This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
#1
Questa e' la mia prima mx5, macchina famosa da sempre, tra le poche votate al piacere di guida, ma alla portata di molti.
Poco peso, trazione posteriore, consumi non eccessivi e quindi utilizzabile anche quotidianamente, differenziale autobloccante su alcune versioni come la mia, baricentro basso, c'e' tutto quel che serve per il piacere di guida a tetto aperto e la guida sportiva.
Ho avuto altre auto, le ultime due son state una Z4 E89 23i, con un po' di cv in piu' ( 222cv e coppia spostata 1000giri piu' in basso) e assetto ottimizzato, cui e' seguita una Mini Cooper S cabrio prima serie, scelta volutamente per il compressore volumetrico invece del turbo e l'estetica.
Mentre sulla Z4 ho fatto personalmente solo verniciatura pinze freni e modifica pesante dell'impianto stereo, lasciando il resto a installatori esterni, per la Mini e' stato diverso ed ho agito pesantemente nel mio box su estetica e meccanica.
Gia' in passato avevo messo mano sulla Golf GTI che usavo molto spesso in pista a Monza, ma poi ho lasciato da parte con le auto successive certi lavori, tranne che per gli impianti audio, sempre modificati pesantemente (senza arrivare a livello da gara tuning Wink ).
La Mini mi ha risvegliato questa passione, smontata da cima a fondo, profondissima revisione motore, eliminazione difetti tipici del modello, aggiornamenti estetici, elaborazione, assetto, impianto stereo, alla fine era un kart da 225cv, cui sarebbe seguito altro in futuro, ma poi venduta per vari motivi.
Ho resistito quanto potevo, ma se ami le auto cabrio non puoi vivere senza.
Da sempre motociclista, a seguito di un grosso incidente (molto coreografico, moto distrutta, io miracolosamente solo con abrasioni), anche dopo altre due moto, non riuscivo piu' a guidare tranquillo.
Bella la moto, nessuna paura di guidarla, ma non riuscivo piu' a fidarmi delle auto che mi stavano intorno e dopo quell'incidente era rimasta una vocina a sussurrare "per questa volta ti e' andata bene".
Abbandonata definitivamente l'idea della moto, son passato alle cabrio.
Come la moto la cabrio non e' un mezzo per andare da A a B, ma anche di svago.
Non sai che fare?
Non serve una meta, bastano il sole, il lago o il mare, un po' di curve e si guida solo per il gusto di guidare.
Ovviamente applico la passione anche nella cura dei miei mezzi passando anche un'ora e' piu' al lavaggio, non come un dovere ma come passatempo.
Sono molto preciso e maniacale nella cura, lavaggio solo a mano con molti prodotti professionali a livello detailing.
Tolta la premessa, venduta la Mini a Settembre 2016, senza la seconda auto cabrio la vita era diventata noiosa.
Tra il guidarla, lavarla, modificarla, farle la manutenzione era il passatempo principale, se hai l'auto nel sangue non puo' esser che cosi' Wink
Ma dovevo fare i conti tra ragione e passione in un momento dove spendere non e' possibile, quindi serviva un mezzo non oneroso da comprare e mantenere, ad un prezzo giusto, ma che fosse fonte di passione.
Mille valutazioni, ma come gia' sapevo solo una e' la risposta e sempre li' tornavo, mazda mx5.
Consumi civili (la Mini era assurda come consumi, considerato pure che per sfruttarla senza danni poteva girare solo con benzina 100 ottani ancora piu' costosa), ottima estetica, caratteristiche da vera sportiva.
Ho scelto il motore 160cv sapendo che i cv non mi bastano mai e il rapporto peso/potenza la rende divertente da guidare anche senza la brutalita' della Mini, davvero cattiva.
Lunga scelta, ma questa volta ho preso tempo e con pazienza valutato nel tempo quel che si trovava.
Uscito il modello nuovo molte son state messe in vendita, ma troppi tenevano prezzi alti, considerata l'eta' ed i km, oltre al fatto che quella nuova si puo' prendere con la formula "meta' subito e il resto dopo 2 anni o la rendi", quindi con circa 13mila euro uno potrebbe portarsi a casa il modello nuovo senza alcun intervento da fare e piena garanzia, scelto a piacimento, oppure con gli stessi soldi dovrebbe prendere una macchina di 10 anni, 100mila e oltre km, zero garanzia, sicuramente su cui dover spendere per interventi e sistemazione di eventuali pecche estetiche.
