This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Prima pistata e perplessità freni
#1
Ciao a tutti!
Sabato scorso ho fatto la mia prima giornata di pista su asciutto, e non mi bastano i freni!
Al momento ho dischi forati, tubi in treccia, olio APRacing e pastiglie OEM e dopo 5 o 6 giri a marzaglia (autodromo di modena) allungano la staccata di curva 1 vistosamente.

Cosa faccio? Vorrei mettere delle pastiglie più pistaiole e i brake duct ma non sono sicuro che sia un intervento risolutivo anche dopo aver toccato un po' il motore e aver messo delle stampo/slick/semislick da 225 o più di impronta.
In alternativa potrei swappare l'impianto RX8 ma dovrei avere valide motivazioni per farlo.

Grazie a tutti per i consigli!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#2
Considerando l'impianto direi che gli step da seguire sono due:
1) imparare a frenare (frenate lunghe e incrementali vetrificano le pastiglie e surriscaldano l'impianto)
2) pastiglie sportive serie (no EBC)
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
Hai raffreddato, almeno un giro dei 6?

Marzaglia più che un circuito è un budello, senza rettilinei sufficienti a raffreddare adeguatamente.

L'impiano OEM NC è più che adeguato, almeno all'inizio, ma pensando ad un upgrade ti consiglio di passare a pastiglie più performanti tipo Hawk.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#4
Considerando che i dischi forati non hanno grandi vantaggi e considerando che i tubi in treccia da soli non fanno assolutamente miracoli direi che il tuo impianto si é comportato in modo normale.
La prima modifica su cui punterei se fossi in te sarebbe montare pastiglie serie (pagid, projectmu ecc ecc).
P.S.
Non montare slick o stampo. 😉

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
Mx5 nb 1.6 1999 with Tr-lane rollbar.

Vicenza
  Cita messaggio
#5
aggiungo un'ovvietà: prova a spurgare l'impianto
NC LE
  Cita messaggio
#6
Fletch Ha scritto:Considerando l'impianto direi che gli step da seguire sono due:
1) imparare a frenare (frenate lunghe e incrementali vetrificano le pastiglie e surriscaldano l'impianto)
2) pastiglie sportive serie (no EBC)

1) sicuro, infatti ho fatto più giri nell'ultima sessione in cui iniziavo ad avere quel filo di confidenza in più per pestare forte subito e più tardi.
2) consigli? Posso avere qualcosa che in strada frena (poco) e regge l'abuso o mi tocca prendere qualcosa di semi inutilizzabile in strada?


omermon Ha scritto:Hai raffreddato, almeno un giro dei 6?

L'impiano OEM NC è più che adeguato, almeno all'inizio, ma pensando ad un upgrade ti consiglio di passare a pastiglie più performanti tipo Hawk.

Sinceramente dovrei riguardarmi il video per vedere il numero di giri preciso, comunque essendo open pit lane facevo il primo giro rapido ma non scannato per scaldare, giri alla morte (al mio limite, non certo quello della macchina) e poi alla prima frenata in cui sentivo il pedale andare scendere un po' di più e la frenata ridursi finivo il giro lentamente e uscivo dalla pista per raffreddare nel parcheggio (qualche minuto con la macchina in marcia a bassa velocità e 10-20min con macchina ferma).
Dubito di aver fatto più di 4 giri consecutivi forte, se ci sono arrivato, sono arrivato a 6 giri incluso quello di riscaldamento e quello di raffreddamento.


Brogli94 Ha scritto:P.S.
Non montare slick o stampo. 😉

Perché mai?? O.O



progitto Ha scritto:aggiungo un'ovvietà: prova a spurgare l'impianto

Eh, si, adesso lo farò, diciamo che sono andato all'arrembaggio! Al cambio pastiglie cambierò tutto l'olio molto probabilmente, quello ha almeno un annetto già...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#7
Come pastiglia all-purpose direi Hawk HP+.

Nel parcheggio non raffreddi nulla, devi stare in pista e girare ad almeno 80/100 km/h
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#8
Brogli94 Ha scritto:Non montare slick o stampo. 

questa non l'ho capita...

Demios Ha scritto:Sinceramente dovrei riguardarmi il video per vedere il numero di giri preciso, comunque essendo open pit lane facevo il primo giro rapido ma non scannato per scaldare, giri alla morte (al mio limite, non certo quello della macchina) e poi alla prima frenata in cui sentivo il pedale andare scendere un po' di più e la frenata ridursi finivo il giro lentamente e uscivo dalla pista per raffreddare nel parcheggio (qualche minuto con la macchina in marcia a bassa velocità e 10-20min con macchina ferma).

Fletch Ha scritto:Come pastiglia all-purpose direi Hawk HP+.

Nel parcheggio non raffreddi nulla, devi stare in pista e girare ad almeno 80/100 km/h

Come dice Fletch, il raffreddamento si fa dentro al circuito a velocità sostenuta. Non è l'inattività che raffredda i freni, ma l'aria.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#9
Demios Ha scritto:Perché mai?? O.O



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

È un consiglio di varia natura:
1) Le stampo sono gomme da rally, vanno facilmente in temperatura ma hanno una durata limitata.
2) Le slick offrono un grip molto elevato che se non è supportato a dovere dalla preparazione della macchina (boccole, antirollio, sospensioni, irrigidimenti ecc) può portare a comportamenti anomali e/o a rotture.
3) Sul mercato esistono molte semislick che offrono un ottimo grip unito ad una durata accettabile.
4) Sono del parere che sia inutile montare delle michelin n21 per fare il tempo con una macchina da 160cv semistock. Preferisco rinunciare ad un po' di grip e sentire/guidare l'auto senza snaturarla.

Il consiglio che poso darti è quello di montare delle r888r (o affini) che sono omologate per l'uso stradale e ti permettono di affrontare anche qualche giro in montagna.



Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
Mx5 nb 1.6 1999 with Tr-lane rollbar.

Vicenza
  Cita messaggio
#10
Demios, l'impianto frenante stock della NC é un bel impianto.

L'unica nota da rivedere sono proprio le pastiglie OEM che sono palesemente il punto debole del tuo setup e non reggeranno mai i ritmi pistaioli..( già 6 giri filati sono un traguardo non indifferente per pastiglie stock)

Il maggior lavoro lo fanno proprio loro.
Passa a delle pastiglie pistaiole, da hawk hp+ in su, e vedrai l'abissale differenza.

Ogni tot di giri, rallenta e raffredda, (ovviamente girando ma lentamente con le 4 frecce per far raffreddare la meccanica. )
Perché se non senti feeling con il freno, un dritto disastroso a muro può essere una spiacevole conseguenza.

Considera che più grip hai sulle gomme (mescola morbida/gomme piu larghe o entrambe), più i freni saranno sollecitati per il maggior grip disponibile (bloccare le gomme sarà più difficile, te ne accorgerai perché l'ABS entrerà meno deciso)

Prima di passare ad impianti rx8 ecc.
Mettici pastiglie cazzute, quelle che sporcano come se non ci fosse un domani e scintillano, la tua frenata cambierà dal giorno alla notte.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 3,966 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Help Freni Riberton 6 1,299 16-02-2023, 17:00
Ultimo messaggio: Riberton
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 5,985 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] il famoso swap dei freni nitro-ale 67 18,301 26-04-2022, 11:44
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,811 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,484 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,032 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NC/RC] Sequenza spurgo freni GabarZZ 8 3,744 12-01-2020, 12:37
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,378 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Kit freni BBK - Help GabryNB 37 18,562 13-08-2019, 11:36
Ultimo messaggio: GabryNB



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)