This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Modifiche scarico 2.0l 160cv
#1
Ciao a tutti, premetto di aver cercato in ogni modo, ma anche qui ho letto pareri vecchiotti e troppo discordanti senza alcuna conferma definitiva da parte di nessuno, ognuno dice la sua, nessuna conferma finale generale a stabilire la miglior soluzione con dati certi sulla resa prestazionale e di sound dello scarico.
Su altre auto per il sound funziona sempre la modifica di eliminare il presilenziatore, nessuno e ribadisco NESSUN finale, tra l'altro costoso, ha la medesima resa sonora.
Vantaggi di tagliarlo via?
Sound piu' corposo, non eccessivo, libera meglio i borbotti in rilascio, piu' deciso ad alti regimi, non si vede nulla da fuori (utile per revisione e fermi forze dell'ordine per controlli), spesa ridicolmente piu' bassa, dai 50 ai 100euro.
A seconda del modello potrebbe dare rimbombo a determinati regimi in abitacolo chiuso, ma mai successo ad oggi sui modelli che ho avuto.
Su z4 e89 e mini cooper s avevo agito cosi' con risultati perfetti.
Sulla mx5 invece mi han detto che c'e' collettore+cat, rompifiamma, secondo cat senza sonde.
Quindi chi tappa il sound (ma anche i gas) sarebbe il secondo cat.
Alcuni dicono che le migliori prestazioni le danno collettori senza cat primario.
Ma le sonde?
E comunque, che si elimini il primo o secondo cat, come la mettiamo con la revisione?
Chi assicura la miglior emissione, cat primario o secondario?
Teoricamente il primo con le sonde piu' caldo vicino al motore, posizionato qui proprio per questo.
Tornando al cat secondario inizia il giro di pareri negli interventi, ma io voglio dati tecnici provati, non opinioni o impressioni.
Il cat tappa, dato certo.
Crea contropressione, dato certo.
Quando se ne ha uno solo levandolo cala troppo e dato certo il motore da' piu' potenza ma spostata in alto, divenendo quindi meno efficiente a regimi medi, dove serve piu' potenza in strada, modifica quindi piu' idonea uso pista dove si gira a regimi alti e la puzza senza cat non preoccupa.
Che poi una cabrio senza cat e' una boiata a mio vedere, la tremenda puzza la sentono gli altri, polizia compresa e sei fregato, ma anche tu appena apri il tetto.
Il cat toglie sound, dato certo.
Quindi seguendo i lavori precedenti, dovrei tagliare il cat secondario per il sound, ma in questo caso anche mappare essendo un tappo, mentre i presilenziatori o eran diretti dentro o facevan giri contorti, ma senza tappi, quindi al massimo si velocizzano i gas in uscita con lieve incremento nelle prestazioni ma non serve mappare.
Pero' alcuni dicono che peggiorano addirittura le prestazioni levando il secondo cat.
Sicuramente migliora il sound e sarebbe la modifica ideale con poca spesa e tanta resa a tal fine.
Se poi migliora le prestazioni ben venga, con filtro a pannello e mappa dovrei prendere in teoria anche 10cv senza spendere per collettori costosi.
Ma se in realta' peggiorano le prestazioni, ok il sound, ma non voglio perder cv invece di guadagnarli, cosa che vorrei comunque fare in seguito, anche se su un aspirato si prende poco.
Sulla z4 23i 6 cilindri aspirato ho levato il presilenziatore, dentro diretto, quindi era solo per il sound.
Con filtro a pannello e mappa e' passata da 204 a 222cv con coppia spostata 1000giri piu' in basso e quindi miglior rapidita' a salire, invece che da 4000 partiva da 3000 il brio.
Sulla cooper s volumetrica altra storia, altri interventi.
Puleggia -15% con intercooler, filtro, mappa, il presilenziatore aveva anche un giro contorto e quindi levarlo ha velocizzato i gas in uscita migliorando la resa del motore.
Potenza passata da 170cv a 225cv, su motori compressi e' un'altra storia.
Sulla mazda credo che con filtro, mappa, senza un cat si arrivi a +10cv, poca roba, ma con solo 160cv ogni cv in piu' puo' solo far bene al brio del motore.
Cose pesanti meglio evitarle su un aspirato, costano troppo, il rapporto spesa/cv ottenuti son soldi buttati via, peggio che peggio mettere un compressore volumetrico, spese folli.
Son dell'opinione che uno se ha grosse aspettative ha sbagliato auto e fa prima a cambiarla per qualcosa di gia' piu' potente.
Ma c'e' chi ama la macchina e vuole potenziare lei, senza limiti di budget, quindi spende anche 10/20mila euro per portarla a 200cv e oltre con alberi a camme, scarico, compressore.
In sintesi vorrei un parere tecnico PROVATO E CERTO sull'eliminare il secondo cat a livello di resa e sound.
Qualche rimbombo in abitacolo o sound pieno ma non fastidioso?
E per la revisione levando il primo o secondo cat qualcuno non e' passato?
Non mi interessano pareri come detto, qui si tratta di tecnica e servono dati provati o esperienze reali per non trovarsi in sede di revisione ad essere bocciati.
Risposte come "a macchina calda dovrebbe passare" non sono dati certi, voglio sapere se chi ha tolto primo o secondo cat ha poi fatto varie revisioni negli anni e se son tutte passate, se son passate per il rotto della cuffia o son fallite.
Speriamo cosi' di far un po' di chiarezza, perche' qui o altrove non ho trovato interventi sicuri al 100%.
Ho anche contattato un noto preparatore di mazda italiano per le stesse domande, da lui dovrei avere risposte sulle rese degli interventi.
Ma la pelle e' la nostra e siamo noi del forum a far le revisioni, quindi sarebbe utile aver diversi pareri della reale fattibilita' di questi lavori in vista della revisione auto periodica.
Alcuni vanno da "peppino o' meccanico" o dall'amico e passano anche con scarico diretto e motore pesantemente modificato, ma in genere i centri revisione son pignoli e fan controlli seri, quindi lavori vistosi non li accettano e emissioni fallite non passano.
O magari passano per il rotto della cuffia, sulla mini ad esempio, con ancora il suo cat originale, son passato tirato al limite, forse il cat aveva perso efficienza per l'eta'.
Per i collettori senza cat primario, sembra che il sound allo scarico non cambi in alcuni casi a detta di alcuni, quindi la modifica ideale sarebbe il cat secondario per aver piu' cv e sound nella mia ottica, il cat secondario sicuramente se tolto migliora il sound.
  Cita messaggio
#2
ma tu da questa modifica cosa vuoi ottenere?

