This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sinistro senza collisione
#1
Ciao a tutti ragazzuoli, oggi vi sottopongo una situazione un po’ spinosa che mi coinvolge direttamente e che mi trascino dietro ormai dallo scorso Agosto.

Avevo già parlato di questa cosa nel thread della mia NC ma ho voluto aprire una nuova discussione in modo che, chi ci è passato o ne sa qualcosa di più in merito, possa esprimere il proprio parere e magari dare consiglio ai malcapitati come me.

Ricapitolando un attimo, a fine agosto 2016 andando al lavoro, sono andato a sbattere contro una recinzione bella grossa per evitare il cretino di turno, che ha pensato bene di immettersi nel traffico uscendo da una traversa, contromano, senza curarsi di guardare se sopraggiungesse qualcuno e invadendo completamente la mia corsia di marcia, il top del top della deficienza insomma, il tutto ripreso dalla mia dashcam.

Fino a qui, tutto "ordinario" se non fosse che il conducente del veicolo perturbatore (targa san marino), oltre ad aver causato il sinistro, ha pensato bene di insultarmi e andarsene come se niente fosse.

E' stata fatta regolare denuncia ai carabinieri con tanto di verbale firmato, non sembra sia servito a nulla, anche perché dalle forze dell'ordine non ho più ricevuto nessuna notizia.

Mi sono rivolto ad un avvocato, che fino ad ora non ha fatto altro che mandare una raccomandata al diretto interessato, solo per constatare che a quanto pare a costui sembrerebbe non fregargliene nulla di rischiare una causa civile per causato sinistro, ed omissione di soccorso. (Ah giusto, la raccomandata non sarebbe stato possibile inviarla se, su richiesta dello stesso avvocato, non fossi andato io a san marino ad effettuare la visura della targa)

Ora a distanza di mesi da tutto questo, dopo aver speso 2000€ e spicci per riparare la mia auto, aver buttato tempo e macinato chilometri per cercare di risolvere qualcosa, mi sento dire dal sedicente avvocato, che non è stato in grado di risalire alla compagnia assicurativa dell'altro veicolo e che, a detta sua dovrei andare io, usando i dati ricavati dalla visura, a casa di questo qui a sbirciare sul parabrezza dell'auto in questione, nella speranza che abbia il talloncino della polizza esposto. Eek (Tanto vale che suoni il campanello e chieda il risarcimento al diretto interessato se proprio devo andargli sotto casa)

Io oltre ad essere senza parole per come si è evoluta la situazione, mi sto rassegnando all'idea che i miei soldi indietro non li riavrò mai, non che sia un grosso problema, meglio 2000€ in meno che con qualcosa di rotto o peggio, certo che se fossero rimasti dov'erano avrei avuto più piacere, riparare l'auto non faceva parte dei miei programmi e non sarebbe stato necessario se questo qua si fosse preoccupato di guidare rispettando il codice della strada.

Infine quel fenomeno dell'avvocato, ha suggerito e sta facendo pressione per una causa civile. Lasciatemelo dire, visto quanto fatto fino ad ora, ho il terrore che seguire questa strada alla fine non servirà a nulla e mi toccherà tirare fuori altri soldi per la parcella dell'avvocato. (Anche no, grazie)

Voi come vi comportereste? Vi siete mai trovati in una situazione simile? Possibile che ne un avvocato, ne tanto meno le fdo siano in grado di risalire all'intestatario e alla compagnia assicurativa in maniera indipendente e fare qualcosa di concreto?

A voi la parola, perchè io le ho finite.
  Cita messaggio
#2
Io andrei avanti con la causa civile ma cambiando avvocato...del resto se hai il filmato e se stavi viaggiando a velocità codice, come fai a perderla? Quanto al rintracciare la compagnia assicuratrice del soggetto, non essendo la vettura italiana non saprei come fare...se fosse stata italiana sarebbe stato un gioco da ragazzi ma in tal caso non ho idea di come procedere. Immagino tu abbia già provato a contattare le FDO sanmarinesi per chiedere informazioni.
Auguri, spero per te che la faccenda si evolva in positivo!
  Cita messaggio
#3
Chiedi al tuo assicuratore se può risalirvi .

