This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Problemi impianto elettrico NA 90 CV
#1
Ciao a tutti, non scrivo da un'enormità ma la Miata mi è rimasta nel cuore.

Ieri sera mi ha contattato il signore al quale avevo venduto la mia Laguna 90 CV del '95 chiedendomi un consiglio.

Ha portato la macchina in concessionaria Mazda (penso in zona Padova essendo di Cittadella) per sostituire gli interruttori degli alzacristalli....ieri il concessionario lo ha richiamato dicendogli che in occasione del tagliando sarebbe opportuno fare una revisione completa dell'impianto elettrico perchè ha problemi di qualcosa che va a massa a potrebbe arrecare danni seri alle centraline.

Lui, con il quale sono rimasto in contatto dopo anni e che è una persona carinissima, mi ha chiamato al volo per un parere.

Io dalla mia gli ho subito chiesto se la macchina, che comunque usa pochissimo, gli avesse dato noie o sintomi: la risposta è NO.

La macchina io glie l'ho venduta che aveva 143.000 Km, ora ne ha 150.000 e nè io nei miei 75.000 ne lui nei suuoi 7.000 km abbiamo mai avuto noie.

Il suo timore è che il concessionario lo stia "raggirando"

Io di mio penserei che se una NA di 20 anni non ha mai dato prooblemi non ci siano rogne congenite note a Mazda e da risolvere.

Potrebbe esserci qualche punto debole dell'impianto elettrico? Un filo che col tempo si spela e fa corto...un connettore che si dissalda...una massa che si stacca e apre il circuito???

Se qualche esperto di NA volesse cortesemente darmi qualche dritta sarei ben lieto di richiamare l'attuale proprietario e rassicurarlo o dargli una drittta.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#2
Se la macchina non da problemi perché vogliono revisionare l'impianto elettrico?!
Vogliono fregarlo spudoratamente!
Anche perché poi vallo a dimostrare se è stato revisionato o no l'impianto...Gli fattureranno ore e ore di manodopera per nulla!
  Cita messaggio
#3
E' incredibile che qualcuno abbia portato una NA in Mazda... autolesionismo?
  Cita messaggio
#4
l'impianto NA è ad interruzione di corrente, presenta circa la metà dei cavi che ci sono ad esempio, su un'nbfl, è davvero molto semplice e in alcuni tratti iper sovradimensionato (vedi cavi abbaglianti che potrebbero portare corrente per dei fari da camion) e ha una sola centralina.

insomma, l'impianto è semplice, se qualcosa non dovesse andare salterebbero i fusibili di turno o avresti dei servizi non funzionanti, se l'auto non ha problemi digli di portarla fuori dall'officina così come sta.

per me il tuo amico ha fiutato bene, via da li
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
Incredibile...dopo tanti anni, in Siauto lavorano ancora coi piedi.
  Cita messaggio
#6
Ok, come immaginavo. Grazie a tutio ragazzi.

Io non sono un genio con la corrente quindi mi son permesso di chiedere...tuttavia avevo mangiato giusto anche io la foglia.

Lui la macchina l'ha portata in concessionaria per cambiare gli interruttori degli alzacristalli, non avrà avuto voglia di ordinare on line e montare anche se concordo sia un'operazione facilissima.

Comunque grazie mille. Mi piacerebbe fingermi il figlio del proprietario e chiamare chidendo in dettaglio cosa sarebbe a massa o cosa si aspettano possa essere a massa.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#7
L'unico inghippo elettrico che ho avuto su NA eranun filo spelato dal movimento dei fari, e mi é morto il tasto dei fari sul cruscotto che é il master anche del comando al volante.

Se non ci sono problemi, non ha senso rifare un impianto elettrico.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problemino elettrico e cavi staccati PUMA888 4 229 02-04-2024, 11:49
Ultimo messaggio: PUMA888
  [NC] Schema elettrico MX-5 NC 2007 Ald-5 5 207 14-03-2024, 21:48
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NB] Problema elettrico aria condizionata nb cilique 9 4,789 06-08-2023, 19:43
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,364 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,729 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,134 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NC] PROBLEMI CHIUSURA CENTRALIZZATA NC Andreab655 2 1,440 19-09-2021, 18:10
Ultimo messaggio: Andreab655
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,511 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  [NB FL] SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 randal.flag 8 2,493 14-06-2021, 15:48
Ultimo messaggio: Yusaku79
  [NC FL] Problemi con autoradio/navigatore, porta USB Tagg 3 2,450 20-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: Tagg



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)