This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto da chi ci capisce di elettricitá
#1
Aiuto!
Devo collegare la nuova centralina del forno (per ceramica) al contattore ma le istruzioni che ho trovato nella scatola,almeno per me,sono abbastanza approssimative.
Questo é quello lo schema dei colori dei fili :

BLU --- Neutro --- Alimentazione 230V
GRIGIO --- Fase --- Alimentazione 230V

ARANCIO --- Contatto bobina A1-A2
ARANCIO --- Contatto bobina A2-A2

BIANCO --- Negativo --- Termocoppia
VERDE --- Positivo ---Termocoppia

Sono riuscito a far accendere la centralina e a far funzionare la termocoppia ma non riesco ad alimentare le resistenze...
Non fate caso ai collegenti nelle foto perché era un tentativo!
Qualcuno puó spiegarmi come va collegato come se lo stesse spiegando a un idiota?! Big Grin
[Immagine: 4e9bf7ffd91ecc573927b113cd1c0a59.jpg][Immagine: 59ff5114ebe1639f46c5dd41354ea3a4.jpg][Immagine: 6be6014fffac4ad92d267e55537ffa26.jpg]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
É facile far danni/farsi male.. Se posso darri un consiglio, fallo fare a chi di mestiere.
  Cita messaggio
#3
Alessandro Ha scritto:Aiuto!
Devo collegare la nuova centralina del forno (per ceramica) al contattore ma le istruzioni che ho trovato nella scatola,almeno per me,sono abbastanza approssimative.
Questo é quello lo schema dei colori dei fili :

BLU --- Neutro --- Alimentazione 230V
GRIGIO --- Fase --- Alimentazione 230V

ARANCIO --- Contatto bobina A1-A2
ARANCIO --- Contatto bobina A2-A2

BIANCO --- Negativo --- Termocoppia
VERDE --- Positivo ---Termocoppia

Sono riuscito a far accendere la centralina e a far funzionare la termocoppia ma non riesco ad alimentare le resistenze...
Non fate caso ai collegenti nelle foto perché era un tentativo!
Qualcuno puó spiegarmi come va collegato come se lo stesse spiegando a un idiota?! Big Grin
[Immagine: 4e9bf7ffd91ecc573927b113cd1c0a59.jpg][Immagine: 59ff5114ebe1639f46c5dd41354ea3a4.jpg][Immagine: 6be6014fffac4ad92d267e55537ffa26.jpg]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Non hai lo schema elettrico?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
No,non ci sta nessuno schema!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Hai provato a cercare un manuale online cercando il modello del tuo forno? immagino sia un articolo professionale e magari non ci sarà molto ma tentare non nuoce
  Cita messaggio
#6
Il forno non ha manuale perché l'unica cosa di tecnologico che ha è la centralina e la nuova centralina non ha nessuno schema!
Si tratta di prodotti artigianali quella in foto è una scatola di derivazione con dentro un contattore comune come quelli che si usano nei quadri elettrici.
In pratica la corrente entra nel contattore,alimenta anche la centralina,la centralina devi dire al contattore quando chiudere il contatto per mandare corrente alle resistenze!
Il problema è che non so dove collegare i cavi BLU e GRIGIO perché non c'è scritto...Il resto l'ho collegato Sad
  Cita messaggio
#7
Se leggo bene le marcature sul contattore sui contatti A1-A2 dovrebbe andare l'alimentazione, sui contatti 13-14 la termocoppia e sugli altri fino a 3 resistenze, con i collegamenti rispettivamente L1-T1, L2-T2 e L3-T3; la distinzione tra neutro e fase dovrebbe risultare poco influente, comunque nel dubbio la cosa migliore è far vedere il contattore ad un negozio di articoli elettrici, dovrebbero poterti rispondere senza difficoltà. Se vuoi fare delle prove ti consiglio di collegare delle semplici lampadine per simulare le resistenze, lavorando così su assorbimenti e potenze molto inferiori alla taglia del contattore (quel modello dovrebbe essere da 9 A, con 3 lampadine non dovresti superare 1,5-2 A)
  Cita messaggio
#8
Grazie dell'aiuto ma i cavi della termocoppia vanno direttamente dalla centralina alla termocoppia senza passare per la bobina...
Quello che mi rimangono fuori sono i cavi che vanno a alimentare le resistenze!Ora come ora la centralina si accende,legge la temperatura ma non scalda!
  Cita messaggio
#9
Ciao, provo a chiarire, il teleruttore in questione ha una bobina ai capi dei morsetti A1eA2, questa serve ad azionare, una volta alimentata o nel gergo eccitata, i contatti L1-T1, L2-T2, L3-T3, che altro non sono che degli interruttori.
I morsetti 13 e 14 sono i capi di un contatto detto ausiliario, normalmente aperto, a riposo, cioè a bobina diseccitata.
Questo è in linea di massima il qunzionamento del teleruttore. Ora credo che per funzionare servirebbe che la bobina venisse eccitata da una alimentazione che provviene da un termostato o termocoppia, qust,ultimo andrà a comandare il teleruttore che chiuderà i contatti della resistenza.
Ora ciò che non mi è chiaro e se all'interno della scatola hai i capi della resistenza, i capi del termostato ed i capi dell'alimentazione.
Quante resistenze devi comandare?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Ok ora mi é abbastanza chiaro!
In pratica ai morsetti 13 e 14 devo collegare il BIANCO e il VERDE della centralina e il BIANCO e Il VERDE che provengono dalla termocoppia.
Io invece avevo collegato la centralina direttamente alla termocoppia senza passare per la bobina!!!
Devo comandare solo la resistenza delle resistenze che scaldano il forno.
Poi ho i 2 cavi ARANCIO della centralina collegati al contatto bobina A1-A2.
I cavi che portano corrente alla bobina e i cavi che portano corre te alle resistenze del forno.
Mi scuso ma come detto non sono molto pratico,mi fermo a collegamenti molto piú basici anche se credo che questo sia un banalitá...


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! Number34 19 6,779 14-07-2017, 20:05
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Thailandia - Un aiuto da chi c'è già stato! ilGerry 10 3,699 30-06-2017, 13:27
Ultimo messaggio: -malleus-
  Torinesi aiuto: trasferimento Wolfango 40 8,474 28-04-2017, 14:24
Ultimo messaggio: FICHI
  aiuto per spedizione da inghilterra breonen2 2 3,550 13-05-2014, 21:02
Ultimo messaggio: breonen2
  Ho bisogno di aiuto mauro 3 1,650 18-04-2014, 21:40
Ultimo messaggio: Daviz
  Aiuto toscani!!!!!! anais 6 2,198 15-03-2013, 12:38
Ultimo messaggio: anais
  [Automodello RC] Aumentare sterzata e/o azzerare ackerman...necessito di aiuto!! Bulz 9 9,375 30-01-2013, 21:44
Ultimo messaggio: djmattm
  richiesta di aiuto esperti androidiani DUKE 9 2,771 09-12-2012, 12:29
Ultimo messaggio: il Mamo
  Laptop/altro. Aiuto!! .SharK 21 4,210 07-10-2012, 13:38
Ultimo messaggio: fracrist
  aiuto torinesi e a nord di torino: voglio mangiare!!! Topone 12 2,955 02-10-2012, 11:28
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)