This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ogni tanto , una brutta storia finita bene....
#1
Voglio condividere col forum una spiacevole situazione occorsami qualche mese fa ma che fortunatamente, una volta tanto, si è conclusa nella maniera migliore.

Antefatto: circa a metà Marzo mi recavo alla Biesse Racing per la prova motore al banco rulli , finito in metà mattinata , vista la bella giornata di sole, decido di non tornare per l'autostrada ma di percorrere le colline delle Langhe per il rientro a Torino....

Giunto nella zona di Pralormo , mi viene in mente di passare a vedere ciò che resta del lago della Spina, dove da giovane andavo a pescare.
Procedo lentamente (70km/h) sulla statale dove tutti fanno i 100 e oltre in cerca del cartello indicante la svolta , quando lo vedo , metto la freccia e mi accingo a svoltare a destra .
Dietro di me percepisco lo stridore dei pneumatici di una inchiodata Eek e un istante dopo la botta che mi spinge in avanti quando ormai ero quasi fermo...:dispair:

Un camioncello trasportante serramenti mi ha sventrato la parte posteriore della Mazdina....
Fortunatamente nessun danno alle persone e meno male che dalla direzione opposta non sopraggiungeva nessuno , altrimenti si sarebbe fatto un frontale con il camioncello che per non prendermi in pieno ha frenato in diagonale invadendo la corsia opposta.

Fortuna anche che non mi ha preso in pieno ma che ce l'aveva quasi fatta a schivarmi , altrimenti non avrei più la mia Mx-5....

Questa la situazione dopo l'impatto:

[ATTACH=CONFIG]48091[/ATTACH]

Sigh, macchina appena ripristinata ..:dispair:


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Nei giorni seguenti mi tormenta il fatto che essendosi strappata la lamiera del fianco 3/4 posteriore non si possa procedere con una normale riparazione tirando su la botta ma occorra staccare e e sostituire il pannello intero.
Il timore che possa incappare in una riparazione malfatta che alla lunga mi possa portare problemi ad una vettura che non aveva ancora mai subito colpi in 25 anni di età non mi fa dormire la notte Eek

Prima ancora di lasciare la vettura in carrozzeria voglio smontarla per verificare personalmente lo stato del danno:

[ATTACH=CONFIG]48092[/ATTACH] dal lato opposto non si è mosso nulla [ATTACH=CONFIG]48093[/ATTACH]

Il baule è intatto , sono chiaramente rotti il pannello portatarga, il fanale, la cover esterna del paraurti e ovviamente il lamierato del fianco posteriore.
Poichè il colpo era quasi di striscio la parte sottostante del paraurti è rimasta intatta.

[ATTACH=CONFIG]48094[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]48095[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]48096[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#3
Uhm ...staccare il 3/4 posteriore e relativa sfumata ...un bel costo .
Se ti servisse un fanale ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#4
La riparazione è stata fatta a regola d'arte , la sostituzione del lamierato non si nota assolutamente se non smontando guarnizioni e faro e andando a focalizzare l'attenzione sul sigillante interno tra i lamierati , che confrontandolo con il lato rimasto originale si vede che è stato fatto a mano o comunque diverso da quello di fabbrica.
Sono soddisfatto , ho tirato un sospiro di sollievo e la vettura mi è stata resa meglio di prima.

[ATTACH=CONFIG]48098[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]48099[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]48100[/ATTACH]

Sono di parte certamente, ma devo ribadire che le linee della carrozzeria NA sono veramente senza tempo , ve lo dice uno che da un quarto di secolo ancora non si è stufato di ammirarla .


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#5
Per la riparazione non ho dovuto spendere niente, chi mi ha tamponato non ha cercato scuse ( quali poi ??? ) , e ancora fortunatamente , i miei timori sulla valutazione del valore di un'auto di 25 anni da parte del perito assicurazione si sono rivelati infondati , quindi la pratica si è conclusa nel migliore dei modi.
  Cita messaggio
#6
I ricambi sono stati presi tutti originali Mazda e il pannello portatarga è arrivato già verniciato nel suo colore e con i loghi montati.
Questo ha comportato la difficoltà nell'abbinare il colore di fabbrica del nuovo pannello con il resto della vettura.
In pratica è stata rifatta dal posteriore fino alle portiere.
Riverniciato il nuovo paraurti con i paraspruzzi sinistro e destro , nuovo pannello 3/4 posteriore con giro porta interno e sfumatura su porta , il tratto di unione posteriore verso capote perchè si congiunge con il lamierato dissaldato e sostituito , infine ho chiesto di fare nuovamente il baule così completa tutta l'intera parte posteriore.
  Cita messaggio
#7
Ciao Federico! Quindi ora possiamo procedere con le modifiche succose!!! :haha:

Ho avuto la stessa sfortuna un anno fa, quando un tipo, distratto da un paio di turiste "non mi ha visto" fermo ad un incrocio... ero fermo da almeno 15 secondi... risultato simile al tuo, fianchetto piegato, fondo bagagliaio piegato, faro e portatarga distrutti... per fortuna anche nel mio caso l'assicurazione non ha fatto una piega ed ha pagato.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Upgrade ASSOLUTAMENTE IRRINUNCIABILE per ogni degno miatista!!!! Bulz 17 2,644 10-05-2014, 14:01
Ultimo messaggio: Umby
  LA VERITA': chi apre il lunotto (con la zip) ogni volta che apre la capotte? Leonow 57 7,133 30-03-2014, 17:21
Ultimo messaggio: Florinda
  Fate bene attenzione alle vostre batterie... e vi eviterete un sacco di guai Duri 1 791 24-03-2014, 10:25
Ultimo messaggio: Antonio
  Brutta sorpresa Stex 35 4,556 07-12-2012, 23:49
Ultimo messaggio: Stex
  Sulla na va bene l'hard top della nb/nbfl CHICCO-MX5 10 4,498 22-11-2011, 14:09
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)