This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
McLaren P1: ha ancora senso l'autobloccante?
#1
Ciao a tutti,

volevo porvi un argomento che sul web è stato sollevato in diverse occasioni, ovvero l'effettiva funzione del differenziale autobloccante che molti ritengono il massimo prodotto dell'ingegneria meccanica, nonchè distintivo per definire un auto "sportiva". Per quelli che non lo sapessero la Mclaren P1 ha un differenziale aperto con tecnologia torque steering, la domanda che a questo punto mi pongo: ha davvero senso l'implementazione del differenziale autobloccante (Torsen o quello che volete) su una sportiva?

un breve video che mi ha fatto venire il pallino:
[video=youtube_share;gBHmWZcnWwM]https://youtu.be/gBHmWZcnWwM[/video]


IMHO, ai giorni d'oggi l'elettronica ha già superato questo aggeggio meccanico..
  Cita messaggio
#2
Senza scomodare le hypercar, lo stesso e diff (altro che open...caro ragazetto del video) viene montato su Ferrari e...udite udite...alfa Giulia qv.
È quanto di meglio ci sia in commercio. Sviluppato da zf solitamente, ovviamente se nella valutazione nn si considerano i costi spropositati, che "impediscono" di montarlo su automobili dal prezzo umano.

Giusto per ribadire la chicca Italiana, la giulia QV dovrebbe essere l'unica vettura sotto i 200.000 euro che lo monta...Non credo che M3-m4 montino lo stesso oggetto (ma verifico appena posso).

Un po' come un getrag doppia frizione Vs cambio manuale
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#3
Ehm...credo sia un autobloccante a controllo elettronico, quindi è open finchè l'elettronica con gli dice di essere autobloccante.
  Cita messaggio
#4
Satz404 Ha scritto:Ehm...credo sia un autobloccante a controllo elettronico, quindi è open finchè l'elettronica con gli dice di essere autobloccante.

eh eh...open la fava...costa minimo 10k€ senza contare le decine di migliaia di euro per i setup ad hoc, gli sviluppi e l'integrazione con i vari manettini e sistemi dinamici veicolo(modalita' drift, sbandate controllate e pipponi vari inclusi)...Altro che il ragazzino che lo descrive.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#5
KaiLez Ha scritto:Ciao a tutti,

volevo porvi un argomento che sul web è stato sollevato in diverse occasioni, ovvero l'effettiva funzione del differenziale autobloccante che molti ritengono il massimo prodotto dell'ingegneria meccanica, nonchè distintivo per definire un auto "sportiva". Per quelli che non lo sapessero la Mclaren P1 ha un differenziale aperto con tecnologia torque steering, la domanda che a questo punto mi pongo: ha davvero senso l'implementazione del differenziale autobloccante (Torsen o quello che volete) su una sportiva?

IMHO, ai giorni d'oggi l'elettronica ha già superato questo aggeggio meccanico..
Il tipo del filmato dice due cose:
1) che in curva la McLaren P1, frena la ruota posteriore interna per fare in modo da accentuare la rotazione del muso verso l'interno della curva.
2) che per mantenere coppia sulla ruota posteriore esterna, visto che l'interna e' sottoposta ad un carico verticale minore rispetto all'esterna, quindi a rischio di perdere aderenza, frenano l'interna, cosi' da simulare aderenza.

Sul punto 2: il sistema di controllo assetto della nostra ND credo faccia la stessa cosa - agisce col freno sulla ruota che slitta.

Il nostro differenziale a slittamento limitato produce un effetto simile senza pero' buttare in calore una parte dell'energia (mi riferisco al calore prodotto dai freni sui dischi del caso 2).
  Cita messaggio
#6
quantum Ha scritto:Il tipo del filmato dice due cose:
1) che in curva la McLaren P1, frena la ruota posteriore interna per fare in modo da accentuare la rotazione del muso verso l'interno della curva.
2) che per mantenere coppia sulla ruota posteriore esterna, visto che l'interna e' sottoposta ad un carico verticale minore rispetto all'esterna, quindi a rischio di perdere aderenza, frenano l'interna, cosi' da simulare aderenza.

Sul punto 2: il sistema di controllo assetto della nostra ND credo faccia la stessa cosa - agisce col freno sulla ruota che slitta.

