This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto!
#1
Ciao a tutti
Scrivo anche qui, magari qualcuno mi sa aiutare Smile

Utilizzo da un paio d'anni un orologio trovato in fondo ad un cassetto a casa dei miei genitori.
Ha sempre funzionato bene, ma ultimamente perdeva tanti, troppi minuti.
Ho indigato un po' e ho scoperto che in pratica si ferma quando non si trova in posizione orizzontale.

C'è qualcuno esperto di orologi che mi sa dare qualche dritta su quale possa essere il problema?
Oppure sapete a chi indirizzarmi in zona Milano\Varese?
L'orologio non é di grande valore, anzi, però a me piace molto e ci tengo.

Allego 2 foto

[ATTACH=CONFIG]47972[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]47973[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#2
Un orologio meccanico ha bisogno di revisioni periodiche. Soprattutto se è stato fermo per tanto tempo, sarebbe indicato PRIMA farlo revisionare e poi rimetterlo in funzione. Probabilmente si tratta solo di sporcizia o mancanza di lubrificazione. Orologiai a Milano non ne conosco, ma puoi cercare sul forum http://orologi.forumfree.it/, sapranno sicuramente indicarti qualcuno.

p.s. se si potesse cambiare il vetro, tornerebbe davvero un bell'orologio, il quadrante sembra ben conservato
  Cita messaggio
#3
Un Roamer probabilmente mai revisionato, segui i consigli della saggia Florinda
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Come già suggerito,una buona revisione e pulizia lo farà tornare in forma come merita.. Wink
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#5
Molto probabilmente il problema principale sono le sedi di scorrimento del bilanciere non in ordine.
Una volta, i sistemi che leggevano la frequenza di lavoro del bilanciere e quindi la precisione dell'orologio, alloggiavano la cassa a 45 gradi perche' quella era una posizione critica per gli attriti. Al contrario, la posizione orizzontale era quella con meno attriti.

PS: comunque, un qualsiasi negozio che venda orologi (anche meccanici) dovrebbe avere contatti con qualche riparatore.
  Cita messaggio
#6
A Milano io vado sempre (per riparazioni di orologi d'epoca) in v.le Ranzoni 7 (zona p.za Brescia)
  Cita messaggio
#7
In alternativa lo puoi appendere con un chiodo al muro, e risolvi!!! :haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#8
Grazie a tutti per l'aiuto! :oops:

Ho seguito il vostro consiglio e al momento sto aspettando il preventivo per la revisione del movimento.

Vi terrò aggiornati Smile

SymonDark Ha scritto:In alternativa lo puoi appendere con un chiodo al muro, e risolvi!!! :haha:
Al massimo al pavimento, funziona solo in orizzontale! :haha::haha::haha::haha::haha:

Florinda Ha scritto:p.s. se si potesse cambiare il vetro, tornerebbe davvero un bell'orologio, il quadrante sembra ben conservato

Ci ho pensato, ma in realtà il vetro è messo meno peggio di quanto appaia in foto
Sento comunque il tecnico sulla possibilità di sistemare il vetro Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
Ho letto male: lo usi come fermacarte sulla scrivania! :haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#10
Grazie mille a tutti per i consigli

E' arrivato il preventivo:

75€ per la revisione generale dell'orologio compreso cambio del vetro
35€ per la molla di carica nel caso fosse danneggiata
35€ per il bilanciere nel caso fosse danneggiato

Come vi sembra?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Thailandia - Un aiuto da chi c'è già stato! ilGerry 10 3,723 30-06-2017, 13:27
Ultimo messaggio: -malleus-
  Torinesi aiuto: trasferimento Wolfango 40 8,727 28-04-2017, 14:24
Ultimo messaggio: FICHI
  Aiuto da chi ci capisce di elettricitá Alessandro 20 4,781 08-04-2017, 22:54
Ultimo messaggio: Alessandro
  aiuto per spedizione da inghilterra breonen2 2 3,599 13-05-2014, 21:02
Ultimo messaggio: breonen2
  Ho bisogno di aiuto mauro 3 1,670 18-04-2014, 21:40
Ultimo messaggio: Daviz
  Orologio Zenith davidino 31 3,842 05-09-2013, 16:26
Ultimo messaggio: Florinda
  Aiuto toscani!!!!!! anais 6 2,220 15-03-2013, 12:38
Ultimo messaggio: anais
  [Automodello RC] Aumentare sterzata e/o azzerare ackerman...necessito di aiuto!! Bulz 9 9,399 30-01-2013, 21:44
Ultimo messaggio: djmattm
  richiesta di aiuto esperti androidiani DUKE 9 2,791 09-12-2012, 12:29
Ultimo messaggio: il Mamo
  Laptop/altro. Aiuto!! .SharK 21 4,321 07-10-2012, 13:38
Ultimo messaggio: fracrist



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)