This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trentino e Stelvio
#1
Ciao ragazzi, a luglio avrei intenzione di trascorrere qualche giorno in Trentino-Alto Adige con mia moglie, perciò chiedo gentilmente a chi conosce la zona (soprattutto a chi di voi abita da quelle parti) quali tappe mi consigliate.
Vorrei finalmente percorrere il celebre passo dello Stelvio, ma non so quale sia il versante migliore per la salita.
Inoltre vi chiedo:
La strada è stretta al punto da creare difficoltà nell'incrociare chi viene dalla parte opposta?
Con la mia NA 90cv è una strada tutta da prima e seconda o ci sono tratti anche da terza marcia?
So che sulle alpi è tutto uno spettacolo, ma datemi ugualmente le indicazioni sui luoghi da vedere e i consigli che ritenete più utili.
Vi ringrazio.
  Cita messaggio
#2
La parte più bella per salire è quella da prato Stelvio, un'infinità di tornanti, la strada non è troppo stretta e in uno o due punti puoi mettere anche la terza:haha:. Se ci vai di mattino presto e sei fortunato puoi vedere anche le marmotte, o almeno le senti fischiare.
Ciao
  Cita messaggio
#3
Grazie Speedy!
  Cita messaggio
#4
Di niente, magari ci incontriamo....
  Cita messaggio
#5
Sono stato sullo Stelvio in moto. Durante la salita presta solo attenzione nei tornanti, in quelli a destra sarai probabilmente costretto ad allargare un po', ma vedere chi scende potrebbe essere difficoltoso.
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#6
Visto che sei in Trentino farai il lato di Trafoi che è quello più scenografico. Consiglio di farlo la mattina sul presto perché poi diventa trafficato soprattutto di ciclisti e motociclisti. Se non vuoi farti mancare nulla, scendi dal versante di Bormio e dopo poco svolta per la Svizzera facendo l'Umbrail. Una volta finito il passo avrai due opzioni. A destra torni in Italia a Malles e puoi fare un salto al lago di Resia. A sinistra prosegui per un tratto in Svizzera fino a che non trovi l'indicazione per Livigno che si raggiunge passando attraverso un suggestivo tunnel e passando sopra la diga del lago di Livigno( a pedaggio)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Nightcrawler Ha scritto:Visto che sei in Trentino farai il lato di Trafoi che è quello più scenografico. Consiglio di farlo la mattina sul presto perché poi diventa trafficato soprattutto di ciclisti e motociclisti. Se non vuoi farti mancare nulla, scendi dal versante di Bormio e dopo poco svolta per la Svizzera facendo l'Umbrail. Una volta finito il passo avrai due opzioni. A destra torni in Italia a Malles e puoi fare un salto al lago di Resia. A sinistra prosegui per un tratto in Svizzera fino a che non trovi l'indicazione per Livigno che si raggiunge passando attraverso un suggestivo tunnel e passando sopra la diga del lago di Livigno( a pedaggio)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proposta che condivido, giusto suggerimento, manca però il consiglio di una visita a Glorenza se si scende dall'Umbrail verso l'Italia: piccola cittadina circondata da mura vale la visita.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#8
Grazie ragazzi, sto già tracciando con l'evidenziatore sulla mappa, chi vuole aggiunga pure! :WohoW:
  Cita messaggio
#9
Ricordo che l 11 Giugno e il 9 Luglio il passo risulta chiuso per manifestazioni ciclistiche e podistiche.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di fare molta attenzione ai ciclisti in discesa che possono arrivare e superare i 90 kmh nei tratti rettilinei.
  Cita messaggio
#10
ThumbupThumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ferie in zona Stelvio-Bormio & co.: suggerimenti dagli esperti Fly Lemon 17 11,595 13-08-2015, 09:58
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  [Trentino A.Adige] - Due passi: Tonale & Palade Mirra 5 5,075 16-11-2013, 11:48
Ultimo messaggio: Enrico89
  LOMBARDIA-TRENTINO, lago di garda, lago di tenno, lago d'idro, solo remus-dotati DUKE 1 2,833 17-09-2012, 19:39
Ultimo messaggio: cioz05
  [Lombardia, Trentino A.Adige] - Ferie 2011, per i passi A.J. 1 2,635 24-08-2011, 19:15
Ultimo messaggio: FICHI
  [Trentino A.Adige] - Castel Beseno: da Rovereto nord a Folgaria Mirra 10 5,315 29-06-2011, 22:22
Ultimo messaggio: Mirra
  [Trentino A. Adige] - Val di Fiemme e qualche passo Topone 1 2,360 02-08-2010, 12:19
Ultimo messaggio: Fiabeschi
  [Trentino A. Adige] - Mezzocorona Ring: curve curve curve Fiabeschi 2 2,531 03-06-2010, 12:12
Ultimo messaggio: Fiabeschi
  [Trentino A.Adige] - Trento, Andalo, Riva del garda, Trento Fiabeschi 19 7,658 04-04-2010, 19:48
Ultimo messaggio: P&R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)