This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ammortizzatori
#1
Hola, scimmia va scimmia viene, insomma NAMM****!
Allora ho visto il "GB" per i GAz , sinceramente non mi ispirano granche....500 euro se i tein e altri superano i 1000 euro ci sarà un motivo penso...bho...si parla di coilover comunque....
quindi mi è balzata l'idea dei koni o tokiko....posso tenere le mie molle ? -H&R-
Oltre alla possibilità di alzare e abbassare la macchina, quali le differenze tra questi 2 tipi di ammortizzatori?
SOn molto duri rispetto ai miei blistein?
Siccome da questo inverno mi sembra faccia davvero piu rumore sui dossi e avvallamenti la mia ho pensato se cambio gli ammo.....mi ritroverò comunque con questo gneeeeeeec ?
:chessygrin:
Grassssie
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#2
lukat Ha scritto:Hola, scimmia va scimmia viene, insomma NAMM****!
Allora ho visto il "GB" per i GAz , sinceramente non mi ispirano granche....500 euro se i tein e altri superano i 1000 euro ci sarà un motivo penso...bho...si parla di coilover comunque....
quindi mi è balzata l'idea dei koni o tokiko....posso tenere le mie molle ? -H&R-
Oltre alla possibilità di alzare e abbassare la macchina, quali le differenze tra questi 2 tipi di ammortizzatori?
SOn molto duri rispetto ai miei blistein?
Siccome da questo inverno mi sembra faccia davvero piu rumore sui dossi e avvallamenti la mia ho pensato se cambio gli ammo.....mi ritroverò comunque con questo gneeeeeeec ?
:chessygrin:
Grassssie

Ma perchè dici che i Gaz non ti ispirano?
Non ti ispirano perchè si chiamano Gaz o perchè hai confrontato i diagrammi forza-spostamento dei gaz con altri ammortizzatori?
Se è così parliamone pure, altrimenti ti posso confermare che tali diagrammi riferiti ai Gaz (in prima approssimazione) descrivono un prodotto che non è affatto male.
Per valutare bene le non linearità servirebbe un altro diagramma che non riesco a trovare, però in prima approssimazione si può valutare l'effetto delle non linearità dell'ammo osservando il classico diagramma F(s) fornito dalla Gaz.
Al contrario di tanti altri diagrammi circolari F(s) che ho visto in giro,questi ammo permettono un range molto ampio di regolazione del fattore di smorzamento del coilover. L'ammo è caratterizzato da una risposta (in prima approssimazione) molto lineare se lo fai lavorare nel punto giusto.
Ti posso garantire che questi Gaz non sono affatto male, non ti dico questo perchè li ho montati sulla mia NC, ma per me (da lurido temperasupposte!!) un grafico vale molto.

Il gnec io l'ho risolto prima di montare i gaz lubrificando bene i bushing delle barre antirollio con un grasso idrorepellente decente. Dopo quel lavoretto da 10 minuti il famoso gnec è sparito. Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#3
Vedo che ho contagiato altre persone :haha:

Ci sono anche gli F-v nel pacchetto?
Alberto
  Cita messaggio
#4
Miata.SharK Ha scritto:Vedo che ho contagiato altre persone :haha:

Ci sono anche gli F-v nel pacchetto?

Eh no Alberto, purtoppo non ci sono. E' proprio il grafico che stavo cercando ma non riesco a trovarlo da nessuna parte :oops:.
In effetti sarebbe molto interessante valutare il fattore di smorzamento al variare della velocità di estensione-compressione.
Purtroppo nell'altro diagramma F-s non si riesce a valutare lo smorzamento dell'ammo in regime dinamico :cry2:
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#5
La febbre del grafico continua a contagiare....meglio almeno non si sentirà più "io li sento...."
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#6
Si si ma non so mi sembra solo strano che dei coilover tein 1200 euro per dire, ce ne sono altri da 2000 e questi gaz a 550...questo mi fa un po pensare... Per uanto riguarda la mia domanda sui koni ecc?
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#7
lukat Ha scritto:Si si ma non so mi sembra solo strano che dei coilover tein 1200 euro per dire, ce ne sono altri da 2000 e questi gaz a 550...questo mi fa un po pensare... Per uanto riguarda la mia domanda sui koni ecc?
Vieni a farti un giro in Trentino che te li fo provare... Ti ho mandato un MP Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#8
Eheh sto cercando di capirci un po
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#9
Non basate la bonta' di un ammortizzatore in base al suo costo. Il nome del marchio spesso incide in maniera veramente pesante sul prezzo finale.

Se possibile prendete ammo che abbiano una curva di F-v ed F-d buona, indipendentemente dal nome.
Alberto
  Cita messaggio
#10
Miata.SharK Ha scritto:Non basate la bonta' di un ammortizzatore in base al suo costo. Il nome del marchio spesso incide in maniera veramente pesante sul prezzo finale.

Se possibile prendete ammo che abbiano una curva di F-v ed F-d buona, indipendentemente dal nome.

Definisci buona e/o cattiva che mi ispira sto argomento.
Poi c'è da sperare che tutti e 2 gli ammo ce l'abbiano uguale ma è un altro discorso.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,495 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 5,982 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,636 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC/RC] sostituzione ammortizzatori zona Bergamo ...help cogj71 10 2,479 02-09-2021, 12:15
Ultimo messaggio: Demios
  [NC] Ammortizzatori originali o altro? Edoardo98 23 5,953 10-03-2021, 16:46
Ultimo messaggio: cisco27
  bump stop su ammortizzatori originali o equivalenti Antonio 36 13,756 04-10-2020, 16:08
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA/NB]  Ammortizzatori NB su NA zanny 11 7,454 24-05-2020, 22:44
Ultimo messaggio: Lynx_
  [NC] AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 SU NC 1.8 snaporax 56 28,197 09-12-2019, 12:31
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NA] sospensioni/ammortizzatori (o kit) per NA con cerchi da 14'' lantis85 32 12,973 08-11-2019, 12:56
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC] Ammortizzatori posteriori NC 20th, officina Torino?! xShys 2 1,776 27-07-2019, 21:28
Ultimo messaggio: xShys



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)