Il nostro differenziale a slittamento limitato produce un effetto simile senza pero' buttare in calore una parte dell'energia (mi riferisco al calore prodotto dai freni sui dischi del caso 2).

stai scherzando spero (e stavolta sono serio)

il tipo del filmato dovrebbe andare a sQuola prima di cercare di prendere like su fb e youtube

paragonare un e-diff ZF(che nn frena proprio nulla) con un ESC bosch gen 9 di un utilitaria (e la nd rientra tra queste se parliamo di sistemi di controllo elettronico) e' da fucilazione pubblica...

edit:


se questo;:

https://www.zf.com/corporate/en_de/produ...rive.shtml

gli sembra un differenziale aperto...mi sa che deve cambiare spacciatore...


cmq...un autobloccante ha senso SEMPRE, ovvio che se si hanno piu' di 80k da spendere ci si può tranquillamente orientare su qualcosina di meglio Big Grin Big Grin Big Grin
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
buono a sapersi! comunque mi sembra strano che non sia l'unico a sostenere che la P1 giri con un differenziale aperto.
Hai degli articoli per spiegare il funzionamento del differenziale zf? più che "cosa fa", sarebbe interessante capire "come lo fa"..
  Cita messaggio
#8
v3rsus Ha scritto:stai scherzando spero (e stavolta sono serio)

il tipo del filmato dovrebbe andare a sQuola prima di cercare di prendere like su fb e youtube

paragonare un e-diff ZF(che nn frena proprio nulla) con un ESC bosch gen 9 di un utilitaria (e la nd rientra tra queste se parliamo di sistemi di controllo elettronico) e' da fucilazione pubblica...

edit:


se questo;:

https://www.zf.com/corporate/en_de/produ...rive.shtml

gli sembra un differenziale aperto...mi sa che deve cambiare spacciatore...


cmq...un autobloccante ha senso SEMPRE, ovvio che se si hanno piu' di 80k da spendere ci si può tranquillamente orientare su qualcosina di meglio Big Grin Big Grin Big Grin
Non ho scritto che quel che dice il tipo e' vero. Anche a me pare assurdo che la soluzione riguardi il frenare una ruota li e una la.
Ho solo riportato (e commentato) quel che dice il tipo.
  Cita messaggio
#9
KaiLez Ha scritto:buono a sapersi! comunque mi sembra strano che non sia l'unico a sostenere che la P1 giri con un differenziale aperto.
Hai degli articoli per spiegare il funzionamento del differenziale zf? più che "cosa fa", sarebbe interessante capire "come lo fa"..

in rete trovi n info in inglese, se googli.

se ne era parlato anche nel 3d della nd, i vari sistemi da 2lire lavorano "passivamente" nel senso che frenano le ruote con coppia minore per ristabilire la trazione (il 90% delle auto oggi funziona così), economico e fa il suo lavoro...poi ci sono i vari differenziali autobloccanti meccanici (lsd meccanici, viscosi, torsen, tricche e ballacche) poi...nell'olimpo...ci sono i differenziali attivi a controllo elettronico (roba da F1 portata su auto "spaziali")...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#10
il semplice frenare la ruota in realtà non mi sembra così assurda come idea, anzi: la ruota interna in fase di slittamento ha una capacità ridotta di trasferire la coppia sull'asfalto a tal punto da rendere indifferente una lieve frenata, frenata che consente il trasferimento di coppia all'altra ruota..

@v3rsus, ma stiamo parlando del torque vectoring? cercando "e-differential zf" faccio fatica a trovare qualcosa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sognando di poterle produrre ancora... Unwelcome guest 33 9,220 24-12-2014, 22:52
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  elise/exige e differenziale autobloccante DUKE 10 5,468 11-12-2013, 11:41
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Per chi ha l'assetto ancora originale.... backtothefuture 7 2,534 27-11-2012, 21:22
Ultimo messaggio: cioz05
  Che brividi (nel vero senso della parola...lol) namrocko 6 2,237 10-11-2012, 23:23
Ultimo messaggio: Zakke86
  La situazione è ancora questa? namrocko 3 1,422 16-06-2012, 08:54
Ultimo messaggio: TIGO
  McLaren a Milano Liosandro 3 1,678 27-05-2011, 14:00
Ultimo messaggio: SANCES70
  McLaren P11 4 2,084 08-02-2009, 00:24
Ultimo messaggio: Griflet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)