risposte:

A) più potenza in alto anche a scapito della coppia in basso
B) più coppia in basso anche a scapito del tiro agli alti
C) più sound
D) non so, ancora devo capirlo

Citazione:In sintesi vorrei un parere tecnico PROVATO E CERTO sull'eliminare il secondo cat a livello di resa e sound
francamente certe attività in maniera empirica/scientifica non le fanno nemmeno i costruttori di scarichi aftermarket (qualcuno si limita a pubblicare una semplice rullata, e pure quella va presa con le molle), la gente comune come noi non sta a sbattersi a fare sperimentazioni scientifiche oggettive al fine di aumentare lo "scibile umano" delle mx-5 (per vari motivi, tempo, costi, conoscenze, ecc)
Per non parlare poi di preparatori o gente che fa competizioni, che se qualcosa sa, non lo va certo a sbandierare ai quattro venti...

per l'argomento revisione non mi esprimo nemmeno perché in italia è una beata farsa che serve solo come ulteriore tassa per gli automobilisti; se il tuo problema sul cat è a livello etico/ambientale, allora conviene che ne discuti con la tua coscienza, noi non possiamo aiutarti...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#3
Ma c'è la possibilità di avere il Bignami? Big Grin





Battute a parte ti consiglio di fare come tutti gli altri: leggi tanto, informati, sfrutta le esperienze altrui e trai le tue conslusioni...
Dopo di chè fai la prova che ritieni giusta e se vuoi condividi il risultato per i futuri interessati... Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Dopo essermi fatto un Ventolin nel leggere la super cazzola, ti rispondo così da ex ncista.

La resa migliore è con i prodotti già ben conosciuti in commercio danza dover sperimentare nulla.

Collettori 4-1 (quindi rimozione per primario.)

200 celle sul centrale
Un preailenziatore
Finale a scelta.

Fatti un giro su gomiata.con
Sezione nc.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Ps su gomiata c'è il finale Goodwin singolo.

Con tutta la linea e quello, fai un baccano totale.

L'avevo, favoloso

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Mah,in effetti è difficile risponderti senza ripetere cose già scritte nel forum...
L'unica cosa che posso riportarti è la mia esperienza diretta(per quanto possa essere valida e interessante),io ora ho:
collettori oem-->cat 200celle-->No silenziatore(tubo dritto inox)-->scarico oem
sound migliorato rispetto tutto stock(ovvio) scoppietti in rilascio soprattutto nelle marce basse,zero effetto drone in marcia autostradale,quello che non mi soddisfa è alle marce alte,sound poco incisivo.
Revisione(per quanto valga..)passata senza problemi,senza dover scaldare nulla...
Prima avevo la'ttuale configurazione e anche scarico Vi.Ci(quindi "artigianale"),sound pazzesco specie in allungo,e in rilascio sembrava una riserva di caccia in piena stagione..però aveva un po' di vuoto ai bassi,cosa che non ho ora..
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#7
Pee Tee Ha scritto:Dopo essermi fatto un Ventolin nel leggere la super cazzola, ti rispondo così da ex ncista.

