This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quadro strumenti
#1
Hola.. stavo studianto il quadro degli strumenti della bimba da una delle foto trovate sul forum.. ho contato 11 lampadine T5 e 4 lampadine T10.. c'è qualcuno che sappia dirmi a cosa corrispondono tutte? nello specifico vorrei sapere quali sono quelle che illuminano le lancette degli strumenti. Mi piacerebbe cambiare solo quelle per modificare il colore delle lancette.. sempre che sia possibile..


Allegati Anteprime
   
why be normal?
  Cita messaggio
#2
http://www.mx5italia.com/entry.php?20-La...e-%28NB%29
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
mi sa che fai fatica a fare di un colore le sole lancette, una prova che puoi fare è colorare il fondo della lancetta (che in origine è bianco) del colore che vuoi, però poi dovresti mettere dei fondini senza lo strato colorato e togliere i cappuccetti colorati dalle lampadine.
Io ho i fondini fatti in casa, senza strato colorato, con le lampadine bianche risulta tutto bianco, con le lampadine rosse (quando ce le avevo) risultava tutto rosso.
Per farti capire i fondini sono questi, con le lampadine bianche dove ho stampato in rosso e giallo risulta rosso e giallo, il resto bianco, lancette comprese.

[ATTACH=CONFIG]2284[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#4
ma su che carta li hai stampati?
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#5
cioz05 Ha scritto:ma su che carta li hai stampati?

epson matte heavyweight

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ht=fondini
qui c'è una vecchia discussione con i primi che avevo fatto, è stato un fallimento, dopo poco erano tutti screpolati, colpa del trasparente che ci avevo spruzzato sopra, nel frattempo ho fatto tanti altri esperimenti. Quelli che ho adesso sono 2 strati di epson matte heavyweight senza nè trasparente sopra, nè foglio trasparente in mezzo.
Il risultato migliore ho scoperto che si ottiene settando la stampante con foto al massimo della qualità e dicendole (alla stampante!!) che è carta comune, settandola per carta epson matte il nero viene molto meno coprente.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#6
che belli li voglio anche io!!!!!!!! hai un immagine a alta risoluzione che posso elaborarmi a photoshop?!? prometto che non te lo copio uguale!! :p:p
  Cita messaggio
#7
Alfettox Ha scritto:che belli li voglio anche io!!!!!!!! hai un immagine a alta risoluzione che posso elaborarmi a photoshop?!? prometto che non te lo copio uguale!! :p:p

haha per me puoi farli anche uguali, se vuoi posso mandarti i file .psd

edit: m'è venuta in mente una cosa, se li fai come i miei (con lo 0 a ore 6) devi modificare un po' le plastiche, nella discussione vecchia c'è scritto, c'è anche la foto con indicato un pezzetto di plastica che devi eliminare. Occhio però, io ho potuto farlo perchè non ho le spie che corrispondono al pezzo in questione, non ricordo cosa siano, se cinture, abs o che.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#8
ah... grazie! ho visto la vecchia discussione =) sono riuscito a scaricare il primo file zippato da quella mentre gli altri tre non si scaricano piu.. adesso faremo un po di prove.. non sembra troppo difficile, vorremmo fare strumentazione sfrondo bianco come nbfl e luci rosse.. poiche l'autoradio è rossa.. ma se troviamo a poco uno strumento nbfl facciamo che prendere quello direttamente.. grazie mille per l'aiuto!

solo questo funziona ancora:
http://docs.google.com/leaf?id=0B_002oyD...ZjZh&hl=en

Alla fine come hai risolto? hai i fondini su da piu di un anno? come sono venuti? durano? si graffiano? mille domande :giggle::giggle:

Ma non mi è molto chiaro.. dato che l'ingleso lo conosco come l'arabo... devi ritagliare il fondino di carta in corrispondrenza degli indicatori delle luci e delle altre spie? o semplicemente li non c'e il nero dell'altro layer e quindi passa la luce? ma cosi, di giorno la spia dei fari non è bianca?
:degConfusedpero di essermi spiegato in un semi-italiano
  Cita messaggio
#9
...gli altri tre non si scaricano piu-quelli sono i primi che ho fatto, forse non ce li ho più neanche io quei file, se li vuoi ne ho ma un po' diversi, simili a quelli nell'immagine sopra.

...vorremmo fare strumentazione sfrondo bianco come nbfl e luci rosse-bianchi non ho mai provato a farli, li preferisco decisamente neri, per farli bianchi dovresti farli comunque neri (per non far passare la luce) poi incollarne uno sopra bianco. Per le luci rosse non c'è problema, basta mettere i cappuccetti rossi sulle lampadine.

