This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Sostituzione termostato acqua
#1
Stamane mi sono finalmente deciso a fare un lavoro che per la maggior parte di voi (esperti meccanici Big Grin) sarà una banalità ma personalmente, quando si mette mano al motore e specialmente alle parti vitali (come il circuito di raffreddamento dell'acqua) - per quanto il lavoro sia facile - un pizzico di nervosismo c'è, soprattutto se è la prima volta che il lavoretto viene fatto.

Nel mio caso il termostato si era presumibilmente bloccato in posizione aperta. Cosa significa? Beh, per dirla in parole povere, col freddo di quest'inverno 2016 / 2017 la macchina non si scaldava praticamente mai, dopo 20 - 25 minuti, l'acqua, secondo lo strumento di bordo, non aveva ancora raggiunto la temperatura di normale esercizio. La cosa era percepibile sia a livello di consumi (superiori), sia a livello di ruvidità del motore durante il funzionamento, sia dalle temperature glaciali in abitacolo.
Tra le due situazioni in cui il termostato può bloccarsi, il mio caso è comunque quello che comporta il male minore. L'acqua circola nel radiatore fin dal momento della messa in moto, non si scalda mai ma provate ad immaginare se il termostato dovesse bloccarsi in posizione CHIUSA, magari in un momento cruciale come una bella salita di montagna d'estate...potrebbe portare tranquillamente alla fusione del motore, se non ci si dovesse accorgere tempestivamente del salire della temperatura.

Nella mia infinita pigrizia ho lasciato perdere per anni, ma le temperature più basse di quest'inverno rispetto agli anni precedenti mi hanno dato la sveglia, allora ho ordinato il ricambio (after market, visto le ottime recensioni su mx5parts) con relativa guarnizione e mi sono messo all'opera.

COSA SERVE

- l'immancabile WD40
- termostato e guarnizione
- chiave a tubo da 12
- liquido refrigerante verde (io ho usato quello pronto già diluito Arexons)
- una lametta
- stracci per asciugare il liquido che andrà in giro Big Grin

[Immagine: Y8irOay.jpg]

[Immagine: oJZPBEq.jpg]

[Immagine: E77LfHU.jpg]

Prima di iniziare il lavoro staccate il negativo della batteria e scollegate il connettore del sensore temperatura acqua dal coperchio del termostato.
La sera prima spruzzate il wd40 sulle due viti che tengono il coperchio del termostato. Dopo 21 anni di vita dell'auto è lecito aspettarsi che siano un pò dure da rimuovere ma la cosa peggiore che potrebbe capitare è che le viti si spezzino (cosa abbastanza frequente). Nel mio caso sono stato fortunato: le mie viti, pur in cattivo stato (provvederò a cambiarle al più presto), non si sono spezzate ed è stato possibile riutilizzarle.

[Immagine: 3OPLxt8.jpg]

[Immagine: r3Is0rf.jpg]

Una volta rimosso il coperchio del termostato appare il vecchio elemento in tutta la sua marcescenza.

[Immagine: GHhFCI6.jpg]

Separate il coperchio dal tubo che porta al radiatore e provvedete a pulire bene entrambi i piani d'appoggio della guarnizione dai residui, io ho usato una lametta e poi ho dato una leggerissima carteggiata alle superfici. Alcuni consigliano di usare una spatola, io eviterei perchè se non si procede con la mano leggera è facile scalfire la superficie e in seguito potrebbero verificarsi perdite di liquido.

[Immagine: IHVe9VX.jpg]

Confronto tra vecchio e nuovo termostato.

[Immagine: 8JVjImY.jpg]

Posizionate il nuovo termostato nella sede ben pulita e successivamente la nuova guarnizione, richiudete tutto avendo l'accortezza di non stringere troppo le viti. Io non ho usato una chiave dinamometrica e sono andato "a polso", usate un pò di buon senso o rischierete di spezzare le viti e saranno dolori.

[Immagine: Xyvfaj5.jpg]

Il liquido fuoriuscito durante la sostituzione non dovrebbe essere moltissimo, nel mio caso ho rabboccato poco più di un quarto di litro di refrigerante.

Fate un giro e vedete se è tutto ok. Se vedete che c'è perdita dal coperchio del termostato stringete ancora leggermente le viti. Al bisogno rabboccate il liquido di raffreddamento dopo aver lasciato raffreddare il motore per un pò in modo che arrivi alla tacchetta del massimo.
  Cita messaggio
#2
Bravo bellissima guida io l'ho fatto due giorni fa questo lavoretto e già si sente che l'auto gira meglio e finalmente la stufa riscalda xD

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
ricky92 Ha scritto:Bravo bellissima guida io l'ho fatto due giorni fa questo lavoretto e già si sente che l'auto gira meglio e finalmente la stufa riscalda xD

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

E tu sei di Catania, immagina che delizia nel pieno della Pianura Padana...
  Cita messaggio
#4
Ottima guida Antonio!
Anche se è un lavoretto semplice fa sempre comodo avere una guida dettagliata con tante foto Wink
L'unico appunto che ti faccio è che un termostato bloccato aperto è relativamente il male minore perché puoi farti grippare il motore : Evil :
  Cita messaggio
#5
Alessandro Ha scritto:Ottima guida Antonio!
Anche se è un lavoretto semplice fa sempre comodo avere una guida dettagliata con tante foto Wink
L'unico appunto che ti faccio è che un termostato bloccato aperto è relativamente il male minore perché puoi farti grippare il motore : Evil :

Non è il contrario?
  Cita messaggio
#6
Col termostato bloccato chiuso ti giochi la guarnizione della testata con quello bloccato aperto grippi!
  Cita messaggio
#7
confermo che ha termostato sempre aperto il pericolo e quello di grippare uno o più pistoni, questo è dovuto alla mancanza di dilatazione termica da parte del blocco, mentre i pistoni scaldano lo stesso...
in pratica è come tirare a freddo Wink




: Thanks :
per il lavoro fatto, ottima guida.
  Cita messaggio
#8
Allora avrò tutti i pistoni grippati perchè ho girato così per anni! C'è da dire però che sono sempre stato attentissimo a non salire coi giri finchè non era calda. Che dubbi ora...
  Cita messaggio
#9
nel periodo estivo non ci sono problemi scaldi o stesso, e solo in inverno che la cosa diventa più rischiosa, ma se il tuo motore gira regolare e non fuma blu non farti problemi.....
significa che non l'hai tirato abbastanza per fare danni Thumbup
  Cita messaggio
#10
Si sente qualcosa quando grippi? Mi ricordo di aver grippato col cinquantino un paio di volte e la cosa era stata decisamente evidente!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 0 43 23-03-2024, 18:23
Ultimo messaggio: Zip
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 650 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,924 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 868 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,544 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,363 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 644 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,290 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  Sostituzione seconda sonda O2 Daviz 17 5,656 19-07-2022, 23:45
Ultimo messaggio: Spectre
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,383 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)