La resa migliore è con i prodotti già ben conosciuti in commercio danza dover sperimentare nulla.

Collettori 4-1 (quindi rimozione per primario.)

200 celle sul centrale
Un preailenziatore
Finale a scelta.

Fatti un giro su gomiata.con
Sezione nc.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Poche parole ma definitive;
quoto ed aggiungo: MAPPA e la finiamo lì
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Pepi Ha scritto:Ma c'è la possibilità di avere il Bignami? Big Grin

Battute a parte ti consiglio di fare come tutti gli altri: leggi tanto, informati, sfrutta le esperienze altrui e trai le tue conslusioni...
Dopo di chè fai la prova che ritieni giusta e se vuoi condividi il risultato per i futuri interessati... Smile

E grazie, se avessi letto ho per l'appunto precisato che dopo aver letto qui e altrove non c'e' in sintesi NULLA di definitivo e certo, solo pareri, impressioni, il tutto farcito da pesanti mancanze, altrimenti avrei fatto queste domande?
Un po' come non aver risposto, no ? Wink
Ho gia' precisato che in giro non ho trovato nulla di certo, certi lavori non si fanno a caso, i forum servono a questo, proprio ad informarsi da chi ha fatto certi lavori, non e' un modello nuovo, basta che qualcuno di informato con dati provati dica la sua, cosa non fatta ancora da nessuno, quindi inutile dire che e' un argomento gia' trattato, perche' se anche questo e' vero, non e' stato trattato nel modo giusto.
Trattandosi di una sezione tecnica sui motori uno si aspetta di trovare sia impressioni, ma prima di tutto pareri e report certificati da prove tangibili, come rullate ad esempio, e non il "culometro2 a misurare le "impressioni" di eventuali guadagni.
I modi di stabilire se una modifica abbia effetti positivi o negativi ci sono, in primis quando si mappa la rullata rende evidente quale sia la resa del motore.
Pee Tee Ha scritto:Dopo essermi fatto un Ventolin nel leggere la super cazzola, ti rispondo così da ex ncista.

La resa migliore è con i prodotti già ben conosciuti in commercio danza dover sperimentare nulla.

Collettori 4-1 (quindi rimozione per primario.)

200 celle sul centrale
Un preailenziatore
Finale a scelta.

Fatti un giro su gomiata.con
Sezione nc.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Ma anche qui si finisce nell'ovvio Wink
Come precisato puoi mettere il miglior finale del mondo ma non suonera' mai come quello di serie levando il presilenziatore, fatto provato su qualsiasi auto da tutti.
Spendi molto e ti ritrovi un qualcosa di visibile non originale che puo' dar problemi in sede di revisione o controlli di polizia.
Levando il presilenziatore invece nulla e' visibile e gia' questo e' un indubbio vantaggio, oltre a non buttar via inutilmente soldi, almeno parlando nell'ottica di migliorare il sound.
A livello prestazioni non influisce, salvo nel caso della mini in cui il pre aveva un percorso tortuoso, anche se libero e quindi la sua eliminazione rendeva piu' veloci i gas in uscita dando dei vantaggi prestazionali, che si sommano ad altre modifiche, ma da sola come modifica non necessita di mappatura, al contrario di quando si leva un cat.

Gentlemandriver Ha scritto:Mah,in effetti è difficile risponderti senza ripetere cose già scritte nel forum...
L'unica cosa che posso riportarti è la mia esperienza diretta(per quanto possa essere valida e interessante),io ora ho:
collettori oem-->cat 200celle-->No silenziatore(tubo dritto inox)-->scarico oem
sound migliorato rispetto tutto stock(ovvio) scoppietti in rilascio soprattutto nelle marce basse,zero effetto drone in marcia autostradale,quello che non mi soddisfa è alle marce alte,sound poco incisivo.
Revisione(per quanto valga..)passata senza problemi,senza dover scaldare nulla...
Prima avevo la'ttuale configurazione e anche scarico Vi.Ci(quindi "artigianale"),sound pazzesco specie in allungo,e in rilascio sembrava una riserva di caccia in piena stagione..però aveva un po' di vuoto ai bassi,cosa che non ho ora..

