Ha scritto:Quando ho acquistato l'auto sono state cambiate le pastiglie dei freni, non ricordo la marca, però hanno 70 mila km suonati (sono quasi arrivate)

Con queste hai rischiato di fare danni gravi.
Le pastiglie devono essere almeno al 50%!
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#9
Lanf Ha scritto:Con queste hai rischiato di fare danni gravi.
Le pastiglie devono essere almeno al 50%!
Gravi danni perché? Hanno sempre frenato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#10
Eww Ha scritto:Gravi danni perché? Hanno sempre frenato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dopo tanta attesa,ci siamo!! Brunix 13 2,430 02-05-2012, 14:55
Ultimo messaggio: Antonio
  stessa auto, stesso posto, stessa gente...decenni dopo bio84 2 1,178 17-04-2012, 12:06
Ultimo messaggio: bio84
  Dopo Volvo, anche Saab in mani cinesi Matsuda 30 4,666 20-12-2011, 10:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Delirio semiserio: farsi un'auto da trackday very low cost Fletch 75 21,984 12-05-2011, 10:44
Ultimo messaggio: Trokij
  P 4\5 Competizione@Franciacorta Brunix 7 2,140 18-02-2011, 11:42
Ultimo messaggio: Mrk
  Altro che trackday, io la metterei in salotto! Fletch 6 1,699 23-10-2010, 20:59
Ultimo messaggio: Mrk
  Considerazione oziosa Lanf 2 1,227 27-07-2010, 17:39
Ultimo messaggio: Luca
  Che MX5 verrà dopo la NC? Evoluzione R 14 2,082 13-04-2010, 15:47
Ultimo messaggio: Megaboy
  Dopo 6.000km... il Mamo 10 2,752 06-10-2008, 16:22
Ultimo messaggio: Formix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)