Non dovrebbe avere grosse difficoltà.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#4
Antonio Ha scritto:Io andrei avanti con la causa civile ma cambiando avvocato...del resto se hai il filmato e se stavi viaggiando a velocità codice, come fai a perderla? Quanto al rintracciare la compagnia assicuratrice del soggetto, non essendo la vettura italiana non saprei come fare...se fosse stata italiana sarebbe stato un gioco da ragazzi ma in tal caso non ho idea di come procedere. Immagino tu abbia già provato a contattare le FDO sanmarinesi per chiedere informazioni.
Auguri, spero per te che la faccenda si evolva in positivo!

Il filmato lo abbiamo sia io, che le fdo che l'avvocato, e anche il proprietario dell'altra auto è al corrente della sua esistenza e nonostante questo ha ignorato la lettera dell'avvocato.
Il problema è che si, io viaggiavo a velocità codice, ma la dashcam non lo mostra sul display, registra solo audio, video e data.


Mexo Cinqo Ha scritto:Chiedi al tuo assicuratore se può risalirvi .

Non dovrebbe avere grosse difficoltà.

Purtroppo ho già appurato che nemmeno loro sono in grado di capire con che compagnia sia assicurata l'altra auto.
  Cita messaggio
#5
Hai un avvocato incompetente. Provo a sentire un mio amico meccanico che ne ha uno a suo dire strepitoso

