This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Debriefing MZR 2.0 con 152.000 km.
#1
Ciao ragazzi.
Questo we ho provveduto a sostituire il motore della mia miata.
Era una delle prime, una 2.0L di maggio 2006 con 152.000 km.
L'auto è stata acquistata da me usata a maggio 2009 con 49.000 km (usata da signora\ragazza) con km certificati mazda e poi sempre guidata da me, di solito con andatura spedita ma non aggressiva, ma nei giretti senza risparmiarle limitatori e tirate. pista una sola volta.
Il motore mangiava olio, in modo preoccupante quando tiravo, in modo quasi impercettibile quando lo usavo come daily car.

ecco cosa ho trovato allo smontaggio, il motore non è ancora stato aperto ma molto si capisce gia'...

- Frizione: finita e cuscinetto reggi spinta rotto, temo fossimo prossimi al patatrac...eppure al pedale non era particolarmente fastidiosa
- PCV: sembra non funzionare un granche' bene... basta una depressione minima per aprirla (depressione fatta con la bocca...)
- allo smontaggio dei collettori ha cominciato a gocciolare olio... gommini valvole devastati... questa forse la cosa peggiore.
- l'aspirazione era super incrostata dall'egr, con i condotti neri e unti dal cilindro posteriore sempre meno fino al quarto, quasi pulito. io vi consiglierei di chiuderla.
- Catalizzatore primario: parzialmente sbriciolato
- Catalizzatore secondario= non ispezionabile a vista, temo non stia troppo bene...
Forse la morte del primo cat dipende da:
- cablaggi bobine tre su 4 si sono rotti negli anni, facendo andare il motore a tre... una volta a due fino a quando quasi mi prende fuoco l'auto... imputo la morte del cat a questo evento.
cablaggi rinforzati con filo aggiuntivo.

Ci sono anche cose positive...
- tutti i bulloni si sono svitati per benino, senza ossidazioni. brava mazda
- tutti gli accessori sono in forma.
- la cinghia sembrava nuova
- come pure la pompa dell'acqua

volevo condividere con voi, senza un motivo preciso.
se avete domande, fatele pure, se so la risposta ve la dico :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Interessante:

1) ti capitava spesso di andare a singhiozzo o di capire che non tutti i cilindri erano funzionanti?

2) da quello che descrivi sembra che non hai avuto (o chi prima di te) abbastanza cura nella manutenzione!

3) il consiglio di chiudere l'aspirazione non l'ho capita, puoi spiegarla meglio?

Ti aspetto per altri bei giri!!! Wink
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#3
Ottimo resoconto, sicuramente utile. prenderò spunto.

Quesito frizione, io sono a 132k con frizione originale. ho una sensazione strana e mi sembra stacchi male, saltellando/singhiozzando quando stacco a bassi regimi, avevi la stessa sensazione?
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio
#4
SymonDark Ha scritto:1) ti capitava spesso di andare a singhiozzo o di capire che non tutti i cilindri erano funzionanti?

No. una volta si è rotto il filo della 4a bobina, sotto carico andava a tre, dando poco gas andava normale.
c'è voluto un po a capirlo, poi una ricerca su google mi ha fatto scoprire essere un difetto risolto successivamente.
riparato si è ri rotto dopo un paio d'anni insieme al terzo cilindro... e li ho fatto il danno.
ri riparati il secondo cilindro ha ceduto durante il trapianto questo we. riparato.
si spezza il filo dentro la guaina per il tira molla dovuto alla rotazione del motore.


SymonDark Ha scritto:2) da quello che descrivi sembra che non hai avuto (o chi prima di te) abbastanza cura nella manutenzione!
:cry2::cry2: perche dici cosi?
sempre tagliandata a scadenza, sempre sistemato tutto quello che si notava\vedeva funzionare male.
d'altra parte quasi tutti i danni non davano segni apprezzabili nella guida... a parte il mangiare olio, che sembra irrisolvibile senza aprire il motore ed è stato il motivo dello swap (assieme al vvt)

SymonDark Ha scritto:3) il consiglio di chiudere l'aspirazione non l'ho capita, puoi spiegarla meglio?

Consiglio di chiudere l'EGR e magari anche mandare i vapori della pcv in un catch tank e non in aspirazione.
l'aspirazione sia del mio motore, che di quello molto piu fresco che ho montato, erano estremamente incrostati da fuliggine e unto.
non è una cosa che magari da problemi, ma quando l'ho visto mi ha fatto davvero dispiacere...


SymonDark Ha scritto:Ti aspetto per altri bei giri!!! Wink

ceeeertooooooooo! a tutto gas!

@lorsal: unico segno di cedimento un attacco non proprio vispo diciamo e negli ultimi giorni un rumore di spingidisco intermittente (un crrri crrriiii di cuscinetto quando schiacci il pedale) niente balzelli o scossoni...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#5
Considerando il chilometraggio, direi che non era messo così male e comunque non ho capito perchè hai deciso di sostituirlo. Confused [Edit. Letto adesso]
Il mio ha attualmente 119000Km e in alcune cose mi ritrovo molto in quanto riportato:

- Ho avuto lo scorso anno il problema ad uno dei cavi delle bobine. Risolto sostituendo la parte finale dei 4 cablaggi con altri più resistenti.
- Consumo d'olio nullo quando la utilizzo come daily (praticamente sempre)
- Consumo d'olio notevole nell'utilizzo in pista

Io tutta questa fobia per questi 2.0 continuo a non vederla. :p
  Cita messaggio
#6
Non ho affatto l'esperienza per dire se è un'usura anomala o meno su un motore con questo kilometraggio.
forse, a parte il vvt che è colpa mia, una sistemata alla testa sarebbe stata sufficiente per fare ancora tanti km insieme...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#7
Immagino però, che senza il problema al vvt, non avresti pensato subito a questo swap, ma avresti continuato ad usarlo tranquillamente controllando di tanto in tanto il livello dell'olio... No?
  Cita messaggio
#8
la verità è che il VVT si è rotto (non proprio rotto, faceva rumore ma funzionava) a 100.000 km circa.
spaventato dal costo della riparazione, oltre 1000 euro, l'ho tenuta cosi, pensando anche di venderla, ci sono andato vicino pure...
poi pero' ho ricominciato a usarla nel modo giusto e mi è tornata la voglia di averla e me la sono tenuta cosi.
quando ha cominciato a mangiare olio pesantemente ho cominciato a pensare di sistemarla... ma c'era incertezza... saranno i gommini? la pcv? i pistoni?

mentre ci pensavo e decidevo che fare ho avuto sta occasione del motore fresco che alla fine mi costava meno e l'ho cambiato...
e siccome l'appetito vien mangiando ho anche fatto qualche up grade...

cmq vedere l'olio che sgocciola dallo scarico è stato tanto brutto...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#9
Quindi hai swappato un motore fresco eliminando la egr e aggirando i vapori della PCV, sostituito i gommini valvole spero? O l'hai messo su e basta?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
gionathancarella Ha scritto:O l'hai messo su e basta?
k

sono brianzolo :-D

il motore in questione non l'ho toccato per due motivi.
1. i gommini si fanno nel caso a motore montato
2. ha davanti quasi 100.000 km senza rogne se segue la strada dell'altro. e quindi un 7\8 anni. io non vedo grandi cambiamenti nel mio futuro, ma insomma, in 7\8 anni potrebbe succedere di tutto alla miata :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)