This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miata with carbs is my new way of life - work in regress
#1
La prima domanda che mi fanno tutti è: Perche’?
Perche’ la voglio così! Fuori dagli schemi, che puzza di benzina e che si assomigli veramente, almeno a livello di sonud e sensazioni, a duetto e lotus elan S1

La seconda domanda che mi fanno tutti è: E allora perche’ non gli ITB?
Perche’ di elettronica non ci capisco nulla, non ho voglia di sbattermi per imparare e perdere magari un anno a bestemmiare per farla andare in modo approssimativo, perche’ in zone super limitrofe non ho nessuno che sappia metterci mano e non voglio girare mezza Italia raccomandandomi a destra e a manca per riuscire a tirarmi fuori da una situazione “sconosciuta”. Non ultimo per un discorso economico: tra centralina, ITB, mappa ecc. salta fuori un costo che non è al momento sostenibile.

Al che scatta la domanda:E coi carburatori pensi che sia meglio?
Sicuro! Perche’ per lavoro li vendo, perche’ li revisiono, perche’ li conosco, perche’ ho molti ricambi, perche’ ho molte coppie di carburatori, perche’ ho manuali, manodopera specializzata che collabora con me tutto l’anno…e poi fa tanto old school!

E quindi come farai?
Usero’ i carburatori mantenendo l’elettronica stock

E come la gestisci? Se togli TPS, Debimetro ed iniettori la centralina va in recovery col rischio di andare definitivamente in bambola!
Ci deve essere una soluzione! Aspè! Ci sono! Simulo il funzionamento dell’ auto con impianto a GPL e vado in **** all’ elettronica rompiscatole! Qualche emulatore, un cablaggetto da tirare in auto e poi vai di roba meccanica!

Ma così devi mantenere debimetro e soprattutto non puoi girare a “trombette aperte”.
Poco male: tanto un filtro in qualche modo dovevo metterlo. Costruirò un airbox con filtro remoto sulla falsa riga di quello che fece peugeot sulle 205 rallye

E guadagnerai qualcosa?
Non lo so… me lo auguro, ma intanto mi accontento di non perdere nulla per strada. E poi vuoi mettere il sound da pelle d’oca di 4 voraci carburatori che ingurgitano aria e benzina come degli alcoolizzati assetati? Sono in estasi al solo pensiero! Del resto, almeno io, vivo anche di "sensazioni uditive ed olfattive" e non solo di cronometro e secondi!

Questo il botta/risposta che mi si presenta ogni volta con la maggior parte degli appassionati “moderni” di motorismo….quando invece parli con chi masticava Alfa dalla mattina alla sera senti subito dire “rispetto all’ originale andrà di più, anche se dovrai lavorarci molto per metterli a punto”…ed in effetti dalle prime prove fatte di coppia in più ai medi ce n’è! Ora siamo in fase di aggiustamenti vari, tarature e prove di carburazione.

L'installazione è ancora grezza e molto provvisoria. Devo rifare una sorta di airbox per isolare dal calore il filtro aria, spostare la vaschetta del lavavetro...ma al momento mi preme farla funzionare in modo corretto

PER LE FOTO VI RIMANDO ALLA DISCUSSIONE SU LLCC PERCHE' NON SO PER QUALE MOTIVO, MA NON RIESCO AD INSERIRLE QUI
ECCO IL LINK:

http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...ts&t=19510
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#2
Thumbup
Antonio




" ero alle giostre "
  Cita messaggio
#3
Avevo visto già qualcosa pure su FB, in bocca al lupo con la messa a punto Thumbup
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#4
Complimenti per lo sbattone! In bocca al lupo!
  Cita messaggio
#5
Grazie.

In realtà lo sbattimento è relativo. Portarla a funzionare al 90% è stato abbastanza facile. Ora siamo nella fase più complicata ovvero farla funzionare correttamente sempre in ogni condizioni, quindi sia da freddo (suo tallone d'achille al momento dove sborbotto, si imbratta, scoppietta ecc.) sia da caldo (dove va veramente molto bene, nonostante sia ancora magra).
Non è facile, ma ci siamo molto vicini...o almeno sembra!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Volum.] TSM- Tugr Supercharged Miata Project Tugr 108 47,982 16-03-2018, 20:14
Ultimo messaggio: Tugr
  Miata 1.6 Turbo Alessandro_NA 12 7,871 17-02-2017, 17:06
Ultimo messaggio: Berserk
  Tom's Turbo Garage LS3 V8 Miata Build Mitzkal 5 4,473 26-09-2015, 12:23
Ultimo messaggio: Ratapignata
  Miata nc consiglio acquisto e montaggio scarico charlie82 4 4,777 16-09-2015, 19:25
Ultimo messaggio: charlie82
  Mappatura! mappare la Miata per la 100 ottani..pro e contro DreaMerX*5 41 18,065 04-05-2014, 01:42
Ultimo messaggio: DreaMerX*5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)