This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volante a calice
#1
Carissimi, vorrei condividere la mia personale esperienza dopo aver montato sulla mia NA il volante OMP Rally 350mm. e 9,5cm. di profondità.
Premesso che il montaggio di un volante è sempre molto soggettivo in base alle proprie caratteristiche fisiche, io con un metro e 72 per 64 Kg, ritengo di aver trovato la quadratura del cerchio con questo volante per i seguenti motivi: 1) La profondità dell'offset consente di guidare con le gambe distese e le braccia piegate con un angolo tale da poter imprimere uno sforzo minore nelle svolte, il tutto senza avere il volante in gola. 2) I 350mm. di dimensione rendono la guida più reattiva dei 370mm. del volante stock. 3) La visibilità della strumentazione è perfetta, il volante ha due sole razze e gli strumenti vengono inquadrati completamente nel semicerchio superiore. 4) Si entra e si esce dall'abitacolo più facilmente. 5) Anche nei tornanti più stretti le braccia non vanno mai all'incrocio costringendo al cambio d'impugnatura. 6) L'unico neo potrebbe essere il fatto che la leva degli indicatori di direzione rimane più distante dalla corona, ma per rimediare è sufficente allungare appena un po le dita.
Spero di aver fatto cosa gradita a coloro che avessero una fisicità simile alla mia.Big Grin
  Cita messaggio
#2
(11-03-2017, 01:20)il moro Ha scritto: Carissimi, vorrei condividere la mia personale esperienza dopo aver montato sulla mia NA il volante OMP Rally 350mm. e 9,5cm. di profondità.
Premesso che il montaggio di un volante è sempre molto soggettivo in base alle proprie caratteristiche fisiche, io con un metro e 72 per 64 Kg, ritengo di aver trovato la quadratura del cerchio con questo volante per i seguenti motivi: 1) La profondità dell'offset consente di guidare con le gambe distese e le braccia piegate con un angolo tale da poter imprimere uno sforzo minore nelle svolte, il tutto senza avere il volante in gola. 2) I 350mm. di dimensione rendono la guida più reattiva dei 370mm. del volante stock. 3) La visibilità della strumentazione è perfetta, il volante ha due sole razze e gli strumenti vengono inquadrati completamente nel semicerchio superiore. 4) Si entra e si esce dall'abitacolo più facilmente. 5) Anche nei tornanti più stretti le braccia non vanno mai all'incrocio costringendo al cambio d'impugnatura. 6) L'unico neo potrebbe essere il fatto che la leva degli indicatori di direzione rimane più distante dalla corona, ma per rimediare è sufficente allungare appena un po le dita.
Spero di aver fatto cosa gradita a coloro che avessero una fisicità simile alla mia.Big Grin

Ciao! Ho letto esperienze simili, con un volante di diametro uguale; una cosa volevo chiederti: che mozzo hai utilizzato?
Ma soprattutto: il volante é omologato? Vorrei proprio sapere dove trovare queste informazioni  Big Grin
  Cita messaggio
#3
Credo di aver usato un mozzo OMP, per il resto non so se sia omologato o meno... Rolleyes

...dimenticavo, l'ho comprato usato e non ho nessun documento che possa documentare l'omologazione...
  Cita messaggio
#4
(20-02-2018, 18:47)il moro Ha scritto: Credo di aver usato un mozzo OMP, per il resto non so se sia omologato o meno... Rolleyes

...dimenticavo, l'ho comprato usato e non ho nessun documento che possa documentare l'omologazione...

Sicuro il fatto che sia a "calice" é già un problema.
Per il volante ho letto diverse cose, che dovrebbe avere l'omologazione europea ad esempio, mentre per il mozzo presumo che si rientri nei "limiti della legalità" solo se é collassabile e se non é stato rimosso l'airbag.
  Cita messaggio
#5
Ciao Eli
La questione relativa alla "legalita'" e' molto semplice
Hai l'airbag e vuoi [Immagine: sta-senza-pensieri.jpg]? Non toccare nulla
Non hai l'airbag di serie? Monta cio' che vuoi Smile
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
(09-03-2018, 10:53)Number34 Ha scritto: Ciao Eli
La questione relativa alla "legalita'" e' molto semplice
Hai l'airbag e vuoi [Immagine: sta-senza-pensieri.jpg]? Non toccare nulla
Non hai l'airbag di serie? Monta cio' che vuoi Smile

Ciao, però ho letto diverse cose in rete e non ci si ferma solo al fatto di airbag e non  Big Grin
Allora, partiamo dal volante: se il tuo non ha l'airbag puoi installarne un altro. E fin qua tutto ok.
Poi ho letto che il volante a calice, per quanto comodo per persone alte come me, é illegale e quindi si va di piatto. 
Infine arriviamo a un qualcosa che non penso (ma non ne sono sicuro) interessi FDO & Co ovvero il fatto del mozzo che debba essere collassabile.
Se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi   Tongue
  Cita messaggio
#7
(20-02-2018, 18:47)il moro Ha scritto: Credo di aver usato un mozzo OMP, per il resto non so se sia omologato o meno... Rolleyes

...dimenticavo, l'ho comprato usato e non ho nessun documento che possa documentare l'omologazione...

Come hai collegato il clacson?
  Cita messaggio
#8
I fili del clacson li ho visti collegare con molta facilità dal mio meccanico, il quale ne attaccava uno su una parte metallica nascosta proprio dal pulsante per fare massa.
Purtroppo non sapendo niente di elettrico non so darti indicazioni dettagliate.  Cool
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Rivestire volante Dado 29 17,531 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 9,582 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 7,016 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 764 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 13,687 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,016 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Scelta Volante [NA] EliGabri 21 13,352 24-12-2021, 19:46
Ultimo messaggio: Darius
  [NB FL] regolazione altezza volante Carfire 2 1,480 19-07-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Carfire
  Mozzo Volante Daikei Pez 90 17,834 19-06-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Sly
  [NA] Che volante posso montare? Diè89 9 3,052 23-04-2021, 17:48
Ultimo messaggio: Diè89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)