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Purtroppo come hai detto non c'è stata collisione tra le due auto questo è un problema ho avuto li stesso problema io sono uscito troppo da uno stop e l'altro autista si è spaventato e a sterzata ed è finito dentro una cancellata dai rilievi è risultato che non c'è collisione e la mia assicurazione non ha voluto pagare nulla purtroppo in questi casi meglio centrare il ***** che ti taglia la stada che evitarlo
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
  Cita messaggio
#7
Storia incredibile. Mi dispiace. Mi sembra strano che anche col filmato ne avvocato né forze dell'ordine riescano dopo così tanto tempo a dare risposte certe. Poi anche se non si vede la velocità si riuscirà a capire all'incirca a quanto andavi visto che hai anche sbattuto. Boh io chiederei un parere ad un secondo avvocato. In bocca al lupo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Un sinistro senza collisione è comunque un sinistro, se hai sbattuto a causa di una manovra sbagliata della controparte hai teoricamente comunque diritto ad un indennizzo in quanto non è necessario che vi sia il contatto fisico tra i veicoli, a quanto riporta il Codice Stradale.
Però questo è uno dei pochi casi in cui non vale il risarcimento diretto da parte della propria compagnia di assicurazione, quindi l'unica strada è quella di farsi rimborsare dall'altra compagnia oppure direttamente dalla controparte.
Il problema è che in questo caso spesso viene applicato un concorso di colpa, quindi tu devi essere in grado di dimostrare che hai fatto tutto il possibile per evitare l'incidente e che questo è accaduto solo a causa della negligenza dell'altro conducente.
La dash cam potrebbe essere una buona prova, ma non è detto che basti a farti prendere il 100% della ragione, a volte un buon avvocato vale piu' di mille prove...
Il fatto che il tipo non sia residente in Italia non favorisce sicuramente la situazione, mi pare però strano che la tua compagnia non abbia modo di risalire alla compagnia dell'altro, visto che le assicurazioni che operano a S.Marino dovrebbero essere le stesse che operano in Italia e fare comunque parte dell'ANIA.
Personalmente proverei forse a sentire un altro avvocato, ma sinceramente non so se tenterei una causa civile per 2000 euro senza garanzia di successo (che nessuno in questi casi ti potra' dare), rischi che la cosa vada per le lunghe e alla fine le spese siano maggiori del rimborso: mi è capitata una cosa simile una decina di anni fa e nel mio caso non è finita nel migliore dei modi... 7 anni in causa, 0 euro rimborsati e parcella dell'avvocato a me!
Lascia perdere le FdO, non si metteranno mai a indagare su un incidente senza feriti gravi e solo pochi danni, l'unica cosa per cui ti faranno comodo è il verbale nel caso tu riesca a intentare la richiesta danni.
Fossi in te insisterei con la tua compagnia, altrimenti potresti provare a contattare direttamente l'ANIA: http://www.ania.it/it/servizi/
  Cita messaggio
#9
Il veicolo perturbatore qualora abbia causato tramite manovre scorretta il sinistro , è assolutamente colpevole come se ci fosse stato l impatto Con il veicolo antagonista...mi sa che il tuo avvocato nn è molto ferrato in codice della strada...comunque tu devi aprire il sinistro con la tua assicurazione e poi ci pensano loro a risalire alla targa, non so che accordi ci siano con San Marino , so che quando si tratta di veicoli comunitari le spese vengono sostenute dai relativi consolati...per quanto riguarda i carabinieri non sono loro a doverti contattare ma sempre tramite l assicurazione devi farti dare il verbale di rilavemento del sinistro...diciamo che hai un po' gestito male la faccenda e ti sei fatto consigliare male ma nulla è perduto , certo di sicuro non è una faccenda da poco tempo
  Cita messaggio
#10
Abbiate pazienza ma prima di dire che un Avvocato non è buono bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando.
Il sinistro in questione non è affatto di facile gestione.
Prima di tutto se tra i due veicoli ci fosse stato urto allora in quel caso si sarebbe potuto applicare l art 149 ovvero il cosiddetto indennizzo diretto. Ma nel caso specifico tale art nn può essere applicato e quindi andare alla propria assicurazione non sarebbe servito a nulla.
Onestamente non mi è mai capitato di gestire un sinistro da turbativa quindi art 148 (ovvero cosiddetto vecchio rito) con targa San Marino.
Bisogna capire se rientra nelle casistiche dell UCI oppure se può gestirsi tranquillamemte secondo l art 148.
Ciò che dice il tuo Avvocato e cioè di proseguire con una richiesta semplice di risarcimento civile è l unica soluzione nel caso in cui non sei a conoscenza della stessa. Però devo dire che mi sembra strano che dal Sic nn si riesca a risalire alla stessa.
Se vuoi mi puoi inviare la targa in privato e lunedi mattina provo a vedere cosa mi risulta. Avendo la compagnia sarebbe tutto più semplice.
Altro problema sarebbe poi quello relativo alla legittimazione passiva ma da come ho capito il tuo avvocato lo ha gia superato e credo non facilmente visto che per conoscere il proprietario di una targa sammarinese bisogna fare un 'apposita richiesta al loro pubblico registro.
Riguardo al problema delle spese procedurali questo dipende dallo studio a cui ti sei rivolto.





Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sinistro con auto non assicurata Florinda 48 5,922 05-11-2015, 13:42
Ultimo messaggio: Antonio
  Incidente senza assicurazione!!! Twentynine 76 11,568 04-10-2012, 19:02
Ultimo messaggio: Twentynine
  Guarda mamma, senza mani! Sentenza 14 3,071 04-04-2012, 23:52
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  informazioni per auto da divertimento senza targhe Vash87 19 3,990 13-11-2011, 21:29
Ultimo messaggio: Vash87
  Prima gara SBK del 2011 senza la Ducati ufficiale...... spiderman 8 2,731 28-02-2011, 18:08
Ultimo messaggio: spiderman
  frenare con il sinistro disma 31 3,644 16-01-2011, 01:59
Ultimo messaggio: dunvegan
  BMW Serie 1 M Coupé senza veli! Brunix 39 8,060 05-01-2011, 12:36
Ultimo messaggio: Animal farm
  Aiuto, mio fratello è audista senza speranza Matsuda 75 7,815 13-08-2010, 13:02
Ultimo messaggio: Matsuda
  Potevo rimanere senza benza. cangaceiro 24 3,053 15-07-2010, 17:09
Ultimo messaggio: CJ_
  moto senza documenti nitro-ale 13 3,372 28-08-2009, 17:51
Ultimo messaggio: massi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)