This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo
#1
Ciao a tutti,

da poco ho montato cerchi e gomme nuovi e ora devo montare i coilovers e regolarli ma non so bene come farmeli impostare e sono in cerca di consigli da utenti più esperti.
vi elenco un po' le specifiche di auto, componenti e l'utilizzo che ne farò per agevolare il tutto:

Mx5 NBfl 1.8, cerchi Advanti Racing Storm S1 15x8 et+25, gomme Toyo R1R 195/50/r15 e coilovers HSD Monopro specifici per mx5 NA/NB.
é l'auto che uso tutti i giorni e vorrei abbassarne l'altezza e trovare il giusto compromesso nel setup di geometrie per renderla più reattiva e stabile in curva, senza dover grattare quando passo sopra i dossi, farli molto piano mi va bene.

Ho cercato dei post a riguardo mesi fa ma ora non li trovo più e ho pensato di farne uno nuovo, specifico per uso stradale sportivo che può andare bene anche per qualche pistata occasionale.

inoltre vorrei sapere qualcosa in più sul precarico e cosa abbinare in futuro all'assetto come sway bars, frame rails ecc.

Se ho dimenticato qualcosa di molto importante da prendere in considerazione nel montaggio e nella regolazione commentate e fatemi sapere grazie! Big Grin
  Cita messaggio
#2
Milos Mladenovic Ha scritto:Ciao a tutti,

da poco ho montato cerchi e gomme nuovi e ora devo montare i coilovers e regolarli ma non so bene come farmeli impostare e sono in cerca di consigli da utenti più esperti.
vi elenco un po' le specifiche di auto, componenti e l'utilizzo che ne farò per agevolare il tutto:

Mx5 NBfl 1.8, cerchi Advanti Racing Storm S1 15x8 et+25, gomme Toyo R1R 195/50/r15 e coilovers HSD Monopro specifici per mx5 NA/NB.
é l'auto che uso tutti i giorni e vorrei abbassarne l'altezza e trovare il giusto compromesso nel setup di geometrie per renderla più reattiva e stabile in curva, senza dover grattare quando passo sopra i dossi, farli molto piano mi va bene.

Ho cercato dei post a riguardo mesi fa ma ora non li trovo più e ho pensato di farne uno nuovo, specifico per uso stradale sportivo che può andare bene anche per qualche pistata occasionale.

inoltre vorrei sapere qualcosa in più sul precarico e cosa abbinare in futuro all'assetto come sway bars, frame rails ecc.

Se ho dimenticato qualcosa di molto importante da prendere in considerazione nel montaggio e nella regolazione commentate e fatemi sapere grazie! Big Grin

Ciao io ho montato gli ammortizzatori regolabili sulla mia Nb a ottobre e ho dovuto fare ovviamente la convergenza da un noto preparatore di Bolzano perché i classici gommisti non sapevano come regolarla. Le misura da terra di preciso non le so ma ho regolato l'altezza dal parafango al mozzo a 41 cm anteriore e 43 posteriore così non tocco dossi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
immagino tu intenda 31 e 33?
con il tuo peso e col pieno?
  Cita messaggio
#4
ma perché non ti fai consigliare da Roberto l'espertone?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
Qui sicuramente c'è gente più esperta per quanto riguarda gli angoli, e in generale se posso sento sempre più di un parere
Gagio Ha scritto:ma perché non ti fai consigliare da Roberto l'espertone?
  Cita messaggio
#6
Non ricordo di preciso l'altezza sulla nbfl, quasi quasi domani la misuro e ti dico, se ti interessa. Comunque personalmente mi trovo bene con convergenza a zero dietro e un filo aperta davanti, camber a - 2 davanti e a - 1.5 dietro (gradi).
  Cita messaggio
#7
Grazie Antonio, dici che cambia l'altezza visto che la tua ha su i tecnomagnesio da 16" rispetto alla mia che ha gli advanti da 15"? mi sa che alla fine la porterò da tuo cugino a fare gli angoli Big Grin
Antonio Ha scritto:Non ricordo di preciso l'altezza sulla nbfl, quasi quasi domani la misuro e ti dico, se ti interessa. Comunque personalmente mi trovo bene con convergenza a zero dietro e un filo aperta davanti, camber a - 2 davanti e a - 1.5 dietro (gradi).
  Cita messaggio
#8
No non cambia perchè il diametro della ruota alla fine è praticamente lo stesso, domattina misuro
  Cita messaggio
#9
Scusate ragazzi.

Notazione personale e probabilmente errata.

L'assetto e le geometrie dipendono da:
peso vettura
come piace guidare a chi guida (preferisco sovra o sottosterzo, etc)
gomme
carreggiata
strade che si percorrono
motore
barre antirollio
rinforzi e/o durezza telaio

Sta discussione mi pare come telefonare a Cannavacciuolo a Napoli e chiedergli se secondo lui va bene uno o due pizzichi di sale nella zuppa che stai cucinando a Milano.

Ok un'infarinata generale, ma na regolazione efficace te la fai (e ti fai insegnare) da uno del mestiere, che in 50 anni ogni giorno, questi calcoli fa.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Quoto il Gagio e aggiungo che se abbassi tanto da avere problemi coi dossi mi vegono dei dubbi sul tipo di assetto che cerchi....

Rivolgiti ad uno del mestiere per le regolazioni e assieme cercherete il giusto setup, mentre per il resto se prendi un coilover regolabile basta che dai qualche scatto per ammorbidirlo e in pochi secondi hai un'auto stradalissima, fermo restando le geometrie. Personalmente ho Tein e mi trovo bene, ho fatto fare le regolazioni su bilance e l'auto è utilizzabile sia in strada che in pista. Ho aggiunto anche altri rinforzi che magari a te possono essere superflui.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 782 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,280 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,279 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,284 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,598 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 826 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,467 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] meister r coilover alex 62 11 2,726 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,893 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 1,667 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)