This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quanta strada fa un motore con la pressione olio a zero?
#1
situazione di emergenza e panico. spiego.
da parecchio tempo ho la centralina di DNA54 per linearizzare lo strumento della pressione olio sul cruscotto della mia nb
questa cosa qua

in pratica è una centralina che si attacca all'indicatore della pressione olio, c'è poi un cavo che va fino al motore dove c'è un sensore da 100psi che sostituisce il sensore originale.

da poco ho swappato il motore come molti sanno dopo varie disavventure quindi son tutto impaurito. il sensore è stato semplicemente trapiantato sul motore nuovo e negli ultimi 300km nnon ha dato alcun problema funzionando correttamente.

questa mattina presto ero in ritardo ho fatto una tiratona in autobahn a 180/190 per una decina di minuti e fin qui tutto bene tutto funzionante.

prima di pranzo accendo la banana e mi accorgo che l'indicatore pressione olio segna zero.

ora, ho mandato messaggi dna54 che mi ha consigliato di controllare tutte le connessioni e i cablaggi.
ho finito di controllare in questo momento e per quello che posso controllare io è tutto apposto, vale a dire che tutte le connessioni sono sane, i connettori son puliti, il sensore l'ho smontato e pulito, sostituito i connettori, controllato tutto col tester e insomma, dovrebbe funzionare e invece continua a segnare zero.

assodata la bontà delle connessioni, le possibilità si riducono a tre:
-la centralina di DNA54 è passata a miglior vita
-il sensore della pressione sul motore è passato a miglior vita
-l'accrocchio funziona perfettamente e realmente non ho pressione olio nel motore.

per le prime due possibilità ho mandato altri messaggi a dna che immagino al momento stia lavorando, non ho avuto ancora risposta e quindi attendo fiducioso le sue valutazioni
per la terza possibilità chiedo agli esperti.
se realmente fosse ferma la pompa dell'olio, quanto va avanti un motore con pressione olio a zero prima di saltar per aria?

questa la situazione:
olio in coppa ne ho, livello corretto.
nessuna perdita o trafilaggio visibile
il motore gira normale senza rumori strani
da quando mi sono accorto che segna zero ci ho già dovuto fare una trentina di km e non è successo nulla
se svito il tappone dell'olio sul coperchio punterie col motore acceso vedo saltellare goccioline d'olio (da cui posso dedurre che olio agli alberi a camme ne sta arrivando?)

domande:
c'è modo di capire se l'olio dentro al mio motore sta attualmente girando correttamente o no?
se effettivamente sto con la pressione a zero, avrei dovuto già grippare nei 30km che ci ho fatto oggi pomeriggio?
resterò a piedi questa sera col motore grippato tornando a casa?

sempre vostro e sempre grazie.
  Cita messaggio
#2
Ciao Tushio
Hai il motore NBFL con VVT?
Se si, potresti staccare le connessioni elettriche di candele e iniettori, far girare il motore col motorino di avviamento e vedere se c'è pressione sulla linea dell'olio che va al variatore
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#3
Riesci a rimettere al volo lo strumento farlocco e provare a vedere che succede? Se avessi la pressione a zero, dovrebbe andare a zero pure quello, perchè in fondo è un interruttore on - off e se la pressione crollasse lo indicherebbe. Almeno escluderesti la cosa più grave, ovvero la mancanza di pressione effettiva. Se fossi davvero con la pressione a zero non usare più l'auto finchè non hai risolto...
  Cita messaggio
#4
eh no. è il 1.8 nb, prima versione, quello non vvt
  Cita messaggio
#5
Antonio Ha scritto:Riesci a rimettere al volo lo strumento farlocco e provare a vedere che succede? Se avessi la pressione a zero, dovrebbe andare a zero pure quello, perchè in fondo è un interruttore on - off e se la pressione crollasse lo indicherebbe. Almeno escluderesti la cosa più grave, ovvero la mancanza di pressione effettiva. Se fossi davvero con la pressione a zero non usare più l'auto finchè non hai risolto...

ci ho pensato, ma è enorme sbattimento e tra un'ora devo assolutamente spostarmi da qui con la macchina, non ho il tempo materiale per fare il cambio sensore
  Cita messaggio
#6
tushio50 Ha scritto:eh no. è il 1.8 nb, prima versione, quello non vvt
Allora fai come prima, però togli il sensore di pressione e verifica (sempre facendo girare il motore con tutto staccato) se c'è pressione

tushio50 Ha scritto:ci ho pensato, ma è enorme sbattimento e tra un'ora devo assolutamente spostarmi da qui con la macchina, non ho il tempo materiale per fare il cambio sensore
Usa un altra auto Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#7
Number34 Ha scritto:Allora fai come prima, però togli il sensore di pressione e verifica (sempre facendo girare il motore con tutto staccato) se c'è pressione
Ottima idea.
  Cita messaggio
#8
Number34 Ha scritto:Allora fai come prima, però togli il sensore di pressione e verifica (sempre facendo girare il motore con tutto staccato) se c'è pressione


Usa un altra auto Wink

cioè dici, tiro giù il sensore e faccio girare il motore, se esce olio dal buco dove sta il sensore sto apposto?
  Cita messaggio
#9
tushio50 Ha scritto:cioè dici, tiro giù il sensore e faccio girare il motore, se esce olio dal buco dove sta il sensore sto apposto?

Teoricamente si
Vedendo com'è fatto il pezzo di DNA, dovresti poterci collegare un tubetto?

Hai sottomano un tester? potresti anche vedere come varia il segnale in uscita dal sensore tra macchina col quadro accesa e in fase di avviamento (ma con tutto staccato)

Prova comunque a sentire @alex.zanardi Wink


Io comunque non ci andrei in giro
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#10
Buongiorno
domanda... ma anche a motore freddo ti segnala pressione zero?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 747 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 479 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 414,874 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 135 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 394 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,142 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 663 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,651 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,105 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,700 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)