This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cat 200 celle su NBFL 1.8
#1
Ciao a tutti,
visto che sono una persona curiosa, e che segue il motto "Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione" (cit. E. Deming), ho fatto fare un po' di misure.

La carriola è la Gatta, thread in firma, NBFL Sport sostanzialmente stock di motore.

Questi i dati del "tutto stock", cat originale con circa 100mila km e terminale originale :

.pdf   Fra_pot4.pdf.pdf (Dimensione: 329.95 KB)

Questi i dati con cat 200 celle PowerSprint e terminalomer (mx5parts) :

.pdf   Cristofori_Fin.pdf.pdf (Dimensione: 331.78 KB)

Questa la comparativa :

.pdf   Cristofori_ini+fin.pdf.pdf (Dimensione: 338.92 KB)

Dal confronto ho tratto le seguenti conclusioni :
- Non ci sono variazioni sostanziali tra il prima e il dopo
- I miglioramenti si hanno nel range 3000 - 4000 rpm
- I dati di picco non migliorano

Quindi :
- Chi dice che si prendono cavalli o coppia, e ancor più chi dice che "si sente" la differenza, è vittima di suggestione.
- Quel minimo di guadagno si ha nel range più utile su strada, ma mediamente poco utile in pista.

Vorrei sapere che cosa ne pensate.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#2
Beh i dati parlano chiaro speravo meglio sinceramente.. comunque sia il catalizzatore e terminale sportivo non sono una elaborazione, ma sono il contorno di una elaborazione. Questo è il mio punto di vista il polano deve bruciare comunque sia


Inviato dal mio iPhone 6s Satana utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
sempre sostenuto che il CAT va tolto, non sostituito Big Grin:p




ovviamente non per uso stradale perchè hai medio bassi penso che perdi coppia per guadagnare potenza in alto.
  Cita messaggio
#4
Lubo Ha scritto:Beh i dati parlano chiaro speravo meglio sinceramente.. comunque sia il catalizzatore e terminale sportivo non sono una elaborazione, ma sono il contorno di una elaborazione. Questo è il mio punto di vista il polano deve bruciare comunque sia


Inviato dal mio iPhone 6s Satana utilizzando Tapatalk

Perfettamente d'accordo. Sarei curioso di provare la differenza prima/dopo corpo farfallato maggiorato, che personalmente è l'unica modifica in seguito alla quale ho sentito un miglioramento.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#5
Penso che lo capii quando misi la Proma al tubone... :primo:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Fra, il terminale era montato anche nella prima rullata?

Pepi Ha scritto:Penso che lo capii quando misi la Proma al tubone... :primo:

Proma?:blink_:
Credo ci sia un problema generazionale...:giggle:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#7
omermon Ha scritto:Fra, il terminale era montato anche nella prima rullata?



Proma?:blink_:
Credo ci sia un problema generazionale...:giggle:

No, la prima rullata era completamente stock, come ho scritto.

Se non sai cosa siano le marmitte Proma, significa che sei un ragazzino. :flowers:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#8
alex zanardi Ha scritto:sempre sostenuto che il CAT va tolto, non sostituito Big Grin:p




ovviamente non per uso stradale perchè hai medio bassi penso che perdi coppia per guadagnare potenza in alto.

infatti quello che mi conforta è che nonostante sia un poco più libero, il cat continua a mantenere le contropressioni necessarie a non svuotare i medi regimi (correggimi se sbaglio).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#9
Lubo Ha scritto:Beh i dati parlano chiaro speravo meglio sinceramente.. comunque sia il catalizzatore e terminale sportivo non sono una elaborazione, ma sono il contorno di una elaborazione. Questo è il mio punto di vista il polano deve bruciare comunque sia

Guarda, io mi aspettavo che peggiorasse rispetto allo stock, per cui tutto sommato bene così.

Concordo con il fatto che cambiare un cat e un terminale non sia una vera elaborazione.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#10
fracrist Ha scritto:infatti quello che mi conforta è che nonostante sia un poco più libero, il cat continua a mantenere le contropressioni necessarie a non svuotare i medi regimi (correggimi se sbaglio).

sempre sostenuto che le contro pressioni utili a........ siano solo leggende metropolitane e non gli ho mai dato importanza.

Sulla mia ho scarico libero, niente CAT niente silenziatori che strozzano, solo canna dritta, in previsione di tornare sul banco (visto che mi era stato consigliato) ho fatto una sorta di tappo regolabile sullo scarico della mia, sul banco o provato a giocarci, risultato, tutto aperto è meglio Big Grin
























(ovviamente sotto i 4000 non ho nemmeno guardato i grafici) :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  SWAP inatteso - 1.8vvt nbfl su NA 1990 Unwelcome guest 54 27,979 27-02-2020, 10:57
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 davideb23 0 1,915 01-12-2018, 16:35
Ultimo messaggio: davideb23
  [Swap] NBFL 1.6-->1.8vvt scorpion76 6 5,154 02-11-2017, 01:01
Ultimo messaggio: giuino
  Rimappare centralina nbfl 146 cv Blueagle63 22 9,998 29-04-2015, 23:17
Ultimo messaggio: alex zanardi
  ...su nbfl 1.8 emilio85 6 3,675 26-09-2014, 23:12
Ultimo messaggio: emilio85
  nbfl sport aspirazione con air box fabio.liati 2 2,357 01-09-2014, 23:01
Ultimo messaggio: fabio.liati
  Boomslang GReddy E-manage Ultimate per NBFL 1.8 Fr@nKi€_#7 14 5,365 03-08-2014, 07:59
Ultimo messaggio: simolong91
  Rullata la mia NCFL con 200 celle e Remus Alpha4 24 10,225 31-07-2013, 20:13
Ultimo messaggio: Pee Tee
  installare map su nbfl Doppiaeffe 2 2,356 22-05-2012, 07:53
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)