This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come si chiama questo pezzo?!
#1
Mi serve un aiuto mi si é rotto questo pezzo che serve alla regolazione dell'ampiezza orizzontale di una TV Brionvega Algol (fine anni 60).
Qualcuno sa come si chiama?
É un tubo in plastica filettato all'interno con un avvolgimento di rame all'esterno.
La regolaziome avviene tramite un grano che si avvita o svita all'interno del tubo.
Grazie dell'aiuto!

[Immagine: fd4b60339ebef4b0aac2e1c4f30e2dbb.jpg]

[Immagine: f006e80f4a14b3a8bf7a2ea3ee9f59b8.jpg]

[Immagine: d6810e39536f88196687472bb487b481.jpg]
  Cita messaggio
#2
purtroppo non so cosa sia ma spero proprio tu riesca a ripararla

avevo in mente di prendere una brionvega portatile per collegarla ad un vecchio lettore dvd e farla diventare un digital frame
non l'ho ancora fatto ma l'idea ronza ancora in testa (presumo si possa fare collegandola al dvd con cavo coassiale)
  Cita messaggio
#3
Enrico Ha scritto:purtroppo non so cosa sia ma spero proprio tu riesca a ripararla

avevo in mente di prendere una brionvega portatile per collegarla ad un vecchio lettore dvd e farla diventare un digital frame
non l'ho ancora fatto ma l'idea ronza ancora in testa (presumo si possa fare collegandola al dvd con cavo coassiale)
La mia é attualmente in funzione!
É collegata tramite un modulatore rf modificato a un decoder dtt
  Cita messaggio
#4
Di base sembra un sintonizzatore come sulle radio, se appartiene a qualcosa di molto anziano potrebbe essere una induttanza variabile (nel caso di un vecchio televisore)...
  Cita messaggio
#5
Puoi provare con "bobina variabile con reofori"

http://www.rf-microwave.com/it/shop/0/210-bobine-variabili-con-reofori.html
  Cita messaggio
#6
Decades Ha scritto:Di base sembra un sintonizzatore come sulle radio, se appartiene a qualcosa di molto anziano potrebbe essere una induttanza variabile (nel caso di un vecchio televisore)...


Grazie mille!
Dalle foto che ho trovato online sembra essere proprio una induttanza variabile!
Ora come faccio a sapere che ricambio acquistare?
Sul pezzo originale non c'è nessuna sigla Sad
Sembrerebbe uguale a questa ma la mia è alta 34 mm

[ATTACH=CONFIG]47333[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#7
Ti diro...fai come facevano gli antichi...le strade sono due: vai da un venditore di componenti elettronici e gli chiedi se riesce a svelare l'arcano oppure prendi supporto e ferrite come hai già
visto su quel sito, misuri a calibro il diametro del filo di rame del pezzo vecchio, compri il filo di rame stesso spessore (vendono in bobine proprio quello che si usa per generare le induttanze, che è
protetto da un velo di isolante trasparente) e fai le stesse spire di quello vecchio. Gratti i terminali del filo con la cartavetro e li saldi. Poi vai per tentativi, più di tanto non puoi sbagliare.
Una terza soluzione è comprare quelli già fatti come vedi da sito e provarne due o tre che si avvicinano come numero di spire e lunghezza del nucleo mobile.
Fammi sapere!!!
  Cita messaggio
#8
Grazie mille dei consigli!
Proverò a vedere se un negozio di elettronica che conosco ha il componente già assemblato o da assemblare Wink
Da quanto mi dici è un pezzo abbastanza "rozzo" quindi anche se ci fossero piccole differenze non dovrebbe essere un problema no?
  Cita messaggio
#9
Alla produzione televisori una volta fissato il giusto valore venivano "sigillati" in quella posizione ed eventualmente variati in assistenza in caso di problemi,
hai un range bastevole secondo me per poterlo far andar bene!
  Cita messaggio
#10
Il brionvega invece ha le regolazione accessibili da sotto il televisore!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Topic Musicale - Cosa ascolti in questo istante! Phreno 732 62,953 22-01-2016, 07:35
Ultimo messaggio: RicRog
  Ma tutto questo inglesismo... mxzzica 89 12,697 09-10-2015, 19:09
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Nuvolari in questo momento è da sbavo! Hammer® 7 2,626 26-11-2014, 15:33
Ultimo messaggio: Topone
  Su questo forum si sta esagerando! Gagio 18 5,530 25-06-2014, 23:27
Ultimo messaggio: Gagio
  Che cosa gli fareste a questo qui? Lanf 53 9,716 12-04-2014, 00:26
Ultimo messaggio: Gyu71
  possiamo fare un'offerta a questo ragazzo.... yellowmiatait 6 2,203 28-11-2013, 12:36
Ultimo messaggio: Antonio
  Questo si che è drifting! flavio 23 3,378 29-12-2012, 18:52
Ultimo messaggio: Number34
  Questo tiene il manico! JJ-GoatBoy 13 1,876 10-11-2012, 20:28
Ultimo messaggio: Eww
  Fumo, questo conosciuto (aria/acqua) pilistation 10 2,325 07-10-2012, 23:42
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Ma sono l'unico Napoletano\Campano di questo foro :P??? Sevenfate 9 1,845 13-09-2012, 16:07
Ultimo messaggio: Sevenfate



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)