This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vediamo se qualcuno sa...
#1
Ciao a tutti.
Schematizzo.
Accendo l'auto.
Imposto la temperatura interna voluta.
Mando il motore in temperatura.
L'aria esce fredda se non mi muovo.
Solo se mi muovo oltre i 30kmh l'aria esce calda.
Se mi fermo torna fredda.
Dopo un po' la cosa si regolarizza.


Questo comportamento è del tutto differente da quello che la macchina ha avuto nei suoi primi 10 anni.

Secondo voi?

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
#2
Probabile bolla d'aria in zona radiatore abitacolo. Prova a spurgare. In muovimento c'è piu interscambio termico per le inerzie in gioco.
  Cita messaggio
#3
schematizzo un controllo da fare insieme a quello di zef.
accendi l'auto e il termometro è giu, ma poi va su e ci rimane? :giggle:

se no è andato il termostato
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
Dado Ha scritto:schematizzo un controllo da fare insieme a quello di zef.
accendi l'auto e il termometro è giu, ma poi va su e ci rimane? :giggle:

se no è andato il termostato

Schematizzo:
Temperatura sale.
Temperatura rimane stabile.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
#5
Liosandro Ha scritto:Temperatura sale.
Temperatura rimane stabile.

Ottimo.
Allora no termostato.
Se bolla d'aria potrebbe essere un caso o indicare problemi.
urge approfondire Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
livello liquido raffreddamento?
  Cita messaggio
#7
La bolla d'aria tende comunque a spostarsi e decantare via nel serbatoio liquido.
Se hai il modello top c'e' il controllo modalita' "cabrio" che magari gestisce male il sistema.
Comunque credo lui parli di aria fredda cdz, non riscaldamento, giusto?
Se parli di cdz e' un circuito con possibili cause, se riscaldamento altra cosa.
Se c'e' aria calda non e' una bolla, altrimenti sarebbe sempre bloccato.
Se anche si raffredda bloccato dalla bolla e fermandosi torna caldo significa che l'acqua circola e come detto le bolle non tappano mai, salvo tu abbia fatto cambiar liquido o fatto lavori dove si smontano le tubazioni, in quel caso un eccesso di aria potrebbe dare problemi, cosa semplice da sistemare, si aprono i tappi di sfiato aria a motore acceso nei vari punti della tubazione liquido vano motore, in genere uno zona radiatore, altri zona lato motore o immissione verso radiatore abitacolo.
Io abito a Monza, se vieni da me un weekend ci butto un occhio, fammi sapere.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Qualcuno sa come si smonta... enetec 15 5,884 08-09-2020, 15:28
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  Qualcuno puo' dirmi se ha questo pezzo ? Flex 25 4,256 26-08-2012, 22:43
Ultimo messaggio: Flex
  Borsa misteriosa...qualcuno può aiutarmi? MongolRally 15 3,127 30-07-2012, 10:50
Ultimo messaggio: MongolRally
  Qualcuno che sa usare l'AutoCad mi può aiutare ? oldcafe 28 5,409 11-07-2012, 11:15
Ultimo messaggio: spiderman
  qualcuno ha conservato l'articolo "sostituire sensore olio"? nitro-ale 41 6,615 05-06-2011, 13:34
Ultimo messaggio: aircooled
  A qualcuno interessa il carbonio !? Deimos850 30 6,916 28-05-2011, 17:41
Ultimo messaggio: Deimos850
  Gari's Bazaar Deck Bag: qualcuno l'ha provata? jeby 3 1,699 14-02-2011, 16:19
Ultimo messaggio: jeby
  vediamo cosa c'è qui dentro ... oldcafe 31 6,670 10-06-2010, 00:19
Ultimo messaggio: smoke
  Montare strumento rapporto aria/benzina...qualcuno ce l'ha? Filos 5 3,529 29-12-2008, 14:07
Ultimo messaggio: Filos



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)