This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.8vvt - modifiche e raffreddamento
#1
Sposto un discorso iniziato sul post della Cicciona qui, perchè possono venire fuori spunti utili!


Giusto per contestualizzare, ultimamente la Cicciona comincia ad avere un po' di problemi di surriscaldamento.
A quanto pare questo problema, oltre all'utilizzo continuo in pista, potrebbe derivare dalle modifiche all'aspirazione ed allo scarico che elenco:

CAI
CF skunk2
lavorazione plenum
collettori di scarico
centrale 200celle
terminale cobalt.
Poichè il motore comincia ad essere bello chilometrato, mi sono procurato già un motore in sostituzione (preventiva).

La discussione inizia qui:
Vediamo di cominciare a far abbassare un po' le temperature...questo lo si mette sul motore nuovo o su quello vecchio?:blink_:



[Immagine: z9v1k.jpg]
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#2
Io lo monterei e soprattutto collauderei sul vecchio
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
omermon Ha scritto:Vediamo di cominciare a far abbassare un po' le temperature...questo lo si mette sul motore nuovo o su quello vecchio?:blink_:

Grande! E' lo stesso identico che ho anche io... E' la versione con i raccordi 1/2'' o AN-8?
Io ce l'ho in quella misura, e una leggera diminuzione della pressione olio c'è... ora che smonto tutto voglio fare delle misure per bene e decidere se passare a tubazioni /raccordi leggermente piu grandi per minimizzare ulteriormente la caduta di pressione, passando a 5/8''o AN-10.
Di poi come si comporta la pressione anche sul tuo quando lo monti. Smile
Ho bestemmiato un po anche a montare quei raccordi a 90°, perdevano un po' e ho tamponato con una maialata che però tiene da qualche anno senza problemi. I raccordi dritti invece no problem.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#4
fracrist Ha scritto:sul nuovo, quello che hai adesso deve morire.

Pepi Ha scritto:Io lo monterei e soprattutto collauderei sul vecchio

detto in modi diversi, ma il senso è chiaro...grazie!Big Grin

MaverikGTI Ha scritto:Grande! E' lo stesso identico che ho anche io... E' la versione con i raccordi 1/2'' o AN-8?
Io ce l'ho in quella misura, e una leggera diminuzione della pressione olio c'è... ora che smonto tutto voglio fare delle misure per bene e decidere se passare a tubazioni /raccordi leggermente piu grandi per minimizzare ulteriormente la caduta di pressione, passando a 5/8''o AN-10.
Di poi come si comporta la pressione anche sul tuo quando lo monti. Smile
Ho bestemmiato un po anche a montare quei raccordi a 90°, perdevano un po' e ho tamponato con una maialata che però tiene da qualche anno senza problemi. I raccordi dritti invece no problem.

Bravo Maverick, i tuoi esperimenti sono sempre strautili, quasi quanto inutili sono le mie conoscenze tecniche (non ho idea di che versione sia)Smile.

Per quanto riguarda i raccordi: su tuo consiglio vedrò di procurarmene di migliori da Mondiale Racing.

In ogni caso farò una bella recensione, anche perchè se questo accrocchio dovesse migliorare la situazione, potremmo escludere almeno qualche problema (dei tanti possibili)
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#5
sul vecchio, sicuramente migliori ma non risolvi :giggle:
  Cita messaggio
#6
Domanda da ignorante (quale sono):
Su auto non turbo, o comunque poco elaborate come la Cicciona, serve davvero un radiatore olio?
Ok che la Cicciona è usata soprattutto in pista, ma il radiatore acqua maggiorato non dovrebbe essere sufficiente?
D'inverno non sarà difficile mandare in temperatura l'olio?
  Cita messaggio
#7
ilGerry Ha scritto:Domanda da ignorante (quale sono):
Su auto non turbo, o comunque poco elaborate come la Cicciona, serve davvero un radiatore olio?
Ok che la Cicciona è usata soprattutto in pista, ma il radiatore acqua maggiorato non dovrebbe essere sufficiente?
D'inverno non sarà difficile mandare in temperatura l'olio?

Ti rispondo da ignorante (quale sono, più di te).
L'utilità del radiatore olio serve se l'auto viene usata intensamente, come costringo la Cicciona a fare.
Il radiatore maggiorato non si è rivelato sufficiente. Ora, se il problema sia quello, la linea di scarico diversa, il passaggio acqua modifica o chediavoloè non so, ma questo è un esperimento utile a prescindere.
D'inverno il problema non si pone, perchè la ciccionazza dorme.Big Grin
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#8
per un uso intensivo il radiatore olio non fa di certo male, poi quando fa freddo ci pensa la valvola termostatica e regolare il passaggio, quindi, si, Omer fa bene a montarlo ed al tuo posto se vuoi continuare ad usare la NA in pista farei altrettanto.
ovvio che un termometro vi darebbe la certezza dell'indispensabilità o meno :haha:
  Cita messaggio
#9
La sandwich plate in questione ha un termostato che regola il passaggio dell'olio al radiatore...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
alex zanardi Ha scritto:...ed al tuo posto se vuoi continuare ad usare la NA in pista farei altrettanto.

Nella mia ignoranza (che ribadisco) pensavo che montare un radiatore acqua maggiorato (ho quello di IL da 50mm) fosse più che sufficiente... :cry2:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  SWAP inatteso - 1.8vvt nbfl su NA 1990 Unwelcome guest 54 27,603 27-02-2020, 10:57
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [N.A.] scuola di modifiche alex zanardi 0 1,779 04-07-2019, 23:38
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Corpi farfallati di derivazione motociclistica 1.8vvt davideb23 14 9,188 15-04-2018, 12:55
Ultimo messaggio: davideb23
  [Swap] NBFL 1.6-->1.8vvt scorpion76 6 5,130 02-11-2017, 01:01
Ultimo messaggio: giuino
  Prime modifiche (nc) Briso 1 2,287 16-09-2015, 21:03
Ultimo messaggio: Fletch
  Lista modifiche Twentynine 30 8,673 01-11-2012, 22:54
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Modifiche al Corpo Farfallato emilio85 138 29,298 05-07-2012, 07:21
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)