This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Frizione e Volano
#1
Ciao

Dovrei cambiare la frizione alla mai mx5 (NbFL 1,8)
Per il mentre ci sono.....pensavo di mettere anche un volano più leggero....

Le domande sono:

1) Frizione originale o Step 1?
2) Quanto pesa il volano originale?
3) Dove posso trovare il tutto? Ebay? Siti.....ecc..ecc.......quale volano mi suggerite? E di quanti kg...

Grazie
  Cita messaggio
#2
Ho risposto di là ma riporto per completezza d'informazione:

1) se non turbizzi o non fai pista l'originale va più che bene
2) circa 9,5 kg
3) http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...1801dadb7d
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
per la frizione se hai auto stock, procederei con l'originale pure io. Il volano per il 1.6 alleggerito pesa 4,0 kg (parlando ad esempio di quello IL).

Li trovi sui soliti siti, se invece hai piacere posso farti un'offerta anch'io.
  Cita messaggio
#4
chiaramente il volano per il 1.6 non monta sulla frizione del 1.8 eh...
  Cita messaggio
#5
ti consiglio di mantenere il suo, vero che uno più leggero rende il motore più scattante, ma per il tuo utilizzo (quello ufficiale, non quello che immaginiamo tutti :hahaSmile un volano leggero è controproducente.

ma siccome nessuno ti crede montalo leggero scegliendo tra quelli suggeriti da Fletch.
  Cita messaggio
#6
MX5 Garage Ha scritto:Li trovi sui soliti siti, se invece hai piacere posso farti un'offerta anch'io.
Dimmi pure...o in Mp?
  Cita messaggio
#7
alex zanardi Ha scritto:ti consiglio di mantenere il suo, vero che uno più leggero rende il motore più scattante, ma per il tuo utilizzo (quello ufficiale, non quello che immaginiamo tutti :hahaSmile un volano leggero è controproducente.

ma siccome nessuno ti crede montalo leggero scegliendo tra quelli suggeriti da Fletch.

Spiega meglio. Per uso stradale lo reputi contro producente, mentre utile per uso pista..?
  Cita messaggio
#8
Domanda
Se il volano originale pesa 9,5 kg....scendere a 4,7 non è troppo..?
Quasi il 50% in meno...
Non sarebbe meglio non andare oltre un 30?
Stando sui 6/7 kg..?
  Cita messaggio
#9
se prediligi coppia e tiro ai medio bassi un volano pesante e quello che fa per te, uno leggero rende il motore più brioso ma non aiuta la coppia ai bassi...

se invece come penso cambierai idea e la farai frullare ad alti regimi, per uso stradale questo è il più leggero che ti consiglio, scendere di più con il peso su strada ti darebbe solo svantaggi.
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...d154c13d10
  Cita messaggio
#10
Pesa 6,2....?
Concordo che non vorrei scendere oltre col peso. In pratica per 1,8 c'è da 6,2 / 4,7 e 4,4?

Per gli alti e i bassi.....sentendo riscontri di chi l'ha alleggerito dicono che auto più pronta e veloce a salire di giri anche ai bassi...?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,801 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,361 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,509 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 380 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,333 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,332 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,068 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,357 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,315 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,670 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)