Liberissimo ognuno di decidere come vendere la sua auto, ma in questa ottica la trattativa dovrebbe essere piu' pacata nelle pretese.
Ad ogni modo, un bel giorno compare un annuncio, divenuta subito la mia mx5.
MX5 NC Mk3 2.0L 160cv Wind, 06/2007, poco meno di 65mila km, tenuta perfettamente, tutti tagliandi regolari ufficiali, zero interventi da fare su nulla, ready to drive ed esteticamente senza difetti.
Altre piu' recenti ne han anche molti di piu', ma a prezzi troppo alti, considerato anche il discorso fatto sul nuovo.
Avrei preferito come colore il bianco, ma in assoluto il rosso della limited, pero' l'occasione era da prendere al volo per il rapporto prezzo/qualita' imbattibile rispetto a qualsiasi altra in vendita.
E' un grigio scuro, che preferisco comunque al grigio chiaro.
Una opzione sarebbe il nero che la rende elegante, ma dopo la Z4 basta Wink
Mai avrei pensato che e' piu' facile tener pulito il bianco del nero, sul nero si vede ogni minimo granello di polvere anche due secondi dopo il lavaggio, ogni minimo graffietto, un incubo Wink
Gli interni in pelle son belli, ma ho imparato che su una cabrio sono da evitare come la peste, fan sudare tremendamente, quindi i sedili in tessuto eran perfetti e non un ripiego.
Tra l'altro e' un tessuto bello e di qualita', non hanno per nulla un'aria misera come su altre auto, ben profilati e con disegno carino del tessuto tecnico.
Fidatevi, aveste visto i sedili in tessuto di una delle poche Z4, davvero miserelli a vedersi con effetto utilitaria, qui invece stan bene.
Il massimo sarebbero sedili pelle-alcantara per unire praticita', confort ma mantenere il profumo tipico della pelle, ma non esiste l'opzione sulla mx5.
Non ho ancora fatto un giro vero e proprio, ritirata in settimana, iniziero' questo weekend.
Nel frattempo ho gia' ordinato vari pezzi per up estetici e meccanici, cui in futuro seguiranno cerchi o distanziali, assetto, collettori e mappa (seguendo il suggerimento di amici del forum cui ho chiesto consigli in merito, fidandomi ovviamente di chi conosce meglio di me il modello da anni).
Prima cosa fatta, ho eliminato l'orrido ed enorme portatarga originale Wink
Son rimasto di stucco, per montarlo in Mazda han fatto uno scempio di buchi enormi nel para che costerebbe non poco dover stuccare e riverniciare.
Unica opzione e' quindi tenere il portatarga centralmente subito sotto lo stemma, per i due buchi laterali ho ovviato con due clip nere a tappo per fissaggio pannelli auto che tutto sommato non stan nemmeno male, sembran tipo due sensori parcheggio, di meglio non si poteva fare :oops:
Carico foto della macchina originale, cui seguiranno nel tempo i vari up Wink
Piccolo inghippo, ho caricato le foto su un sito di hosting, ridotte a misura pubblicazione forum 640x480 message board, misura che sul sito analogo come motore ma Bmw funzionava, pero' qui non le carica dicendo che le dimensioni sono eccessive.
Strano, in genere e' per foto caricate direttamente e non linkate, ovvio non si possano mettere arazzi, ma vorrei capire la dimensione a cui ridurle, ho cercato su regolamento e con il motore di ricerca ma nulla.
Se un'anima pia mi aiutasse dicendomi le dimensioni per non andare a tentativi ne sarei grato Big Grin
#2
............ ciao, benvenuto e complimenti per l'accurata presentazione. Per caricare le foto sul forum personalmente uso tinypic.com e seleziono il formato 640x480. A presto !
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
#3
Ciao, grazie, lo uso anche io e ho settato proprio questa misura, ma quanto metto l'url e clicco invio mi dice che le dimensioni sono troppo grandi.
Controllo meglio, magari tiny non ha ridotto le dimensioni e sono ancora grandi.
Capito, restava fleggata qui sul sito l'opzione di salvare la foto, levandola carica solo l'url e quindi restando sul sito di hosting i file permette di caricare foto piu' grandi.
La macchina appena vista, seguiranno detailing interni ed esterni e diversi up, il materiale arrivera' entro il mese.
Le foto non sono il massimo, prese dall'annuncio, ad esempio i sedili dal vivo son molto piu' belli e di colore piu' scuro.
