This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NB 1.6 quasi a secco d'olio
#1
Un saluto a tutti!

Sabato notte ore 3:15, guardo la mia MX5 NB 1.6 del 2000 e mi sento un pirla.
Gli ultimi 8 mesi sono stati vorticosi da paura e non ho mai controllato l'asticella dell'olio.
10.000 km, No problemi, fumi, rumori
Alzo l'asticella asciutta. Gelo lungo la schiena.
Per arrivare al max dell'asticella ho messo dentro 2 litri, O.o
Partono le seghe mentali, ora programmo un tagliando, ho rischiato di brutto

Devo controllare qualcosa per essere sicuro?
Unica cosa è un leggero odore di gremo, di gomma scaldata dal cofano caldo, zona faro sx visto dal posto di guida.
  Cita messaggio
#2
L'odore di gremo mi sfugge, di che si tratta? XD
La capacità del circuito olio è di quasi 4 litri quindi se hai girato a lungo con due litri non dovresti aver fatto danni enormi almeno che tu non l'abbia tirata a sangue. Falle un bel cambio d'olio e tieni la situazione sotto controllo, per capire se ci son problemi...
  Cita messaggio
#3
Quoto, e aggiungo la notte dormi invece di guardare la macchina Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Rikysunshine Ha scritto:Devo controllare qualcosa per essere sicuro?
Non hai fatto danni altrimenti avresti dovuto chiamare il carro attrezzi

Quando il livello dell'olio è basso le punterie diventano rumorose
Sarebbe meglio controllare l'asticella ma nel peggiore dei casi te ne accorgi dal suono di nacchere
Facci caso!

Cambia l'olio ovviamente...
  Cita messaggio
#5
Antonio Ha scritto:L'odore di gremo mi sfugge, di che si tratta? XD

[Immagine: 2052cd65418ae193caa6d03e866dc392.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#6
Enrico Ha scritto:Non hai fatto danni altrimenti avresti dovuto chiamare il carro attrezzi

Quando il livello dell'olio è basso le punterie diventano rumorose
Sarebbe meglio controllare l'asticella ma nel peggiore dei casi te ne accorgi dal suono di nacchere
Facci caso!

Cambia l'olio ovviamente...

L'NB ha le punterie meccaniche
RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL
  Cita messaggio
#7
Grazie a tutti per le risposte! dopo un viaggio di lavoro oggi ho avuto finalmente tempo di portare la macchina dal meccanico! mi ha detto che visto che ne ho buttato dentro 2 litri e il colore dell'olio è bello tanto vale camminarci fino a giugno quando farò tagliando più distribuzione.
Tutti voi mi avete consigliato di farlo il cambio olio... mhh

L'auto dopo una sgroppata ha sempre un odorino di gomma scaldata che proviene dal cofano, visto le temperature da forno della mx5 l'ho reputato normale.

Un saluto
  Cita messaggio
#8
Rikysunshine Ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! dopo un viaggio di lavoro oggi ho avuto finalmente tempo di portare la macchina dal meccanico! mi ha detto che visto che ne ho buttato dentro 2 litri e il colore dell'olio è bello tanto vale camminarci fino a giugno quando farò tagliando più distribuzione.
Tutti voi mi avete consigliato di farlo il cambio olio... mhh

L'auto dopo una sgroppata ha sempre un odorino di gomma scaldata che proviene dal cofano, visto le temperature da forno della mx5 l'ho reputato normale.

Un saluto

La puzza dopo una tirata ci sta. Manterrei l'olio fino al tagliando solo se quello rabboccato è della stessa marca e gradazione di quello presente. Altrimenti farei il cambio.
  Cita messaggio
#9
Ho scoperto l'origine dell'odorino!!
il tubo che va dal serbatoio del refrigerante al radiatore schizza un pò.
Nel congiungimento con il radiatore perde qualche goccia che cola verso la gomma isolante confinante!
Ora ho pulito il radiatore dai residui giallini, ho messo una fascetta metallica stretta appena appena per vedere se migliora.

In 10.000 km ho perso 300 cl di refrigerante quindi poca roba!
  Cita messaggio
#10
Controlla che sia effettivamente il tubo e non la plastica del radiatore che si sta crepando...Di che colore è il radiatore?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 2 33 2 ore fa
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 425,942 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 456 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 730 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,245 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,888 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,550 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,429 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,715 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)