Scusa,non ho capito bene.
Per oem intendi una marca o e' un modo di dire?
Quale cat avresti cambiato?
Il primario o il secondario?
Hai eliminato uno dei due cat?
Ovvio che il sound nel tuo caso sia migliorato, ma immagino sia troppo eccessivo con scarico diretto e comunque, come precisato, visibile ad un controllo.
Un cat 200celle spesso non passa la revisione, pero' vorrei capire meglio come sia composto il tuo scarico, ovvero cosa hai lasciato dello scarico di serie, oppure nulla e cosa di preciso hai tolto o modificato.
Quindi collettori originali con cat originale o cambiato senza cat?
Il cat 200 celle e' al posto del cat secondario e ne hai solo uno?
Grazie.
  Cita messaggio
#9
MyWay Ha scritto:ma tu da questa modifica cosa vuoi ottenere?

risposte:

A) più potenza in alto anche a scapito della coppia in basso
B) più coppia in basso anche a scapito del tiro agli alti
C) più sound
D) non so, ancora devo capirlo


francamente certe attività in maniera empirica/scientifica non le fanno nemmeno i costruttori di scarichi aftermarket (qualcuno si limita a pubblicare una semplice rullata, e pure quella va presa con le molle), la gente comune come noi non sta a sbattersi a fare sperimentazioni scientifiche oggettive al fine di aumentare lo "scibile umano" delle mx-5 (per vari motivi, tempo, costi, conoscenze, ecc)
Per non parlare poi di preparatori o gente che fa competizioni, che se qualcosa sa, non lo va certo a sbandierare ai quattro venti...

per l'argomento revisione non mi esprimo nemmeno perché in italia è una beata farsa che serve solo come ulteriore tassa per gli automobilisti; se il tuo problema sul cat è a livello etico/ambientale, allora conviene che ne discuti con la tua coscienza, noi non possiamo aiutarti...

Mi sembra di esser stato piu' che chiaro proprio per la lunga esposizione, basta leggere Wink
La mia intenzione e' ottenere sound migliore e qualche cv senza nulla di eccessivo o spese alte.
Quindi l'ideale sarebbe tagliare via il cat secondario, filtro a pannello, mappa e si dovrebbero ottenere circa 10cv, mantenendo il finale di serie.
Il punto e' che levando il secondo cat qualcuno ha detto che al contrario si potrebbero perdere cv, da qui nasce il dubbio, ma non avendo letto dati certi la cosa non e' confermata.
Semplicemente vorrei evitare di fare da cavia per una macchina in commercio da 10 anni, sulla quale quindi tutto sara' stato sperimentato da altri a 360°, potendo evitare lavori inutili o problemi.
Proprio perche' molti fan lavori standard non ci sono resoconti, il tipo di intervento di cui parlo non ha report certi ad ora, quindi dire che se ne e' gia parlato non ha senso.
Se anche lo si e' fatto eran solo opinioni e chi si accinge a fare un lavoro vuole dati certi, non impressioni, trovandosi quindi sempre senza risposta Wink
Un collettore senza cat costa con relativa installazione e a detta di alcuni non modifica il sound allo scarico, che trovo un po' troppo tappato di serie.
Levare il cat primario ha piu' senso nei motori turbocompressi dato che scarica meglio il calore dalla zona motore, negli aspirati un po' di meno.
Ci vorrebbe, sempre che esista, qualcuno che ha levato il cat secondario del tutto, mappando, per sapere il risultato in termini di sound e resa motore.
Questo e' l'intervento che vorrei fare e su questo vorrei dei resoconti di chi lo ha fatto, sempre che sia possibile.
Inoltre, chi ha fatto anche lavori levando il cat primario, ha sempre passato la revisione senza problemi o ha avuto dei problemi?
Il cat fosse per me lo eliminerei, ma i motori moderni sono studiati per funzionare con i cat, senza spesso rendono meno, almeno quelli di ultima generazione.
Zero etica e ambientalismo, dico solo che senza nessun cat i gas puzzano troppo per chi guida e chi sta dietro, polizia e tecnici revisione compresa.
La revisione mi interessa passarla, punto, senza alcun problema.
  Cita messaggio
#10
Attendo ancora la risposta dal preparatore, credo che lavorando sul modello da anni abbia fatto diversi lavori compreso questo e avendo rullato per mappare saprebbe la resa.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Piccole modifiche alla1.5 Abe77 11 1,575 20-03-2024, 21:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 84,566 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,237 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,594 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 884 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 66,665 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,212 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 960 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,423 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,246 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)