Inoltre pomello frecce e volante erano ricoperti da uno strato di groppa assurdo, mai dovuto pulire cosi' tanto, che li faceva sembrare vecchi e consumati.
Lavori attuali in cantiere:
-trattamento circuito iniezione con additivo bardhal
-controlli vari motore e lavaggio vano motore
-verniciatura scritta 16 valve coperchio motore in colore rosso
-filtro aria a pannello K&N
-circuito recupero vapori olio con oil catch can, smontaggio e pulizia gruppo aspirazione da residui olio
-verniciatura pinze freni rosse e mozzi dischi in grigio termico
-modulo chiavette usb per la radio di serie
-kit luci cortesia vano piedi
-luci posizione a led bianchi high power
-antenna radio corta stubby
-tappetini velour
-portatarga anteriore e posteriore in alluminio senza scritte
-frecce laterali bianche con bordo cromato
-griglia superiore e inferiore radiatore in alluminio
-parti cromate interne ed esterne, il grigio e' un po' smorto di sera o con tempo nuvolo, va ravvivato Wink :
manopole comandi clima
terzo stop
cornice specchi esterni
maniglie esterne
cornice fendinebbia
Altra cosa per snellire il grigio sara' la cornice cromata parabrezza come sulla limited, ma dato che costa troppo ed e' in 3 pezzi con giunzioni a vista, faro' invece wrappare la parte con pellicola 3M cromata.
In futuro seguiranno cerchi 17 gommati 235/40, assetto ribassato, tubi treccia, collettori scat + mappa.
Su mini e z4 avevo modificato lo stereo portandolo a potenza e qualita' superiori, ma alla fine non lo usavo mai.
Modificato lo scarico lo tenevo spento, mi dava addirittura fastidio disturbando il suono del motore.
Parlano sempre male dello stereo di serie, pure del bose, io ho quello di serie e invece suona bene.
Sulla mini era davvero una cosa indecente da radiolina ridicola Wink
Con cd e quindi credo anche usb ha una qualita' decente e ottimi bassi, tanto mi basta, tanto so che quando modifichero' lo scarico anche qui lo accendero' solo in coda Wink
Metto il modulo usb giusto per comodita' di aver piu' brani senza mille cd in auto, supporto ormai obsoleto che non uso da tanti anni.
#4
[Immagine: 30if4no.jpg]
[Immagine: rgwcc5.jpg]
[Immagine: 3145edy.jpg]
[Immagine: 2dj56bd.jpg]
#5
Oggi primo giro serio da Monza verso il lago di Lecco.
Percorso statale veloce con curvoni, percorso lungolago con misto stretto, percorso montagna con curve in salita.
Sapevo quel che si dice della mx5, ma l'avevo sottovalutata.
La mia di serie ha ammo bilstein ma con molle alte e gomme quasi nuove ma di marca non nota, non il massimo.
Tenuta eccezionale, zero trasferimenti di carico, leggera, molto diretta ai comandi, scoda e si riprende con due dita (mentre con il peso della z4 sembrava di aver dietro una roulotte da recuperare), zero rollio e coricamento, frenata pronta e non si scompone mai, davvero un giocattolino divertente.
Il motore e' vispo, ho fatto bene a scegliere il 160cv, sale veloce, non e' male il sound ma un po' di scarico libero lo valorizzerebbe quanto basta.
Con assetto, gomme serie 235/40 17, scarico+mappa sara' ancora meglio.
Amore a prima vista Wink
#6
huskywr240 Ha scritto:La mia di serie ha ammo bilstein ma con molle alte e gomme quasi nuove ma di marca non nota, non il massimo.
... zero trasferimenti di carico ... zero rollio e coricamento ... non si scompone mai ...
Il motore e' vispo ... sale veloce

Sei sicuro che ci sei andato con la mx5 completamente stock a farti il giro???
#7
:haha:
#8
dany41 Ha scritto:Sei sicuro che ci sei andato con la mx5 completamente stock a farti il giro???

Il dubbio é lecito...

In ogni caso gran mezzo e benvenuto
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



#9
Probabilmente hai usato la NC assettata di qualcun'altro.....la NC con assetto stock è imbarazzante,,,,,soprattutto per il rollio!!! Eek
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
#10
huskywr240 Ha scritto:.

La mia di serie ha ammo bilstein ma con molle alte e gomme quasi nuove ma di marca non nota, non il massimo.
Tenuta eccezionale, zero trasferimenti di carico...
...

Ahahahaha sei serio?

Stock è imbarazzante quanto si corichi..




Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 472 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 7,922 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)