This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli upgrade motore nbfl 1.8
#1
Ciao a tutti, chiedo ai più esperti qualche dritta per la mia sport.
Al momento è tutta originale, sono parecchio soddisfatto della macchina nel complesso ma sto valutando di sistemare qualche lacuna.
Nelle mie precedenti macchine ho stravolto assetto e impianti frenanti, ma non ho mai avuto necessità di fare modifiche al motore.
Su questa macchina mi aspettavo un motore un po' più brillante e sta cosa mi ha spiazzato. Probabilmente ero abituato bene.
In ogni caso, chiedo cortesemente se potete darmi qualche consiglio su quale strada prendere per tirare fuori un po' di mordente a sto motore, mi interessano particolarmente gli alti regimi e rigorosamente non sovralimentare.
Ad esempio, qualcuno sta girando con un CAI e con due camme spinte?
Ha senso cambiare i pistoni?
Ho fatto qualche ricerca e ho visto che il classico trio scarico-aspirazione-mappa non ha dato ottimi risultati, specialmente in rapporto alla spesa.
Grazie a chi mi aiuta.
  Cita messaggio
#2
dipende tutto da che programmi hai, se hai intenzione in futuro di lasciare aspirato oppure passare a turbo/volumetrico
ad esempio il cambio di pistoni ha senso solo su preparazioni molto spinte, gli originali vanno più che bene sia come aspirato "stradale" sia con sovralimentazioni non eccessive
una cosa che torna buona per tutte è una buona frizione con volano alleggerito e investire su una centralina programmabile (tipo emanage) che torna sempre utile e si trova a prezzi accettabili
  Cita messaggio
#3
Resterà sempre aspirato.
La frizione l'ho appena cambiata e non ho preso il volano alleggerito perché da quel che ho letto la spesa non vale la resa. Probabilmente l'associazione del volano assieme a tante altre modifiche inizia ad avere senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
finalmente uno che ama gli aspirati, buongustaio! Big Grin

se punti a renderlo più brillante agli alti il volano leggero invece è molto utile, quello pesante favorisce la coppia e l'erogazione ai medio/bassi, ma in alto....

Ora arrivo alla tua domanda.
quando scrivi "trio scarico-aspirazione-mappa non ha dato ottimi risultati" a cosa ti riferisci? forse semplicemente ti saresti aspettato di più, ma questi motori son nati cosi, in compenso sono molto longevi Smile
Elettronica, la Emanage e vero che la trovi usata con pochi €, ma io dopo averla usata per circa 2 anni sono passato ad MS
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...sGarageECU
una volta sistemata la possibilità di affinare le mappe puoi iniziare a fare discorsi seri...
-farfalla maggiorata
-Cam, qui ti si apre un mondo, senza toccare l'RC o aumentandolo, tutto dipende da cosa vuoi ottenere e quanto sei disposto a spendere, le Cam puoi trovarle di commercio (più costose), oppure fare come me che me le faccio fare su misura, ma fai molta attenzione perchè per scegliere quella adeguata, in tutti i casi, non è per nulla semplice.
  Cita messaggio
#5
Alex, a proposito di camme ne parlammo ad un raduno tempo fa e dicesti che per la 146cv davano problemi col variatore di fase ma che allo stesso tempo ci guardavi per alcune soluzioni...a che punto siamo oggi? Grazie
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#6
Non è che danno problemi al variatore, e che non mi piace aumentargli lo sforzo usando molle con maggior carico visto che è già debole di suo.....
quindi ho guardato, studiato, e trovato una soluzione (teorica), non sperimentata per mancanza di cavie, ti vuoi offrire? Big Grin

Stimo 170 CV con Cam, MS, farfallone, limitatore a 7,4-7,5 K senza aprire il motore.
so che anche Giuino ci sta studiando su, ma la mia idea non la conosce, deve ripartire da zero :haha:
  Cita messaggio
#7
alex zanardi Ha scritto:Non è che danno problemi al variatore, e che non mi piace aumentargli lo sforzo usando molle con maggior carico visto che è già debole di suo.....
quindi ho guardato, studiato, e trovato una soluzione (teorica), non sperimentata per mancanza di cavie, ti vuoi offrire? Big Grin

Stimo 170 CV con Cam, MS, farfallone, limitatore a 7,4-7,5 K senza aprire il motore.
so che anche Giuino ci sta studiando su, ma la mia idea non la conosce, deve ripartire da zero :haha:

quando avrò finalmente montato un'elettronica funzionante sulla mia auto si..............
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#8
Io ho in previsione di rifare il motore Alex, ho 250 mila km, altra cavia 😀, non ho ancora capito se lo fai di mestiere o è un semplice hobby

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Di professione faccio altro, i motori sono solo un hobby, se devo revisionarne uno lo faccio ma non ne sono felice, se invece devo migliorarlo mi diverto Big Grin
  Cita messaggio
#10
Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Rispondo ad Alex.
Per quanto riguarda scarico e filtro, ho letto di chi ha cambiato entrambi rullando prima e dopo ed il guadagno era di 2-3 cv. Su qualche macchina il trio ti fa guadagnare fino a 15 cv, e vista la spesa per me non vale la pena spendere 2000 euro per contare su una mano i cv guadagnati, per quanto possa migliorare l'erogazione.
Per quanto riguarda l'elettronica, questa sconosciuta, devo iniziare a ragionare al contrario, perché sono sempre stato abituato a sentire "prima fai la meccanica e per ultimo la mappa".
Vorrei capire nel dettaglio quanto costa la ms e le cam, abbinandole al CAI.
Probabilmente sarebbe la soluzione migliore, anche perché onestamente non avrei proprio voglia di mettere mano al rc.
Al massimo, potrei cambiare la conica, però anche lì sarebbe una coperta corta perché sacrificherei i trasferimenti.
Mi piacerebbe approfondire al momento l'argomento farfalla abbinato al CAI, perché la sento veramente tappata di aspirazione, sopra i 5500 mura.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 835 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 155 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 945 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 560 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 179 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 449 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,297 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 604 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,239 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,803 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)