This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rodaggio ND 2.0
#1
La prossima settimana finalmente vado a ritirare la mia nuova Mx5 sport,voi come avete effettuato il rodaggio?
  Cita messaggio
#2
Nei primi 1000 km sono stato molto "delicato" con frizione, freni e motore. In particolare nei primi 500 non ho superato i 3000-3500 g/m per poi aumentare gradualmente con brevi allunghi.
Piede leggero sul gas soprattutto a freddo (ma questo lo faccio sempre) e ho rodato anche i pneumatici evitando di entrare a palla in curva nei primi 200 km.
Ora sono a 4500 km e mi sembra che il motore vada benissimo ma non si sia ancora slegato del tutto
ND 2.0 Exceed Jet Black
  Cita messaggio
#3
👌🏻👌🏻 grazie per il consiglio 😀
  Cita messaggio
#4
e mi raccomando frequenti cambi di regime: sfrutta per bene quel cambio. Io per puro scrupolo sto disattivando sempre anche l'i-stop per consentire al motore di scaldarsi e lubrificarsi per bene durante i primi 3-5 minuti di tragitto..

p.s. Big Grin detto questo, ieri ho toccato per sbaglio 5000rpm (l'auto ha appena 200km)
  Cita messaggio
#5
rodaggio?
siete seri? O_O
  Cita messaggio
#6
Satz404 Ha scritto:rodaggio?
siete seri? O_O
Si, anche oggi nel 2017, le componenti meccaniche, soprattutto con le tolleranze così esigue come quelle dei motori moderni, chiedono un "minimo" di rodaggio.

Semplicemente non chiedono tirate a freddo violente , (cosa totalmente fuori luogo anche a rodaggio finito) e carichi eccessivi..

Passati qualche migliaio di km, dateci dentro!
  Cita messaggio
#7
con i motori motori moderni potete rodare in autobhan che il motore vi ringrazia Big Grin

seriamente, evitate lunghe tirate, per il resto non fatevi problemi ad usarla, ovviamente a caldo.
  Cita messaggio
#8
Ok non tirare a freddo, ma soprattutto nei primi 1000 km, evitate di insistere con marce alte a regimi troppo bassi.
Riprendere da 1000 giri in sesta non è una buona idea.
E per stare dalla parte dei bottoni, anche se probabilmente oggi non serve, un bel cambio d'olio ai 1500 km
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#9
Esiste ancora il rodaggio ahahahah. Io a 1000 km ho messo scarico completo senza catalizzatori filtro e centralina, ora ho 25.000 km senza alcun problema e il primo tagliando l’ho fatto a 20.000 km. Adesso stavo guardando per mettere il turbo o il volumetrico?. Macchine jap sono affidabili
  Cita messaggio
#10
Personalmente ritengo sia importante fare girare il motore sempre in coppia, usando la marcia giusta ed evitare nei primi mille chilometri di raggiungere il regime di potenza massima (io non ho mai superato i 5000 giri nei primi 1000 km).

Inoltre ritengo che usare molto il freno motore, per rallentare scalando le marce, aiuti sia il motore che la trasmissione a slegarsi per bene.

L'ideale sono percorsi in collina o montagna dove si varia continuamente il carico e le marce; al contrario autostrade e superstrade credo siano i posti peggiori per fare rodare un motore.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rodaggio bronzine EnergyHide 19 7,708 18-01-2015, 19:02
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Rodaggio - info utili Mr.Wolf 7 3,247 27-11-2012, 10:11
Ultimo messaggio: Matsuda



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)