Alla fine come hai risolto? hai i fondini su da piu di un anno? come sono venuti? durano? si graffiano? mille domande-no, quelli che hai visto li non ce li ho più, avevo fatto la caxxata di spruzzarci sopra il trasparente e dopo un po' si sono screpolati in superficie, quelli che ho adesso (2strati di carta e basta) durano. Si graffiano solo mentre li metti su, ma basta stare molto attenti a toccarli il meno possibile e una volta montati chiaramente non si graffiano più.

Ma non mi è molto chiaro.. dato che l'ingleso lo conosco come l'arabo... devi ritagliare il fondino di carta in corrispondrenza degli indicatori delle luci e delle altre spie? o semplicemente li non c'e il nero dell'altro layer e quindi passa la luce? ma cosi, di giorno la spia dei fari non è bianca?-non ho capito, qual'è la spia dei fari? se intendi quella degli abbaglianti, io ho fatto un buco nel fondino di carta e ho incollato da dietro una pellicola blu, non ho più il simbolino degli abbaglianti ma una spia tonda blu.
Altre spie io non ne ho, ce ne sarebbero 2 in fondo al contagiri e 2 in fondo al tachimetro, non ricordo bene che spie fossero, direi retronebbia, abs, airbag e un'altra che non mi ricordo, forse cicalino cinture bho, in ogni caso per semplificare non ne ho fatta nessuna, anche perchè di tutto questo la mia avrebbe avuto solo airbag e retronebbia, comunque si possono fare con lo stesso sistema che ho usato per gli abbaglianti. Il tizio di revlimiter.net credo abbia fatto quella stampata blu su acetato per dare il colore ai numeri.

Comunque se li vuoi con lo 0 a ore 6 ti conviene che ti mandi i miei file, poi te li tieni così o li modifichi come vuoi, se vuoi farteli tu ma senza spostare le lancette, cioè cambiare colori, carattere ecc, ma mantenendo la configurazione degli originali, ti conviene fare come ho fatto io, smonti gli originali, li metti nello scanner e sei a posto.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#10
uhhhh grazie! :WohoW: quante informazioni sei stato molto puntuale e preciso!!

non so ancora se spostare lo zero in basso.. poi finisce che corriamo di piu per vedere la lancetta in alto Lol

adesso ho una grande confusione in testa ma mi pare di capire che la fl ha un vetrino colorato e non il cappuccio sulle lampadine.. vedremo.. se è cosi proveremo unamodifica artigianale.. e probabilmente devasteremo la strumentazione -->compreremo strumenti nbfl =P

ahh... un ultima cosa.. stavo pensando di mettere i led.. che tutti mi sconsigliate.. ma da questo altro sito.. ingegnerando.qualcosa.. il tipo metteva dei led al posto delle lampadine di posizione.. poi che il fascio era troppo ristretto e poco omogeneo consigliava di carteggiare il led in modo che dia una luce piu diffusa! magari basta fare quell'operazione e le cose si sistemano ottenendo cosi un minore surriscaldamento...

ok.. ok.. sto andando fuori di testa con ste modifiche! BWA BWA BWA
abbiamo la macchina da.. meno di una settimana!! ehehhe

noi abbiamo retronebbia e airbag, per le spie penso che faremo come te!

Grazie mille!!!!!
hai un pm!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Strumenti aggiuntivi temperatura Olio motore e olio differenziale leovar 9 1,174 13-06-2023, 13:07
Ultimo messaggio: leovar
  [NC] cruscotto degli strumenti OLD_robbi 2 714 23-03-2023, 15:54
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  [NA] Ordine smontaggio calotta strumenti zanny 10 5,430 07-07-2022, 20:27
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Strumenti VDO lsky 5 1,715 27-01-2021, 10:45
Ultimo messaggio: lsky
  [NBFL] Luci Quadro Strumenti gabrielemoschiera 3 4,608 10-07-2020, 23:49
Ultimo messaggio: falcon89
  Compatibilità quadro strumenti Inglese Mx27 0 1,305 18-10-2018, 17:45
Ultimo messaggio: Mx27
  [NA] Ricerca quadro strumenti KG Works Xmolotov 10 6,234 20-06-2018, 09:40
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND/124] Palpebra strumenti alcantara heniadir 8 3,982 08-12-2017, 12:15
Ultimo messaggio: heniadir
  Quadro strumenti vintage Jass Mexo Cinqo 18 8,349 30-01-2017, 16:38
Ultimo messaggio: Antonio
  Anelli con vetro x quadro strumenti Mexo Cinqo 5 2,840 21-12-2016, 07:35
Ultimo messaggio: FABIOSLK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)