This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Precarico molla TEIN Flex Z
#1
Ciao a tutti, sono mesi che cerco e chiedo ma nessuno mi ha saputo dare una risposta concreta.
Sono in stallo con questa regolazione, non capisco come devo farla.
Ho pensato leggendo pezzi di commenti li e là, che magari é necessario sapere il peso ( dopo aver regolato l'altezza) su ogni ruota?
Ho cercato anche nel forum ma non ho trovato nulla.

Grazie a tutti anticipatamente Big Grin
  Cita messaggio
#2
[video=vimeo;28427984]https://vimeo.com/28427984[/video]

Io partirei così. Avviti la ghiera superiore a mano fino a che non arriva in battuta contro la molla, poi porti in battuta la seconda ghiera e da li avviti circa 4-5 mm (spessore della chiave in dotazione circa).
Questa è la regolazione "standard" e generalmente va bene così, poi, una volta che hai montato su tutto, magari sperimenti ulteriormente, anche se non dovrebbe essercene bisogno.

Io sulla mia avevo spring rate un pelo basso e avevo troppa escursione da auto vuota e auto "piena" con due persone. Avrò regolato altezze e precarico almeno 10 volte prima di trovare la configurazione ideale. Ma io mi rendo conto di essere un po troppo esageratoBig Grin
Ovviamente le eventuali regolazioni successive le farai smontando solo la ruota e agendo sugli ammortizzatori già montati, mica devi rismontare tutto Wink

Comunque vai tranquillo con i classici 4-5 mm, vedrai che andrà benissimo così!
  Cita messaggio
#3
Grazie per la risposta gigi,
Effettivamente é il secondo video che vedo con lo stesso tipo di regolazione, l'altro era Dell raceland.
Poi ovviamente tutto dipende dallo spring rate degli ammortizzatori.
Sui tein flex z sono 7 kg/mm davanti e 6 dietro, magari inizio così e poi continuo la regolazione a "culometro" che dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Lo spring rate è delle molle, non degli ammortizzatori.
Per me con quello spring rate è più che sufficiente. Calcola che io ho dovuto aumentare un po il precarico perchè ho spring rate 5/4.
  Cita messaggio
#5
Cambiando il precarico lo spring rate (delle molle) non cambia.
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#6
Be quello è ovvio Wink
  Cita messaggio
#7
Si intendevo ovviamente delle molle...
Se avete altri consigli sono tutto orecchie e altre prove da fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Vedendo vari kit coilover le molle hanno gradazioni differenti, non solo ovviamente tra kit stradali, strada/pista o prettamente pista, ma anche di medesima tipologia ma marche differenti.
In questi casi questa regolazione "standard" di cui parlate, vale sempre o cambia in base al livello di rigidita' delle molle?
  Cita messaggio
#9
Penso che sia una base di partenza..
No?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
In effetti senza esperienza diventa un bel cinema settare un coilover, diventa come una macchina da gara perennemente alla ricerca del settaggio migliore, ma senza un team esperto a disposizione che magari da' pareri.
Van settati il precarico delle molle, l'altezza dell'assetto e magari cambiando qualcosa andrebbero modificati anche gli angoli di convergenza.
Alla fine ho optato per il kit B12, la uso solo su strada e mi evito questi problemi.
Ci vuole uno esperto con la medesima marca e modello di kit coilover, facendosi dire come settare ammo, molle e convergenza, altrimenti diventa una perenne ricerca del settaggio ideale.
Ero tentato dal Tein flex z, ma poi proprio questi settaggi mi han fatto desistere.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Tein Flex Z (dubbio sul montaggio) Mavelik 7 775 09-10-2023, 14:13
Ultimo messaggio: Mavelik
  [NC] Advance o Flex Z ? umberto23 6 1,176 22-04-2023, 08:35
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,107 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [ND] Tein Street Advance HELP Fabiolous 26 15,574 21-05-2021, 23:22
Ultimo messaggio: Pk124
Heart [NA] tein street basis z o v maxx? civil war Supernova 7 2,167 10-04-2021, 03:30
Ultimo messaggio: mdki1996
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,396 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81
Question [NC/RC] Differenze ammo fra NC e RC?!? (x Tein) enetec 6 2,096 10-11-2020, 20:39
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] TEIN street Basis: cosa ne pensate? Marco Ruschena 26 16,301 16-11-2019, 15:05
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Tein Flex Z heniadir 21 11,218 25-07-2019, 07:55
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  [NC] tein per nc, consigli per gli acquisti soul 1 1,735 17-02-2019, 23:36
Ultimo messaggio: Bulz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)